La lavanda è un fiore che viene utilizzato in moltissimi modi in fitoterapia grazie alle sue tantissime proprietà utili innanzitutto contro lo stress, come sedativo e calmante, e che agiscono sul sistema nervoso in casi di ansia, agitazione e nervosismo. La lavanda è utilissima sia per il benessere dell’organismo in moltissimi sensi, che spiegheremo più avanti, e i suoi benefici non sono trascurabili nemmeno in ambito cosmetico, come vedremo.
Intanto cominciamo a indagare le caratteristiche della lavanda come fiore dal quale si può ottenere un utilissimo olio essenziale. I fiori di lavanda sono tra quelli che maggiormente mantengono il loro aroma a lungo, anche quando sono secchi.
Vi risultano familiari i sacchetti di tela nei cassetti con fiori di lavanda secchi? Ecco perché. Sono i fiori che consentono a biancheria e vestiti di rimanere profumati più a lungo. Vediamo le caratteristiche della pianta e i benefici per il benessere e per il corpo.
Lavanda: caratteristiche della pianta
La lavanda è una pianta perenne sempreverde con fioritura estiva. Appartiene alla famiglia delle labiate e produce moltissimi fiori raggruppati tra loro in spighe al termine dei suoi steli. Il colore tipico della lavanda e violetto, un tono di viola che viene comunemente chiamato color lavanda, appunto. La lavanda è una pianta molto resistente, in gradi di reagire bene sia al gelido inverno che alla torrida estate. Necessita, per crescere bene, di una posizione ben soleggiata e anche ventilata, se possibile.
Per quanto riguarda l’innaffiatura, la lavanda non necessita acqua troppo spesso né abbondantemente. Indicativamente è bene lasciarla qualche giorno all’asciutto per evitare che le radici siano immerse nell’acqua, fatto che causa deperimento e marciume.
Per coltivare la lavanda non servono fertilizzanti particolari ma se si sceglie di darli all’inizio della stagione vegetativa (aprile) il colore della lavanda sarà più intenso, i fiori saranno più grandi e durevoli e la pianta avrà una resistenza maggiore ad attacchi fungini o da parte di piante e insetti.
Lavanda: proprietà e benefici per il corpo
La lavanda è un fiore conosciuto sin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo umano. La lavanda possiede proprietà:
- antiemetiche;
- analgesiche;
- antisettiche;
- vasodilatatorie;
- battericide;
- antinevralgiche;
- blando sedativo.
In aromaterapia la lavanda viene utilizzata come antidepressivo allo scopo di calmare e riequilibrare il sistema nervoso. La lavanda, inoltre, è utile anche contro raffreddori e influenza e viene utilizzata anche per abbassare la pressione arteriosa e ridurre i problemi digestivi.
L’olio essenziale di lavanda, oltre ad avere moltissimi utilizzi in ambito cosmetico, favorisce il benessere del corpo aggiungendolo in un bagno di acqua calda: in questo modo si favoriscono il rilassamento e la distensione.
Ma come mai l’olio essenziale di lavanda è così utile sia come calmante che contro l’insonnia? La ragione va cercata nella sua composizione: linalolo, acetato di linalile, limonene, cineolo, canfora, alfa-terpineolo, beta-ocimene e ancora tannini, acido ursolico, flavonoidi e sostanze amare. Sono tutti questi principi ad agire come calmanti e sedativi anche contro le malattie da raffreddamento come la tosse e il raffreddore.
La lavanda impedisce anche la formazione e il ristagno di gas a livello gastro-intestinale, calmando anche i dolori e gli spasmi addominali grazie alle sue proprietà carminative e antispasmodiche.
Lavanda: proprietà per uso esterno e cosmetico
Anche per quanto riguarda l’uso esterno della lavanda essa vanta moltissime proprietà:
- antinfiammatorie;
- cicatrizzanti;
- detergenti;
- analgesiche;
- decongestionanti;
- antibatteriche.
La lavanda può quindi essere utilizzate per detergere piaghe e ferite, è utile per alleviare il prurito dato dalle punture di insetto e può essere utile anche per ridurre le irritazioni del cavo orale.
Per quanto riguarda l’utilizzo della lavanda in ambito cosmetico, l’olio essenziale viene utilizzato innanzitutto come profumo.
Altri utilizzi noti della lavanda a livello cosmetico sono dati dalla sua azione purificante, che funziona lavando i capelli. Se utilizzata per l’ultimo risciacquo, infatti, la lavanda aiuta a combattere i capelli grassi lasciando anche un delizioso profumo.
Inserire la lavanda nella routine quotidiana per prendersi cura della pelle, inoltre, le garantisce una rigenerazione continua. La lavanda non risulta aggressiva ed è quindi adatta per l’utilizzo frequente sulla pelle per purificare, deodorare e tenere alla larga micosi e parassiti. Proprio seguendo questi principi nasce la linea lavanda di Remedia Erbe, un’ azienda agricola biologica sull’appennino tosco-romagnolo, che da 26 anni coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali per il benessere e la bellezza di corpo e mente, per portare nella vita delle persone le proprietà delle erbe, dei fiori e degli alberi attraverso prodotti erboristici e cosmetici di qualità.
Le proprietà essenziali della lavanda sono sfruttate da Remedia Erbe per creare una Linea cosmetica a lei dedicata. Un gel viso, un’acqua idratante e uno shampoo-doccia che sfruttano tutte le proprietà della pianta e che risultano idonei per tutta la famiglia. Il gel viso sfrutta una formula delicata, che deterge il viso senza tensioattivi. Un gel altamente idratante, purificante, che aiuta a sfiammare le zone arrossate grazie alle proprietà calmanti della lavanda.
L’olio&acqua alla lavanda permette di avere un’idratazione assicurata e 100% bio, senza sentirsi appiccicosi. Il profumo rilassa e calma i sensi, regalando un vero e proprio abbraccio rilassante e un momento di pace. Lo shampoo-doccia, un detergente che avvolgerà in una carezza di rilassamento tutto il corpo e tutta la famiglia, grazie alle sue virtù purificanti, rigeneranti e calmanti che agiscono dalla punta dei capelli a quella dei piedi.
Remedia Erbe nasce negli anni ’80 dalla passione comune dei suoi fondatori, Hubert Bösch e Lucilla Satanassi, di coltivare e utilizzare le piante medicinali per la bellezza e la salute delle persone. Ancora oggi lungo la Valle del Savio sull’appennino Tosco-Romagnolo nel comune di Sarsina l’azienda lavora a pieno regime, ma soprattutto nel pieno rispetto delle tempistiche di Madre Natura, senza intaccare la bellezza della zona circostante. Agricoltura biologica, commercializzazione diretta e divulgazione delle proprietà delle piante sono le caratteristiche di questa azienda, che ovviamente non si occupa solo di produrre prodotti a base di lavanda, ma sfrutta tutte le piante. Iris, viole, melissa, menta e fiori di bach sono solo alcune delle piante che vengono coltivate e i cui principi vengono sfruttati da Remedia Erbe per riuscire a proporre prodotti del tutto biologici e naturali.
L’obiettivo di Remedia Erbe è ben chiaro: creare un modo di lavorare a misura d’uomo, in piena armonia con la natura e senza intaccare gli equilibri che da millenni regolano l’ecosistema. Un modo di lavorare che cerca di mostrare alle persone come sia possibile vivere bene nel rispetto dell’ambiente, riuscendo ad ottenere dei benefici, senza per questo imporre la propria presenza. Un ottimo esempio da seguire!