Se siete in cerca di idee per dare nuova vita alle scatole di cartone ecco tante idee semplici, ma utili per il loro riciclo.
A tutti capita di avere scatole di carta in casa: del latte, dei cereali, ma anche quelle più grosse che vengono utilizzate solitamente nei traslochi. E una volta che il loro contenuto è esaurito cosa e facciamo? Gettarle è un vero peccato, basta un po’ di fantasia e possiamo trasformarle in oggetti utili per la casa e in giochi divertenti per i nostri bambini.
Alla base della filosofia del riciclo vi è l’idea che gli oggetti non debbano necessariamente essere gettati una volta esaurita la loro funzione primaria, ma che con una buona dose di inventiva possiamo donargli nuova vita.
Vediamo ora qualche idea semplice e funzionale per donare nuova vita alle scatole di cartone e dedicarci al riciclo di questo oggetto così presente nelle nostre case.
Riciclo scatole di cartone: oggetti per la casa
Vediamo ora qualche idea creativa per il riciclo delle scatole di cartone e come trasformarle in oggetti utili per la nostra casa.
- Armadietto: per mantenere in ordine il nostro comodino o il nostro bagno, possiamo trasformare le scatole di cartone in un comodo armadietto porta oggetti. Per costruirlo ci occorrono: due scatole di cartone di riciclo, stoffa colorata, un righello, un taglierino, del nastro colorato, forbici e colla, sia stick che in tubetto.
Prima di tutto dobbiamo tagliare dalla prima scatola 3 rettangoli, della stessa lunghezza della seconda scatola che serviranno da ripiani dello scaffale; tagliamo le ali più corte dalla seconda scatola e rivestiamo il tutto, anche i tre rettangoli con la stoffa colorata e la colla. A questo punto incolliamo i ripiani con la colla in tubetto all’interno della seconda scatola.
Buchiamo le ali più lunghe che serviranno da ante e facciamo passare il nastrino per chiuderle.
- Porta libri: per mettere in ordine le nostre mensole e le nostre scrivanie dobbiamo prendere una scatole di cereali ed effettuare un taglio obliquo per eliminare un angolo del lato corto della scatola e creare così la classica forma dei faldoni; aiutandoci con della colla spray o con la colla forte in tubetto rivestiamo la scatola con della stoffa colorata e decoriamo con nastri e perline a nostro piacimento.
- Cestino porta oggetti: con le catole della scarpe possiamo creare dei perfetti cestini portaoggetti, che possono esserci utili sia in cucina sia in bagno. Crearlo è davvero molto semplice: basterà acquistare del cordone e rivestire completamente la scatola delle scarpe utilizzando la colla forte in tubetto. Se vogliamo creare un cestino per il pane possiamo procurarci dello spago grezzo molto robusto, mentre per un cestino porta trucchi possiamo rivestire la scatola con un cordone colorato più raffinato e magari utilizzare nastrini e perline per renderlo ancora più gradevole.
Idee per bambini: come riciclare le scatole di cartone
Vediamo ora qualche altra idea per il riciclo delle scatole di cartone, ma per costruire oggetti per i nostri bambini.
- Lanterna per la notte: se il nostro bambino ha paura del buio possiamo costruire una deliziosa lanterna che gli terrà compagnia durante la notte. Per costruirla abbiamo bisogno di una scatola di cartone non troppo grande, di un foglio di carta, di una lampadina funzionante e di una puntina. Iniziamo disegnando sul foglio l’immagine che vogliamo riprodurre sulla nostra lanterna, una volta terminata questa operazione appoggiamo l’ho sopra la scatola di cartone e iniziamo a bucherellare la sagoma con la puntina. Procediamo tagliando un rettangolo nella parte posteriore della scatola in cui faremo entrare la lampadina; attacchiamo la lampadina alla corrente e sistemiamo la scatola di cartone sul comodino: l’effetto sarà davvero sorprendente e i piccoli di casa impazziranno dalla gioia!
- Lavatrice: i bambini adorano giocare imitando gli adulti e allora perché non costruire con una scatola di cartone una bella lavatrice? Basterà armarsi di pennarello nero e forbici e ovviamente di una grossa scatola quadrata. Disegnato sul davanti tutte le parti di una vera lavatrice e poi con le forbici tagliamo un mezzo cerchio per riprodurre l’oblò. Un gioco semplice, ma che sarà molto apprezzato dai più piccoli.