Che una mela al giorno tolga il medico di torno è risaputo da tutti, ma quali sono i benefici di questo frutto, le sue calorie e i valori nutrizionali?
Sebbene sia una pianta molto diffusa nella regioni italiane è di origine asiatica ed ha origini davvero antichissime: alcune ricerche hanno dimostrato che la mela era presente già nell’alimentazione del neolitico.
Ha il grande pregio di crescere anche in zone poco adatte alla coltivazione dove la temperatura è molto bassa.
Esistono molte varietà di questo frutto e cambiano sia nel colore che nel gusto. Ad esempio la Renetta, con cui generalmente si prepara lo strudel, ha una forma molto appiattita ed ha la buccia di colore giallo con macchie scure; mentre la Fuji, la più coltivata al mondo, ha una consistenza croccante e la buccia di colore con striature più chiare.
Tutte però hanno lo stesso periodo di maturazione e di raccolta: durante la stagione estiva maturano e la raccolta avviene fino ad ottobre.
Scopriamo ora quali sono i benefici della mela, quante calorie contiene e quali sono i valori nutrizionali di questo frutto.
Mela: benefici per la nostra salute
La mela è il simbolo della salute e della dieta, questo perché ha moltissimi benefici sul nostro organismo e un bassissimo contenuto di calorie.
Prima di tutto alcuni studi scientifici hanno evidenziato che grazie a particolari flavonoidi (phloridzin) contenuti in essa, la mela ha importanti effetti sulle nostra ossa: infatti è in grado di aumentare la densità ossea e prevenire l’osteoporosi in età avanzata.
L’alto contenuto di pectina, che pulisce il tratto intestinale, diminuisce il rischio di tumori al colon; inoltre questa sostanza soddisfa il fabbisogno di acido galatturonico del corpo, diminuendo la necessità di introdurre zuccheri: svolge quindi un’azione regolatrice sui livelli di diabete.
Inoltre è un antitumorale naturale, infatti grazie la grande quantità di flavonoidi e vitamine svolge un’azione preventiva sui tumori al seno e al fegato. Studi scientifici hanno provato che le possibilità di ammalarsi di queste malattie diminuiscono con l’aumentare di mele consumate nell’arco della giornata.
Sempre la pectina è responsabile dell’abbassamento del colesterolo nel nostro sangue, riducendo drasticamente le malattie cardiovascolari.
Le mele sono anche un valido aiuto contro l’asma e sono consigliate alle donne in gravidanza proprio perché diminuiscono le possibilità che il feto sia affetto da questo disturbo.
Infine la quercitina contenuta nelle mele protegge le cellule cerebrali dagli attacchi di radicali liberi responsabili dell’Alzheimer e altre malattie che colpiscono il sistema nervoso.
È proprio il caso di dirlo: la saggezza popolare non sbaglia mai, una mela al giorno toglie davvero il medico di torno!
Mela: calorie e valori nutrizionali
La mela però è anche il simbolo delle diete e viene sempre consigliata a chi vuole ritrovare la forma fisica o semplicemente mantenersi in forma.
Questo perché le calorie contenute nella mela sono davvero pochissime: per 100 g di prodotto il valore si aggira intorno alle 52 kcal.
Calcolando che una mela pesa in media 150 g conterrà circa 80 kcal, una cifra davvero bassa per uno spuntino completo.
Dal punto di vista dei valori nutrizionali, la mela è un vero e proprio concentrato di sostanze naturali benefiche per il nostro organismo.
Nella polpa sono contenuta le vitamine ed i sali minerali, come potassio, ferro e magnesio.
Essa è anche ricca di fibre alimentari, come la pectina, che aiutano il naturale transito intestinale.
La buccia invece è ricca di florizina, un flavonoide che inibisce l’assorbimento del glucosio a livello intestinale e che dunque contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia.
Sebbene contenga abbastanza zuccheri, questa frutta può essere consumata (con moderazione) da chi soffre di diabete; essendo facilmente digeribile è perfetta per chi soffre di disturbi all’apparato gastrico e soprattutto è ideale per lo svezzamento dei neonati.
Dunque oltre alla sua indiscussa bontà la mela è un frutto che svolge un’azione positiva sul nostro organismo, aiutandoci a prevenire e curare molte patologie. Per questa ragione scegliamo la nostra varietà preferita e cerchiamo di mangiare questo frutto più spesso.