La tosse secca è probabilmente uno dei fastidi maggiormente diffusi nel corso dei mesi invernali. Starnuti, naso chiuso, gola che brucia e tosse secca annessa. Di tutti i disturbi, quest’ultimo può essere il più fastidioso in quanto sfinisce il paziente e può provocargli anche dolori all’addome, a forza di tossire.
Quali sono i migliori rimedi naturali per la tosse secca, quindi?
Di per sé la tosse non è una malattia, ma se non curata può avere delle complicazioni, soprattutto quando è particolarmente violenta. Spesso le persone lo interpretano come un disturbo sintomo di qualcosa di molto peggiore di ciò che è; per questa ragione a volte si ricade in uno spreco inutile di farmaci anche costosi. Il trucco, quindi, è prevenire la tosse secca e contrastarla con i giusti rimedi naturali.
Rimedi naturali per la tosse: quali sono i migliori?
Come già specificato, le cause della tosse possono essere tante. La tosse può essere secca o grassa e, tra le cause, troviamo aria troppo fredda o, al contrario, troppo calda e secca, stress o allergie, inalazione di gas, fumi o profumi o ingestione di sostanze particolari.
Se la tosse e il fastidio che ne deriva sono molto forti, l’invito è quello di rivolgervi immediatamente al vostro medico curante. Se, invece, la tosse è ancora gestibile ecco una serie di rimedi naturali e trucchi tramandati dalle nonne per contrastare la tosse secca:
- Assumere uno sciroppo a base di miele: come già accennato, il miele ha proprietà curative e calmanti rispetto alla tosse secca. Si può prendere puro, mescolato con olio di cocco e succo di limone o – per gli adulti – si può mescolare con un goccio di bourbon. Via libera, quindi, a mix di bevande cale e non con il miele.
- Bere tè di timo: in Germania il timo è riconosciuto come trattamento ufficiale per curare la tosse, infezioni respiratorie superiori, tosse stizzosa e bronchite. Le foglie di timo hanno il potere di lenire la tosse, contribuendo a far rilassare i muscoli della trachea e a ridurre l’infiammazione in atto. Come fare il tè di timo?
Basta mettere due cucchiaini di foglie di timo sminuzzate in una tazza di acqua bollente per dieci minuti. A questo punto basterà filtrarla e aggiungere miele e limone per migliorare il sapore e potenziare il potere lenitivo. - Fare una doccia calda: il vapore è il peggior nemico della tosse, quindi un buon alleato per calmare la tosse secca. Aprite l’acqua calda, chiudete le finestre e spegnete l’eventuale aeratore presente in bagno. L’azione del vapore va a lenire le vie aeree e allenta la congestione, ma attenzione: in caso dio tosse asmatica il vapore può andare a peggiorare la situazione).
- Bere molti liquidi in generale: oltre ai tè, è utile bere anche molta acqua. I liquidi in generale, infatti, contribuiscono a mantenere le membrane umide e a ridurre, così, la necessità di tossire.
- Succhiare un limone: un rimedio molto popolare e tramandato dalle nonne parla di succhiare uno spicchio di limone on aggiunto sale e pepe.
- Mangiare una radice di liquirizia: l’azione della liquirizia, in particolare della radice, è quella di alleviare le infiammazioni della gola. Come conseguenza, la tosse secca dovrebbe diminuire.
- Gocce di mentolo per anestetizzare: le gocce di mentolo possono anestetizzare la parte posteriore della gola, andando così a controllare il riflesso della tosse.
- Lo zenzero e le sue proprietà antistaminiche e decongestionanti: che lo zenzero faccia molto bene alla nostra salute lo sappiamo bene, e può essere utile anche per combattere la tosse. Le sue proprietà medicinali sono note sin dall’antichità e, aggiungendo qualche fetta di zenzero fresco in una pentola con tre tazze di acqua bollita, si può preparare un ottimo tè di zenzero di cui la gola beneficerà sicuramente.
- Miscele di tè contro la tosse secca: partendo dal presupposto che qualsiasi bevanda calda, ancora meglio se con l’aggiunta di miele, può contrastare la tosse, ci sono una serie di tè e di miscele indicati proprio a questo scopo: bevande calde con fiore di Achilea millefolium, erba di isopro, menta piperita.
Per calmare la tosse secca si può optare anche per una serie di suffumigi con bicarbonato e sale grosso. È importantissimo anche assicurarsi che nella stanza in cui si dorme l’aria non sia particolarmente secca, pena l’irritamento ulteriore delle mucose. Per risolvere questo problema basta attaccare a tutti i termosifoni i classici umidificatori in ceramica.
Quando la tosse è forte e stizzosa, è bene provare anche con delle tisane di malva, che possono aiutare a calmare il dolore grazie all’azione anestetizzante di questa pianta.
Rimedi naturali tosse secca per i bambini
E quando si tratta di bambini? È comunque possibile calmare la tosse secca con rimedi naturali e due in particolare, tra quelli citati, sono efficaci con i bimbi: suffumigi (senza l’aggiunta di sostanze balsamiche, che potrebbero risultare irritanti) e umidificatori.
In linea di massima, poi, quando la tosse secca colpisce i bambini è sempre bene osservare delle semplici regole:
- se la tosse è occasionale, non abusare degli sciroppi;
- il bambino deve bere molto;
- il bambino deve assumere bevande calde, il cui effetto emolliente aiuta a contrastare il riflesso della tosse;
- non esporre i bambini al fumo passivo;