Zucchine ripiene vegetariana? Come possiamo mettere in piedi una ricetta che rispetti la tradizione ed al tempo stesso i precetti di una dieta vegana? Andiamo a vedere insieme il dosaggio per una ricetta veramente facile da realizzare anche perché non è un cuoco prodigio.
Partiamo nella trattazione del nostro articolo col vedere cosa intendiamo con il piatto zucchine ripiene e come viene utilizzata in cucina questa pietanza.
Le zucchine in generale sono un piatto molto amato dagli italiani, possono essere mangiate a livello di verdura da sole, o in diverse preparazioni alimentari, come condimento per dei primi eccezionali, come contorno con cipolle, come ingrediente di un ottimo minestrone, ma la parte del fiore è anche usata le fritture, con ripieno di mozzarella o galbanino. Usate anche come antipasto le zucchine si possono trovare anche nella variante che vedremo oggi, ripiene. Nella tradizione culinaria italia sono ripiene di Pan Grattato e Formaggio Grana o Formaggio Pecorino.
Passiamo allora a vedere in primis dosaggio e ingredienti necessari a realizzare questo piatto in chiave vegetariana, quindi nell’ultima parte scopriamo la ricetta vera e propria con tutti i passaggi da seguire.
Zucchine ripiene vegetariane: dosaggio
Per prima cosa per realizzare delle zucchine ripiene vegetariane di livello abbiamo bisogno di alcuni ingredienti specifici che rispettino pienamente la scelta di alimentazione e di vita vegetariana.
Di cosa avremo bisogno per realizzare le zucchine ripiene vegetariane per quattro persone? Questi sono gli ingredienti che dovete procurarvi:
- zucchine 4 lunghe circa 560 grammi
- 100 g grammi di pane mollica
- 50 g Cipollotti rossi
- 85 g Pomodori secchi
- 100 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 6 foglie Timo
- olio extravergine d’oliva 20 g
- sale fino
- pepe nero
Dopo aver visto gli ingredienti arriviamo alla fase manuale vera e propria: come possiamo creare le nostre zucchine ripiene vegetariane?
Zucchine ripiene vegetariane: ricetta
Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti che vi abbiamo presentato nel paragrafo precedente, è ora di mettersi in cucina, coprirvi con un grembiule per evitare di sporcarvi, lavarvi le mani e mettervi all’opera.
Per prima cosa raccogliete tutti gli ingredienti sul tavolo da cucina. Lavate le zucchine e spuntatele a livello di estremità: tagliatele per lungo a metà esatta e togliete tutta la parte relativa alla polpa con un coltello.
Intanto riscaldiamo una padella con dell’olio per pochi minuti e aggiungiamo i cipollotti che dovremmo aver tagliato precedentemente. La polpa della zucchina non va buttata ma tritata: passiamo a pulire il cipollotto cercando di tagliarlo a rondelle più o meno uguali.
Stufiamo a fuoco dolce per circa 4-5 minuti, e quindi aggiungiamo anche la polpa della zucchina con l’aggiunta di pepe, senza esagerare.
Passiamo ora a tagliare il pane la sua mollica e mettiamola a tritare possibilmente con l’aiuto di un mixer che ci aiuta nell’operazione. A questo punto la togliamo dal mixer dove andiamo a versare il composto della padella che dobbiamo però prima lasciare freddare per qualche tempo. Frulliamo il tutto ed uniamo alla mollica del pane.
Infine gli ultimi passaggi riguardano i pomodori secchi che vanno tagliati a dadini ed aggiunti con formaggio grattugiato e timo: mescoliamo il composto. Con un cucchiaio riempiamo ora le zucchine che abbiamo pulito ad inizio preparazione.
La fase dalla cottura è molto importante: mettiamole su una teglia con carta da forno e cuociamo per 25 minuti a circa 200 gradi. Quando saranno dorate saranno pronte per essere servite.