La yerba mate è una pianta dalle molte proprietà benefiche, che aiuta il corpo a depurarsi grazie ai suoi principi diuretici e soprattutto a combattere l’effetto dei radicali liberi sulle nostre cellule.
Partendo dalle foglie di yerba mate le popolazioni dell’America latina hanno da sempre estratto un infuso, le cui proprietà sono state utilizzate per curare i piccoli disturbi del corpo.
La preparazione del mate è molto antica ed è stata appresa dagli europei nel periodo della colonizzazione. Gli indios insegnarono infatti ai conquistadores le modalità di essiccazione e preparazione di questa bevanda, che veniva versata in una zucca vuota (calebassa) e poi bevuta con una cannuccia, sulla cui estremità vi era un filtro che evitava di ingerire le parti della foglia.
In spagnolo la parola yerba mate vuol dire proprio“ zucca vuota” ed è un’espressione che richiama il contenitore della bevanda.
Il mate è ancora un rito molto diffuso tra gli abitanti dell’America del Sud, soprattutto in Argentina, la bevanda viene sorbita quotidianamente e il rituale è molto simile a quello italiano del caffè.
Il mate pian piano è giunto anche in Italia, soprattutto dopo che si sono scoperti i benefici per la perdita di peso e l’eliminazione dei liquidi in eccesso è cominciato a diventare sempre più popolare.
Di seguito vediamo quali sono le proprietà benefiche della yerba mate, dove si acquista e soprattutto in che modo si prepara il famoso tè. Conosciamo meglio le caratteristiche di questa pianta che riesce a farci stare in forma in modo naturale.
Yerba mate: proprietà e benefici
La yerba mate è, come abbiamo accennato, un’erba dalle mille proprietà benefiche, che può essere sorbita in diversi modi, sia come semplice tè che in infusione, diventando una bevanda sia calda che fredda.
Le proprietà di quest’erba rimarranno invariate in base alla modalità con cui si deciderà di consumarla.
Questi infusi sono particolarmente indicati nelle diete dimagranti, dal momento che i principi di quest’erba permettono di saziarsi e soprattutto di accelerare il metabolismo. Come avviene con il tè verde anche per la yerba mate il nostro corpo riuscirà ad assorbire in modo più veloce i lipidi e ad avere più forza da bruciare.
Ovviamente non si tratta di una bevanda magica che permette di perdere peso solo bevendola e si dovrà fare attenzione anche all’alimentazione e abbinare un po’ di moto al proprio regime alimentare.
L’assunzione della yerba mate inoltre avrà un potente effetto diuretico che permetterà di espellere le tossine in profondità e di drenare i liquidi in eccesso. La caratteristica in questione è molto forte e rende la pianta uno dei rimedi naturali consigliati per combattere la formazione e l’espulsione di calcoli renali.
L’effetto sarà quindi molto indicato per chi avesse problemi di cellulite o liquidi sedimentati in profondità, che potranno essere drenati con l’assunzione di mate.
Come abbiamo già accennato la yerba mate è ricca di antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento delle cellule e combattono i radicali liberi. Ma ha anche un’altra proprietà per cui è molto apprezzata: le proprietà energizzanti. Questa pianta ha infatti una caratteristica molto simile alla caffeina che aiuta il nostro organismo a essere attivo e che dà energia da bruciare.
Le foglie di yerba mate sono infatti una vera e propria scossa di energia per il nostri sistema nervoso, tanto che il cervello riesce a riattivarsi e ad essere più reattivo.
Proprio per questa sua caratteristica la yerba mate è usata anche nella preparazione di bevande energizzanti, che risultano ottime per il sistema nervoso e la concentrazione. L’effetto di queste bevande (molto diffuse soprattutto nei Paesi del Nord Europa) risulta molto simile a quello del caffè, ma diversamente da esso non vi sono controindicazioni, dal momento che non si tratta di sostanze che possono far male al nostro organismo.
Questa bibita energetica è particolarmente consigliata per coloro che fanno molta attività fisica, dal momento che permette di rallentare la produzione di acido lattico e di fare sport per più tempo senza sentire dolore.
Assumendo questa bevanda inoltre si potrà anche tenere sotto controllo il sistema cardiovascolare, dal momento che si permetterà di avere livelli di zucchero nel sangue sotto controllo e riuscire ad abbassare il tasso di colesterolo. La sostanza che permette di fare ciò è la teofilina che aiuta l’eliminazione delle sostanze dannose al nostro corpo, stimolando il lavoro del muscolo cardiaco e la circolazione del sangue.
Le proprietà della yerba mate sono davvero tantissime come abbiamo visto e per averle più chiare le riassumiamo in un elenco, così che anche a prima vista abbiate chiaro ogni elemento:
- accelera il metabolismo;
- facilita la digestione;
- aiuta nell’assorbimento dei lipidi;
- drena il liquidi e stimola la diuresi;
- combatte la formazione di calcoli renali;
- aiuta la concentrazione e la reattività del cervello;
- è un energetico perfetto;
- aiuta la circolazione del sangue e la funzione cardiaca;
- permette di tenere sotto controllo il colesterolo;
- è ricca di sostanze antiossidanti;
- contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule.
Yerba mate: come si usa e dove si acquista
Dopo aver scoperto gli innumerevoli benefici di questa pianta passiamo a capire dove si acquista e soprattutto come si prepara questo tè dai mille benefici. Le foglie di yerba mate si possono comprare sia online che in negozi fisici specializzati, come erboristerie e supermercati particolarmente forniti di prodotti biologici.
Si potranno comprare sia le foglie tritate, idonee per fare il tè o un infuso oppure si potranno acquistare le pillole con gli estratti del principio di yerba mate. Il dosaggio varierà da persona a persona e sarà legato al tipo di alimentazione e allo stile di vita.
Preparare il tè mate è molto semplice dal momento che la modalità di preparazione è del tutto simile a quella di un classico tè. Dopo un paio di minuti di infusione delle foglie potrete quindi filtrare l’acqua e così togliere i residui, poi dovrete bere la bevanda fredda o calda, a vostro piacimento.
Il consiglio è di seguire sempre le indicazioni riportate sulla confezione e soprattutto chiedere al proprio medico di fiducia, in caso non si fosse certi del dosaggio o dell’effetto che potrebbe avere con medicinali o cure particolari.
Non vi sono delle vere e proprie controindicazioni per la yerba mate, ma dal momento che risulta essere una bibita energizzante è sconsigliata a chi soffre di ipertensione e alle persone cardiopatiche. Dosi elevate possono portare a palpitazioni, problemi di respirazione e di insonnia, per questo consigliamo di fare molta attenzione a rispettare il dosaggio.
Gli effetti collaterali saranno gli stessi del caffè, dal momento che la yerba mate contiene caffeina. Tra le possibili controindicazioni si potranno inoltre avere problemi gastrointestinali, vertigini e minzione frequente.
In caso si verificassero questi sintomi il consiglio è di smettere subito di assumere questa bevanda e di chiedere consiglio ad un esperto o al proprio medico. Soprattutto se si seguono delle cure sarà consigliabile assicurarsi prima che la yerba mate non abbia degli effetti su di esse e che non vada in contrasto con la cura che si sta facendo.