Chi ha detto che i würstel sono prerogativa esclusiva di quello che mangiano carne? Anche per coloro che hanno scelto di seguire un’alimentazione vegana c’è la possibilità di gustarsi questa prelibatezza. Basta seguire questa ricetta würstel vegani che spiega come farli in casa ottenendo lo stesso risultato di quelli comprati al supermercato. Passiamo subito a illustrare gli ingredienti, cosa serve per cucinarli e il procedimento per i würstel vegani più buoni che abbiate mai mangiato. Il vostro compagno o la vostra compagna che seguono una dieta vegan ameranno la sorpresa!

Ricetta würstel vegani: come prepararli

Ecco la ricetta per preaparare uno dei più classici piatti da street food vegano.

Ingredienti

  • 60 g di farina integrale
  • 500 g di tofu al naturale in panetto
  • 2 cucchiaini di paprika dolce
  • un cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini di noce moscata
  • 2 cucchiai lievito alimentare
  • 2 cucchiai salsa di soia
  • sale e pepe
  • senape q.b.
  • ketchup q.b.

Per cucinare i würstel vegani serviranno circa 30 minuti di lavoro e 30 di cottura. Questi ingredienti sono misurati per quattro persone. Per preparare i würstel vegani occorrono una vaporiera o un qualunque strumento per cuocere al vapore, un frullatore e della carta da forno. Vediamo ora il procedimento vero e proprio.

Per preparare l’impasto dei nostri würstel vegani bisogna prendere tutto il tofu e tagliarlo a cubetti mettendolo nel frullatore e unendo tutte le spezie e il pomodoro. Lasciare a frullare per qualche minuto e comunque fino a quando non si sarà creata una pasta in cui tutte le spezie sono amalgamate bene. Trasferire il composto in una ciotola avendo cura di assaggiarlo e correggere il sapore in base al vostro gusto, aggiungendo le diverse spezie previste dalla ricetta.

Una volta ottenuto il sapore desiderato, aggiungere la farina e mescolare fino ad amalgamare adeguatamente il composto. A questo punto l’impasto ottenuto dovrebbe essere un po’ solido, tanto da essere lavorato con le mani. Per farlo rassodare ancor di più porre l’impasto in frigorifero. Una volta trascorsi dieci minuti controllare che l’impasto sia della giusta consistenza e, qualora così non fosse, aggiungere del pan grattato.

Ora è il momento di creare i würstel: mettere sul fuoco una pentola con due dita di acqua e coprirla con un coperchio. Prendere circa 50 g di impasto e modellare fino a ottenere la forma di un würstel per poi porlo su un pezzo di carta da forno appositamente tagliato. Arrotolatelo e chiudetelo come se fosse una caramella.
Ora è il momento di cucinare i würstel al vapore: ci vorranno circa 25 minuti. Al termine della cottura poggiare i salsicciotti su un piatto lasciandoli raffreddare e indurire. Una volta induriti, potranno essere passati sulla griglia e saranno pronti per essere mangiati come preferite, magari in un bel panino integrale da hot dog con l’aggiunta di ketchup e maionese vegan!
Per quanto riguarda la conservazione, tenete presente che i wurstel vegani fatti in casa possono durare, se adeguatamente chiusi in un contenitore, fino a due giorni.