Tra le più antiche razze tedesche troviamo il weimaraner, cane dal carattere forte ed obbediente e per questo perfetto cane da guardia.
Ma come dobbiamo comportarci nei confronti del cucciolo? E qual è il suo prezzo?
Questa razza nasce come cane da caccia presso la corte di Weimar, in Germania sul finire del XVIII secolo. ebbe un enorme popolarità all’inizio degli anni ’50 sia in Gran Bretagna sia in America ove numerosi esemplari vennero esibiti in esposizioni sia nelle classi di bellezza che in quelle di obbedienza.
Oggi il weimaraner viene spesso adottato come cane da compagnia; tuttavia si deve conoscere a fondo questa razza per poterla educare al meglio: è un cane dal temperamento molto forte e sicuro e se il padrone non si impone potrebbe addirittura scavalcarlo.
Dunque scopriamo più da vicino questa razza imparando a conoscerne il carattere , il comportamento che dobbiamo adottare con un cucciolo di weimaraner e il suo prezzo.
Weimaraner: carattere e aspetto
Il weimaraner nasce come cane da caccia, ma il suo carattere rispecchia tutte le caratteristiche del cane da compagnia: si affeziona molto velocemente alla propria famiglia e ricopre tutti i membri di un amore incondizionato.
È perfetto anche per i bambini risultando con loro dolce e paziente.
È un cane educato è poco esigente, ma allo stesso tempo ha un carattere forte e docile.
Nonostante sia un animale affettuoso senza un opportuno addestramento può imporsi al padrone stesso che non deve perciò farsi trovare impreparato: fin da cucciolo necessita di regole da seguire.
Un’altra peculiarità di questa razza è la vivacità: infatti non è un cane adatto alla vita di appartamento, ma ha bisogno di molto esercizio e soprattutto gli va assegnato qualche compito in cui è impegnare la sua intelligenza per placare la sua esuberanza.
Ha una longevità buona, infatti può arrivare a compiere i 14 anni di età. Non soffre di particolare problematiche, l’importante è farlo muovere molto e curare la sua alimentazione fornendo gli dei pasti sani ed equilibrati; consigliamo di dargli dai 600 agli 800 grammi di prodotto a base di carne più egual volume di biscotti per cani.
Per quanto riguarda l’aspetto questo cane è davvero splendido; è di taglia grande alto fino a 69 cm per un peso di 40 kg.
Il suo bellissimo mantello, che gli ha meritato l’appellativo di fantasma argenteo è appunto di un bel grigio argento, sebbene siano permessi anche mantelli grigio topo o grigio capriolo con sfumature più chiare sul capo e sulle orecchie. Lungo il dorso può anche apparire una striscia scura serpentiforme.
Non necessita di cure particolari, basterà spazzolarlo ogni giorno.
Gli occhi sono un altro punto forte del weimaraner: piccoli, ma di un colore davvero impressionante, ambra negli esemplari adulti e azzurro chiarissimo nei cuccioli; le orecchie sono morbide e ricadono lungo il muso affusolato in questa razza, la coda è corta e scodinzolare e il corpo è affusolato e dalla muscolatura molto sviluppato.
Weimaraner: prezzo e cucciolo
Per un cucciolo di weimaraner si può arrivare a spendere fino a € 1000: certo il prezzo non è economico, ma a differenza di altre razze si possono trovare alcuni esemplari anche tre cani abbandonati.
Se vogliamo acquistare il nostro cane il consiglio però è quello di rivolgersi a strutture qualificate dove i cani vengono trattati nel giusto modo e dove, al momento dell’adozione, vi venga consegnato la tessera sanitaria con segnati i vaccini e controlli già effettuati.
Infatti, se è vero che sul web si possono trovare grandi offerte non c’è mai la sicurezza che il nostro cane sia in salute.
Una volta una volta preso il nostro cucciolo di weimaraner ( prima dei 90 giorni non può essere separato dalla madre) dobbiamo da subito educarlo nel modo più corretto, insegnandogli le regole e facendogli capire chi è che comanda.
La nostra esperienza con questa razza sarà sicuramente positiva!