Come creare un trucco perfetta per una cerimonia? Una domanda che in molte si saranno poste, soprattutto pensando alle foto che non solo saranno visibili nell’album di famiglia degli sposi, ma anche agli scatti che verranno postati sui social.
Per aiutare tutte le nostre lettrici nella scelta del make up per un matrimonio o per una ricorrenza importante ci siamo fatti aiutare da Valentina Montalto, esperta truccatrice e make up artist, che utilizza solo prodotti cruelty free, rispettosi dell’ambiente e soprattutto degli animali.
Lasciamo la parola a lei e ai suoi preziosi consigli!
Sempre più spesso mi capita di ricevere richieste da ragazze e signore che, invitate a qualsivoglia cerimonia vogliono sentirsi ancora più belle e perfette per quel giorno speciale.
Non tutti hanno la possibilità di potersi rivolgere ad un professionista del make up, perciò, a volte si rivolgono a “improvvisati esperti” del settore, magari attratte dal prezzo basso. Il problema è che oltre a produrre un risultato scadente, possono anche provocare danni alla pelle, infatti ricordate sempre che l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità può provocare eruzioni cutanee importanti che a volte necessitano dell’intervento urgente del medico.
Quindi vi consiglio sempre di capire e conoscere chi avete di fronte di non avere alcuna paura nel fare domande sui prodotti e sull’esperienza della truccatrice. Vi consiglio inoltre sempre di chiedere di usare solo prodotti non testati sugli animali e rispettosi del pianeta, come quelli che utilizzo io nelle mie sedute di trucco.
Ma come risolvere la questione trucco cerimonia? Per ovviare a questo problema c’è una soluzione. In alternativa potete infatti comprare dei prodotti di media/alta qualità e fare il vostro trucco da sole. “E come si fa a fare un trucco per una cerimonia?” mi direte voi.
Sono qui proprio per svelarvi qualche piccolo trucco che vi permetterà di ottenere un risultato perfetto anche se “self-made”.
Innanzitutto dovete assolutamente curare la vostra pelle. Una pelle curata e ben idratata fa già l’80% di un trucco ben fatto. Dico sempre alle mie clienti quando si approcciano per le prime volte al mondo del make up “Immaginate se un pittore decidesse di dipingere su una tela già sporca…il risultato non sarebbe dei migliori non credete?”.
Detto questo vi illustro passaggi semplici e fondamentali per un risultato straordinario:
- dopo aver ben idratato la pelle applicate un buon fondotinta, lasciate scoperte le zone delle occhiaie (che coprirete dopo). Attenzione! Il fondotinta deve essere dello stesso colore della tua carnagione, per capirlo, quando andate ad acquistarlo provate la tonalità tra la mandibola e il collo. Non provatelo invece sul polso o in altre parti del corpo in quanto li il colore della pelle è completamente diverso in quelle zone;
- in seguito applicate il correttore. Il correttore ha diverse colorazioni: giallo, verde e aranciato. Sul perchè ci sarebbe da scrivere moltissimo, basti sapere che il verde copre le macchie rosse, l’arancio le occhiaie violacee e il giallo quelle bluastre. Non esagerate col correttore ne basta una minima quantità (deve essere ben pigmentato, cioè deve colorare molto) altrimenti rischiate che si formino quelle antiestetiche pieghette in cui si deposita eccessivo prodotto dandovi un’aria invecchiata;
- ultimo passaggio per quanto riguarda la base è la copertura con la cipria. La cipria deve essere trasparente e andrà applicata tamponandola con un piumino.
Successivamente pensate al trucco degli occhi. Un consiglio! Non abbinate l’ombretto al colore del vestito, ma cercate di trovare un colore che stia bene con
i vostri colori della pelle, occhi e capelli. Per questo ho per voi una tabella molto interessante:
Potete effettuare anche un test cromatico in questo modo capirete precisamente che tipo di colore vi doni di più. Dopo aver fatto una bella base e truccato l’occhio, applicate del blush (anche quello è in base alla vostra carnagione) e attenzione se non volete ottenere l’effetto Heidi!
Infine, la scelta del rossetto la trovo essere molto soggettiva. L’unico consiglio che vi do per non avere l’effetto clown è quello di evitare colori troppo accesi se già avete truccato molto gli occhi. Se siete molto giovane e avete una pelle di porcellana potete anche applicare dell’illuminante sopra lo zigomo, ma ripeto solo chi ha una pelle perfetta o quasi poiché su una pelle segnata o con delle rughe tenderebbe a segnare ancora di più amplificando il difetto.
Per una lunga tenuta vi consiglio di usare prodotti di alta qualità con un’alta percentuale di pigmento all’interno, questo perché? Perché in questo modo vi basterà pochissima quantità di prodotto per una resa eccellente, e il
prodotto durerà a lungo. Io personalmente utilizzo prodotti della Kryolan, marchio professionale CRUELTY FREE certificato dal PETA (People for the Ethical Treatment of Animals).
Puoi continuare a seguirmi vi consiglio di visitare la mia pagina Facebook: Emotional Makeup così da poter vedere i trucchi che realizzo, prendere spunto e seguire anche in miei consigli. In caso aveste delle richieste mi potrete poi contattare senza problemi e fissare un appuntamento per la creazione del trucco dei vostri sogni!