La tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana per la nostra salute.
Lo zenzero ha infatti moltissime proprietà benefiche per l’organismo ed è un potente alleato contro i disturbi come il raffreddore o la cattiva digestione.
Un’ottima idea quindi per evitare di ammalarsi e soprattutto per avere un antinfiammatorio naturale a portata di mano.
Essendo a base di una spezia dal potere riscaldante è ideale consumare la tisana allo zenzero durante il periodo autunnale o invernale: la sensazione di forte calore che si proverà dopo averla bevuta potrebbe non essere gradevole con le temperature esterne troppo alte.
Consumare questa tisana aiuta a prevenire i malanni stagionali, ma non solo. Possiamo ricavare una serie di benefici dall’assunzione di questa bevanda e una volta provata sicuramente non si riuscirà più a farne a meno. Vediamo ora quali sono i benefici e le ricette per prepararla.
Tisana allo zenzero: benefici per la salute
Come abbiamo già detto lo zenzero sortisce degli effetti davvero benefici sul nostro organismo. Bere una tisana allo zenzero al giorno può essere un ottimo rimedio naturale contro disturbi come la cattiva digestione e il senso di nausea.
Questa bevanda è ottima anche per prevenire e curare i mali di stagione: l’azione antinfiammatoria e disinfettante dello zenzero può aiutarci a calmare la tosse, il mal di gola e i sintomi influenzali.
Inoltre è ottima anche per rinforzare il nostro sistema immunitario e per alleviare i dolori mestruali poiché è anche un antidolorifico naturale.
Questa tisana è anche indicata per combattere lo stress e per depurare il nostro organismo dalle tossine e dalle scorie.
Insomma davvero una tisana eccezionale che può aiutarci a superare molte problematiche legate alla salute del nostro corpo e inoltre prepararla è davvero semplice.
Gli ingredienti che occorrono sono:
- 250 ml di acqua
- 3 fette di zenzero fresco
Il primo passo da fare è quello di mettere in un pentolino acqua e zenzero tagliato e poi di far bollire il tutto per una decina di minuti.
Il sapore più o meno intenso della tisana può essere regolato dalla quantità di zenzero che si decide di bollire (se con 3 fette ha un sapore troppo intenso si può diminuire a 2).
Gustare la tisana senza zucchero è perfetto, ma se non si riesce a fare a meno dello zucchero possiamo in alternativa aggiungere il miele, ingrediente naturale e dalle proprietà lenitive.
Tisana allo zenzero: abbinamenti
Possono esistere vari abbinamenti da fare con la nostra tisana allo zenzero. Se è vero che gustarla nella sua versione semplice fa benissimo, aggiungere alcuni ingredienti potrà aumentare gli effetti desiderati.
La prima variante che proponiamo è quella di aggiungere alla tisana allo zenzero succo di un limone non trattato.
Il limone contribuisce a rendere la ricetta originale più sana e più gustosa.
Il potere anticoagulante di questi due ingredienti sarà utile per prevenire problemi cardiovascolari; inoltre è un ottimo alleato per perdere peso poiché ci aiuta a depurare l’organismo, accelera il metabolismo ed aumentando la diuresi aiuta a sconfiggere la cellulite e ad eliminare la pelle a buccia d’arancia.
Anche la cannella può essere aggiunta alla ricetta originaria e oltre al gusto aumentano anche le proprietà benefiche. Basterà aggiungere un cucchiaino da tè alla tisana ed eventualmente aggiungere del miele per rendere più dolce l’infuso.
Questa spezia, aggiunta alla tisana alla cannella, aumenta le sue proprietà antinfluenzali riducendo tosse, mal di gola e febbre.
Inoltre viene consigliata l’assunzione dopo i pasti principali poiché le proprietà dello zenzero e della cannella hanno un effetto positivo sulla digestione e sul nostro intestino.
Infine l’ultimo abbinamento consigliato è quello con la curcuma. La tisana allo zenzero arricchita dalla curcuma è utile per le sue proprietà antiossidanti e quindi per l’effetto che essa ha sul rinnovamento delle nostre cellule.
Oltre al beneficio che ne trae il nostro aspetto fisico previene anche malattie come il diabete di tipo due e disturbi cardiaci.
Inoltre è ottima per accelerare il metabolismo e aumentare il consumo di calorie e, se consumata dopo i pasti, favorisce la digestione e le naturali funzioni intestinali.