Cosa c’è di meglio che passare qualche giorno alle terme per rilassare mente e corpo? Se però volete trovare una soluzione che non gravi troppo sul vostro portafoglio ecco la lista delle più belle terme gratis in Italia.
Quando decidiamo di passare un weekend alle terme spesso ci troviamo a fare i conti con un costo di entrata davvero molto alto; per fortuna però nel nostro paese esistono le cosiddette terme libere che sono quasi del tutto gratuite. Aggiungiamo il quasi perché a volte viene applicata una piccola tassa per poter pagare le spese di pulizia e manutenzione dei servizi, ma si tratta comunque di pochi euro.
Ovviamente i servizi non sono moderni come quelli delle terme a pagamento, ma possiamo comunque godere di bellissimi paesaggi e ovviamente il giovamento naturale che l’acqua termale può offrire al nostro corpo e alla nostra psiche.
Andiamo ora a scoprire, partendo dal nord Italia fino al sud, quali sono le più belle terme gratis nel nostro paese.
Terme gratis in nord e centro italia
Armiamoci di costume e ciabatte e andiamo ad esplorare le migliori terme gratis in Italia e partiamo da quelle del Nord e del Centro. Ecco a voi la lista delle più belle tra cui scegliere.
- Terme libere di Bormio: le terme di Bormio, che si trovano in Lombardia, sono una realtà a pagamento che offre moltissimi servizi. Se però volete risparmiare al loro interno troverete ciò che fa per voi, ossia la vasca di Leonardo. Stessa sorgente, stessa acqua termale: la vasca termale Leonardo da Vinci si trova in un bosco per garantire un panorama mozzafiato e un senso di natura e libertà unico.
Per raggiungerla bisognerà attraversare a piedi un sentiero, ma il regalo che vi troverete davanti una volta arrivati alla vasca vi lascerà completamente soddisfatti. Anzi la sua bellezza è proprio nel trovarsi in uno spazio incontaminato e naturale.
- Terme di Saturnia: sicuramente queste terme sono tra le più note in Italia; si trovano in Toscana e offrono sia una parte a pagamento sia una gratuita. In particolare queste ultime si trovano alla base della Cascata del Mulino ed offrono un panorama davvero mozzafiato! La loro particolarità è proprio quella di essere completamente incontaminate; infatti non sono particolarmente attrezzate e la natura regna sovrana.
- Terme del Bullicame: queste terme si trovano nel Lazio e sono assolutamente gratuite. Il nome deriva dal verbo bullicare, cioè bollire e furono nominate in questo modo proprio da Dante. Sono dotate di vasca calda e fredda; quella fredda è rettangolare mentre quella calda è tonda. È un luogo ideale per rilassarsi per passare un po’ di tempo senza stress; segnaliamo che non è presente alcun tipo di controllo e quindi, forse, è meglio andare in compagnia.
Terme gratis in sud Italia
E a sud Italia? Quali sono le migliori terme gratis dove possiamo recarci? Scopriamo la lista delle più belle che appartengono alla punta del nostro amato Stivale.
- Terna di Sorgeto: queste terme si trovano nella bellissima isola di Ischia e consistono in acqua che risale nel fondale marino alla bellezza di 90°. In effetti, quando c’è bassa marea, si corre il rischio di ustione, perciò informatevi prima se possibile. In genere, il miscuglio di acqua bollente con acqua fredda del mare è piacevole anche d’inverno e regala una sensazione splendida a quei locali e turisti che sono a conoscenza di quest’angolo. Andate preparati: ci sono 200 scalini da fare per scendere alle terme, e poi per risalire, e d’estate la roccia diventa molto calda per via del sole: indossate qualcosa di adeguato. Ovviamente se scegliete di visitarle in inverno si eliminano tutti i problemi.
- Terme di Caronte: in Calabria troviamo le terme di Caronte e a circa 300 metri dall’ingresso dello stabilimento termale a pagamento, offronola loro vasca libera e gratuita a disposizione di tutti. L’acqua sgorga dal vulcano a 39° e riempie una vasca proprio sotto alla montagna, offrendo una vista piacevole e rilassante sotto al verde. È anche disponibile la vasca calda e la cascata fredda dal fiume adiacente per rinfrescarsi e rassodare il corpo.
Essendo affollata durante l’estate, è più difficile godersela al massimo della sua pulizia: il periodo migliore resta quindi quello di inizio estate, oppure in Primavera.