Il tè verde è una bevanda fresca e leggera, ideale per tutte le stagioni: una bella tazza calda per l’inverno e un bicchiere con ghiaccio per i periodi più caldi. Non tutti sanno che oltre ad essere particolarmente gustoso, gode anche di molto proprietà che si traducono in grandi benefici per il nostro corpo.
Tra le popolazioni asiatiche il tè verde è considerato molto più che una bevanda: è utilizzato come un vero e proprio medicinale naturale ideale per prevenire e curare diverse patologie, alcune anche molto comuni.
Preparare un buon infuso di tè verde è davvero semplicissimo: basterà versare uno o due cucchiaini foglie essiccate in una tazza d’acqua bollente, lasciar riposare il tutto per cinque minuti e filtrare con un colino. Rispetto al tè nero e al caffè contiene molta meno caffeina e quindi è adatto anche a chi ha problemi con il sonno.
Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio tutti i benefici che il tè verde ha sul nostro corpo per poter sfruttare al meglio le sue proprietà.
Tutti i benefici del tè verde
Ma quali sono i benefici che il tè verde ha sul nostro organismo? Quali problemi e patologie possiamo risolvere o prevenire bevendo una tazza al giorno di questa bevanda così ricca di proprietà positive? Scopriamo insieme le principali.
- Azione dimagrante: volete perdere qualche chilo di troppo? Il tè verde darà il vostro alleato numero uno! Grazie ad alcune sostanze in esso contenute, questa bevanda è in grado di accelerare il metabolismo e quindi di bruciare più in fretta il grasso in eccesso e di ridurre l’assorbimento di sostanze ingrassanti introdotte con l’alimentazione. Possiamo bere una tazza di tè verde la mattina a stomaco vuoto, il nostro organismo avrà subito ripercussioni positive.
- Tiene a bada il colesterolo: bere tè verde aiuterebbe a tenere a bada il cosiddetto colesterolo cattivo; le sostanze benefiche contenute in questa bevanda prevengono l’accumulo di colesterolo nelle arterie e l’insorgere di malattie cardiovascolari come ad esempio infarto e ictus. Secondo alcuni studi scientifici condotti sulle sostanze contenute in questa tipologia di tè attribuiscono il merito di questa azione all’EGCG.
- Antibatterico naturale: questa bevanda è un fantastico antibatterico naturale. La sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti e le malattie che generalmente colpiscono il cavo orale. Le sostanze contenute nel tè verde sono infatti in grado di contrastare l’azione dello Streptococcus mutans batterio che prolifera all’interno delle mucose della nostra bocca e che causa carie e afte.
Altri benefici del tè verde
Ovviamente la lista non si esaurisce qui. Ecco altri benefici che il tè verde procura la nostro corpo.
- Azione antiossidante: il tè verde svolge un’importante azione antiossidante sul nostro organismo; è infatti un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare l’azione distruttiva che i radicali liberi hanno sul nostro corpo; questi ultimi possono essere responsabili delle malattie degenerative. Dunque un infuso di tè verde cura il nostro organismo dall’interno e i risultati si vedono anche all’esterno.
- Protegge la nostra pelle: studi recenti hanno evidenziato come il tè verde sia in grado di proteggerci contro i tumori della pelle. I ricercatori hanno fatto in modo di estrarre dal tè verde una sostanza benefica in grado di colpire direttamente le cellule malate e di contrastare in modo efficace la malattia. Ancora una volta questa sostanza è proprio l’EGCG. Inoltre il tè verde sarebbe in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV. Il merito sarebbe da attribuire alle catechine, alcune delle sostanze benefiche contenute nel tè verde. Dunque tutta salute per la nostra pelle, sia in inverno che in estate!