Il tè bianco o tè dell’imperatore, è una varietà particolarmente pregiata di questa bevanda proveniente dal sud-est della Cina. Ma quali sono le sue proprietà e i benefici?
La pianta del tè da cui si ottiene il tè bianco la Camellia Sinensis, della quale si raccolgono solo i germogli e le foglioline verdi apicali, rigorosamente a mano. Il rito della raccolta avviene in due momenti specifici dell’anno: aprile e settembre e non devono esserci agenti esterni, come vento e pioggia, che potrebbero rovinare questo momento.
La lavorazione minimale di quest tè conferisce alla bevanda che se ne ottiene un sapore delicato e autentico, un infuso per veri intenditori che sanno apprezzare le sfumature del suo gusto. Ovviamente una delle caratteristiche principali di questo tè è il colore molto chiaro e la preparazione è molto semplice: dobbiamo lasciare le foglie in infusione per 2 o 3 minuti in acqua a temperatura non superiore agli 80°C.
Ma andiamo ora a scoprire quali sono le proprietà e i benefici del tè bianco, la bevanda dal gusto delicato e fresco.
Quali sono le proprietà del tè bianco?
Il tè bianco è una bevanda che gode di molte proprietà benefiche per l’organismo umano e inserirlo nella nostra dieta significa avere un alleato naturale per la nostra salute.
In particolare questa bevanda svolge un’azione antiossidante: protegge il nostro organismo dall’attacco dei radicali liberi grazie alla presenza di catechine, che contrastano l’invecchiamento cellulare da dentro. Inoltre i polifenoli in esso contenuti lo rendono una sostanza antitumorale.
Il tè verde è anche una bevanda che protegge il nostro apparato cardiovascolare, previene l’ipertensione, l’aterosclerosi, e riduce notevolmente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre è un naturale demineralizzata, contrasta l’osteoporosi e le forme artrosiche.
Inoltre, come molti tè, questa bevanda apporta energia all’organismo, con effetti tonificanti sulla concentrazione e sulle attività cerebrali, senza però avere effetti eccitanti sull’organismo e in particolare sull’apparato cardiocircolatorio.
Infine il tè bianco possiede proprietà che agiscono direttamente sul fegato ed è in grado di favorire il metabolismo degli zuccheri con un’azione svolgendo un’azione ipoglicemizzante.
Potrebbe interessarti anche Matcha: tutte le proprietà e benefici del té
Tè bianco: ecco tutti i benefici di questa bevanda
Tutte le proprietà del tè bianco che abbiamo visto si traducono in moltissimi benefici per il nostro organismo, ma quali sono? Ecco la lista dei più importanti.
- Previene l’invecchiamento: grazie all’azione antiossidante che le sostanze contenute in questa bevanda svolgono, il tè bianco ci aiuta a prevenire l’invecchiamento delle nostre cellule, a beneficio della pelle e della funzionalità organica.
- Aiuta la perdita di peso: alcuni studi scientifici condotti sul metabolismo hanno evidenziato come il tè verde agisca sul nostro metabolismo, accelerando le sue funzioni e aiutandoci quindi a perdere peso. È quindi assolutamente consigliato inserire questa bevanda nelle nostre diete ipocaloriche.
- Azione antibatterica: le sue componenti di antiossidanti, minerali e vitamine rendono il tè bianco un efficace sostenitore del sistema immunitario; dunque bere questa bevanda aiuta il nostro organismo a contrastare l’attacco di virus e batteri e quindi ci difende da malattie e malanni di stagione!
- Controlla il colesterolo: come abbiamo già visto il tè verde svolge un’azione protettiva nei confronti del nostro apparato cardiovascolare; in particolare aiuta a mantenere stabili i livelli di colesterolo, grazie alla presenza di catechine, che favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo ed evitano la comparsa di malattie come l’infarto o ictus.
- Agisce sulla pressione: pressione alta? Il tè bianco può essere una soluzione naturale davvero ottima. Questa bevanda aiuta ad equilibrare i valori della nostra pressione, sia grazie alla presenza di flavonoidi che elasticizzano i vasi sanguigni, sia all’effetto diuretico che il tè esercita.
Sebbene il tè bianco presenti così tante caratteristiche benefiche dobbiamo stare molto attenti a non abusarne: potrebbe risentirne il nostro sistema nervoso che viene stimolato molto a lungo.