Lo street food è una soluzione gustosa e veloce per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al gusto. Ma quali sono i migliori cibi di strada vegani? Esistono delle soluzioni per chi ha deciso di sposare questa filosofia alimentare?
Negli ultimi anni lo street food è tornato molto di moda: in ogni città possiamo trovare banchetti che vendono prodotti davvero eccellenti. Ma cos’è il cibo di strada? Risposta molto semplice: panini, patatine e tutto ciò che può essere mangiato senza posate e senza dover necessariamente essere seduti ad un tavolo. Sebbene possa sembrare una trovata recente in realtà già nell’antica Grecia ad Atene venditori ambulanti preparavano cibo semplice e veloce per sfamare i passanti, che solitamente consisteva in minestre di fave e zuppa calda di ceci. Ovviamente esistono moltissime tipologie di street food e tra le tante ricette possiamo senza dubbio trovare quella più adatta per noi. Dunque se siamo vegani ecco le migliori proposte di cibo da strada che faranno senza dubbio al caso nostro!
Street food vegano: le ricette migliori
Senza dubbio gli arancini sono una tipologia di street food super apprezzata non solo in Sicilia, ricetta dove è stata ideata la ricetta originale. Ma possiamo prepararli anche secondo le regole vegane? Certamente! Scopriamo allora quali sono gli ingredienti che dobbiamo mettere nel carrello.
- 280 g di risointegrale biologico
- 40 g di sugo vegetale con melanzane e tofu
- 1 bustina di zafferano
- 200 g di farina di grano tenero tipo 0
- 300 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 l di olio di arachidi
- pangrattato q.b.
Come prima cosa dobbiamo dedicarci al riso: dopo averlo risciacquato più volte sotto l’acqua corrente, cuociamolo in una acqua salata e zafferano, sino al suo completo assorbimento. Aspettiamo quindi che il riso si raffreddi: il consiglio è quello di stenderlo su un vassoio e di coprirlo con della pellicola trasparente per evitare che la superficie si secchi.
Una volta che il riso si sarà raffreddato prendiamone una manciata e schiacciamolo sul palmo della mano, formiamo al centro una conca nella quale andremo a depositare un cucchiaino di ragù di tofu e melanzane, precedentemente preparato. Quindi, con altro riso, chiudiamo l’arancino e diamogli una forma sferica.
A questo punto dobbiamo preparare la pastella per la frittura dei nostri arancini: versiamo in una ciotola la farina, il sale e piano piano l’acqua. Con l’aiuto di un frusta mescoliamo per evitare la formazione di grumi. Immergiamo gli arancini nella pastella ricoprendoli completamente e successivamente passateli nel pangrattato. Infine passiamo alla frittura e dopo pochi minuti di cottura, gli arancini saranno ben dorati, pronti per essere scolati su della carta assorbente.
Serviamo i nostri arancini caldi e ben dorati!
I migliori cibi di strada vegani
Andiamo ora a vedere quali sono le altre ricette per preparare street food vegani. Senza dubbio i nuggets di soia sono un’ottima tipologia di cibo di strada, ma come prepararli? Scopriamolo insieme. Ecco gli ingredienti:
- 300 g di brodo vegetale
- 200 g dipatate
- 125 g di soia
- 1 cipolla rossa
- 200 g di acqua fredda
- 100 g di farina di ceci
- Olio per friggere
- Paprika q.b.
- Pepe Nero q.b.
- Sale q.b
Cominciamo mettendo in ammollo la soia nel brodo vegetale facendo trascorrere circa 20 minuti; nel frattempo lessiamo le patate e frulliamo le insieme alla soia fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte scaldiamo in una pentola antiaderente, con un filo di olio, la cipolla rossa tagliata a dadini; dopo qualche minuto aggiungiamo pepe nero, paprika e sale e il composto di patate e soia e facciamo scaldare per circa 10 minuti, quindi mettiamo il tutto in un contenitore pulito e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Intanto possiamo preparare la pastella mescolando farina di ceci acqua; prendiamo il composto dal frigo e con le mani creiamo dei bocconcini simili a quelli di pollo. A questo punto friggiamo il tutto e serviamo il nostro cibo da strada con un’ottima salsa.