La stomatite è un’infiammazione della bocca che colpisce le gengive, la lingua, il palato e la parte interna delle labbra,causando dolore e fastidi. Ma quali sono i sintomi precisi di questo problema? Esistono soluzione naturali per alleviare questa patologia?
Da non confondere con le afte, che sono piccole ulcere che compaiono sulle mucose della bocca, la stomatite è una condizione infiammatoria spesso accompagnata da vescicole che provocano dolore, soprattutto durante la masticazione e quando ci si lava i denti.
Questa patologia può avere diverse cause che vanno da un’alimentazione scorretta ad infezioni batteriche e ovviamente non appena notiamo la comparsa di questi sintomi dobbiamo immediatamente intervenire. Ma come? Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di base che saprà consigliare la cura migliore.
Affianco ad essa possiamo però ricorrere ad una serie di soluzioni naturali per ridurre i sintomi della stomatite e trovare un po’ di sollievo dai fastidi che questa patologia causa alla nostra bocca.
I sintomi della stomatite
Ma come fare a riconoscere la stomatite? Quali sono i sintomi di questa patologia? La manifestazione principale di questa malattia è rappresentata proprio dalla comparsa di afte, che possono provocare una serie di sintomi, più o meno dolorosi.
Prima di tutto noteremo un arrossamento delle mucose della bocca, in particolare della lingua, della parte interna delle labbra e delle gengive.
Questo arrossamento, che si trasformerà poi in afte e vescicole, provocherà un senso di forte bruciore e in alcuni casi anche dolore. Ovviamente avremo molta difficoltà a mangiare, soprattutto quando si ingeriscono cibi molto acidi, come ad esempio il pomodoro e, nei casi più gravi, perfino a parlare.
Se trascurata la stomatite comporta anche febbre, ovviamente in caso di afte molto estese, superiori a 1 cm di diametro e forte gonfiori ai linfonodi posti al di sotto della mandibola.
Per riuscire ad avere una diagnosi completa di stomatite è sufficiente l’osservazione delle afte durante la visita medica.
Tuttavia, alcuni specialisti potrebbero prescrivere esami del sangue per escludere altre patologie. Alcune forme di carenza vitaminica, infatti, possono manifestarsi con sintomi simili a quelli della stomatite aftosa e anche altre patologie possono avere gli stessi sintomi.
Soluzioni naturali alla stomatite
Stomatite? Niente paura! La natura ci viene incontro offrendoci una serie di soluzioni naturali che possono aiutarci concretamente a risolvere questa patologia.
Vediamo quali sono i migliori.
- Propoli: grazie alle proprietà antisettiche questo prodotto naturale aiuta le mucose danneggiate dalle afte e agisce sull’infiammazione diminuendo l’infiammazione. Inoltre, come la vitamina C, favorisce la produzione di collagene e quindi la cicatrizzazione. Possiamo acquistare in erboristeria o in farmacia la tintura madre e mettere qualche goccia direttamente sulle afte e sull’infiammazione.
- Calendula: questa pianta è utile sia per la cura delle afte che per dare sollievo dal bruciore che le caratterizza. Può essere usata come colluttorio, se si acquista la tintura madre, oppure spalmata sulle ferite. Grazie alla ricca presenza di carotenoidi, la calendula favorisce la produzione del tessuto cicatriziale e dona grande sollievo dal dolore e dal bruciore.
- Bicarbonato: fare gli sciacqui con questo ingredienti naturali può essere davvero utile ad alleviare i sintomi e i fastidi causati dalla stomatite. È infatti una sostanza antibatterica che va a disinfettare la bocca evitando anche che si creino infezioni secondarie. Basterà diluire due cucchiai di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere di acqua e procedere con i normali gargarismi. Se si vogliono aumentare le proprietà antibatteriche di questa soluzione possiamo aggiungere un pizzico di sale grosso, potrebbe bruciare leggermente, ma poi il sollievo sarà assolutamente immediato!
- Vitamina C: questa vitamina è importante perché svolge un’azione antiossidante e immunostimolante e, inoltre, favorisce la formazione di collagene velocizzando la cicatrizzazione delle stomatiti. Dunque via libera a kiwi, arance, broccoli e peperoni che ci aiuteranno davvero molto a combattere la stomatite!