Negli ultimi anni sono arrivati dall’Asia moltissimi prodotti che hanno rivoluzionato la nostra skin care e tra questi possiamo certamente trovare la spugna Konjac. Ma cos’è e come funziona questo strumento naturale e così efficace per la bellezza della nostra pelle?
Approdata da nel nostro continente ormai diversi anni fa, la spugna konjac è amatissima e molto utilizzata anche in occidente, tanto che moltissimi brand produttori di make up ne hanno proposto diverse varianti. La sua particolarità sta proprio nel fatto di essere completamente green e di pulire la pelle del nostro viso senza l’ausilio di altri prodotti, come detergenti o maschere.
Insomma questa spugna è una vera e propria coccola da concedersi ogni sera e ogni mattina.
Ma andiamo ora a scoprire nel dettaglio cos’è la spugna konjac, come si utilizza questo strumento e quali sono i benefici che essa ha sul nostro viso.
Cos’è la spugna konjac?
Utilissima per l’idratazione e la pulizia della pelle, la spugna kojac è utilizzata da moltissime donne. Ma cos’è precisamente? Possiamo definirla come una spugna naturale ricavata dal tubero dell’Amorphophallus Konjac, pianta originaria del Giappone.
L’amorphophallus è noto per contenere glucomannano, un polisaccaride utilizzato nella formulazione di integratori alimentari per la perdita di peso, la riduzione dei sintomi della stipsi e il mantenimento di livelli normali di colesterolo; esso è in grado di assorbire grandi quantità di acqua favorendo così il senso di sazietà e agendo a livello intestinale, dove aumenta la massa fecale e di conseguenza la peristalsi e dove rallenta il transito intestinale e dunque l’assorbimento.
Oltre ad essere ricco di glucomannano, l’amorphophallus viene utilizzato per costruire la spugna koonjac, che viene utilizzata per la pulizia e l’idratazione del viso.
In commercio esistono diverse varianti della spugna konjac: nella lavorazione delle spugne, molto spesso infatti le fibre dell’amorphophallus sono arricchite da altri ingredienti naturali che ne arricchiscono e amplificano le proprietà. Molto spesso, ad esempio, vengono lavorate con aggiunta di argille, carbone vegetale o altri estratti naturali. Da qui la differenza tra i vari colori: quella nera contiene carbone, quella rosa argilla rosa e quella verde l’argilla verde; ad ognuno la sua spugna!
Le spugne konjac si trovano in vendita nelle erboristerie, nei negozi di prodotti naturali e on-line e il loro prezzo è in genere inferiore ai 10 euro; dunque un prezzo molto basso anche se dobbiamo calcolare che esse vanno cambiate molto spesso.
Come funziona la spugna konjac?
Ma come funziona la spugna konjac? Come dobbiamo utilizzarla per riuscire ad ottenere i massimi risultati?
La spugna konjac è alcalina di natura, quindi bilancia in modo naturale il PH della pelle, bilanciando anche il sebo e donandole un colorito sano e una luminosità del tutto naturale. È inoltre ricca di componenti noti per il benessere della pelle, come le vitamine A, C, D ed E, quelle del gruppo B, oltre che proteine, acidi grassi, zinco, ferro e magnesio.
Dunque questa spugna ha una naturale azione purificante ed esfoliante per la pelle del nostro viso. Inoltre, grazie al movimento rotatorio con il quale va utilizzata, la konjac riattiva il microcircolo, andando a riossigenare la pelle e stimolando il rinnovo cellulare. Ovviamente si tratta di un’esfoliazione e di una stimolazione differenti da quelle ottenute con altri tipi di device elettronici, ma è decisamente uno strumento efficace; è particolarmente adatta alla pelli sensibili poiché, é delicata e non aggredisce il nostro viso. Altro punto a favore della spugna konjac è sicuramente il fatto che essa ha un’azione efficace anche senza creme, gel e detergenti. Nel caso si preferisca usare comunque un detergente, è sufficiente usarne una piccola quantità, perché la konjac produce molta più schiuma di altre spugne e permette di spargere meglio il detergente, usandone meno.