Originario del Giappone, il massaggio Shiatsu, è ormai diffusissimo anche nel nostro Paese; ma cos’è precisamente e a cosa fa bene? Cerchiamo di rispondere a queste domande e di vedere anche come si pratica.
Il massaggio Shiatsu appartiene al grande gruppo dei massaggi orientali e, come la maggior parte di essi, non cerca di risolvere il dolore a livello locale, ma mira al riequilibrio del rapporto mente-corpo, così fondamentale per il benessere del paziente, ma troppo volte poche considerato.
Dobbiamo precisare che questo massaggio, sebbene possa davvero migliorare moltissimo le nostre condizioni di vita, non si tratta di un vero e proprio trattamento medico; viene infatti praticato all’interno di centri di bellezza e SPA, ma è comunque molto importante rivolgersi sempre a professionisti qualificati.
Ma cos’è, a cosa fa bene e come si pratica il massaggio Shiatsu? Cerchiamo di vedere più da vicino questa tecnica così antica e con origini così lontane da noi, ma anche così benefica per il nostro organismo.
Cos’è e come si pratica il massaggio Shiatsu?
Cerchiamo prima di tutto di rispondere alla domanda cos’è il massaggio Shiatsu e di capire come si pratica. Come abbiamo già detto è una forma di massaggio orientale, nello specifico originario del Giappone, con origini davvero antichissime che utilizza un approccio olistico: il paziente viene quindi considerato nella sua totalità e il benessere dell’organismo deve essere ricercato nell’armonia tra mente e corpo.
In particolare attraverso manovre e tecniche specifiche si agisce sulla forza vitale che ognuno di noi possiede e che ha il compito di mantenere un equilibrio tra le varie funzioni vitali.
Il massaggio Shiatsu dovrebbe essere praticato solo da professionisti e per questo consigliamo a chiunque voglia sottoporsi a questo genere di trattamento di recarsi in un centro che possa attestare la preparazione del proprio personale. Ma quali sono le manovre base? Prima di tutto deve essere eseguito sul classico tatami giapponese, direttamente a terra, in un ambiente tranquillo e non rumoroso.
A differenza di molti altri massaggi, questo non necessita di olii o di creme: si tratta infatti di un insieme di pressioni, stiramenti e torsioni che mirano a riportare il benessere nel nostro organismo. Inoltre può essere effettuato anche con i vestiti addosso purché essi siano leggeri.
Tutti i movimenti, in particolare le pressioni, devono essere molto delicate e soprattutto graduali per evitare di creare sensazioni di fastidio, o peggio, di dolore.
Ci sono cinque pilastri fondamentali su cui si basa qualsiasi variante del massaggio Shiatsu e sono:
- Respiro;
- Postura ( il massaggiatore deve assumere una particolare posizione del corpo);
- Perpendicolarità ((il massaggio e le pressioni devono essere perpendicolari rispetto al corpo del massaggiato);
- Pressione (le pressioni devono essere graduali e profonde, ma pur sempre dolci e non devono creare disagio);
- Sensazione di piacere/dolore.
A cosa fa bene il massaggio Shiatsu?
Ma a cosa fa bene il massaggio Shiatsu? Ripristinando il flusso di energia vitale Ki, è in grado di risolvere fastidi e dolori dovuti proprio a questo blocco.
In particolare agisce sui seguenti disturbi:
- Stress
- Mal di testa
- Dolori articolari
- Insonnia
- Tensioni muscolari
- Circolazione sanguigna
- Migliora la postura
Oltre a queste problematiche, dopo una sessione di massaggio Shiatsu, avvertiremo una sensazione di benessere molto prolungata; il nostro organismo si rilasserà soprattutto grazie alle pressioni dolci e delicate che il massaggiatore effettuerà con dita, mani e in alcuni casi con gomiti e polsi. Proprio per questo lo Shiatsu agisce sulla nostra psiche: riesce a rilassarci e a risolvere problemi come insonnia e stress.
Regalarsi un massaggio Shiatsu è davvero un piccolo dono che ognuno di noi dovrebbe concedersi; infatti riuscire a trovare un po’ di tempo per se stessi e ritagliarsi un piccolo momento al di fuori dallo stress della vita quotidiana è davvero fondamentale per riuscire a mantenere il nostro benessere e l’equilibrio mente corpo, così fondamentale per la nostra salute fisica.