Con il termine sciatalgia si indica un dolore molto forte che si irradia nella parte posteriore della gamba partendo dalla schiena e, tra i vari sintomi, causa grande debolezza all’arto inferiore. Proprio per questa ragione è una condizione molto fastidiosa e invalidante, ma per fortuna esistono molte soluzioni naturali a questo problema.
La sciatalgia non è una patologia bensì un sintomo: generalmente viene causata dalla presenza di ernia del disco o da altri disturbi che causano l’infiammazione del nervo sciatico con conseguente dolore alla gamba colpita.
Questo nervo è il più lungo dell’organismo umano; parte dal midollo spinale, raggiunge le natiche e la zona delle cosce e serve la parte posteriore delle gambe e quando si infiamma causa tutti i problemi fino ad ora elencati.
Generalmente i sintomi scompaiono dopo quattro settimane, ma ovviamente questo dipende dalla causa che lo provoca; quando però è necessario si può però ricorrere a terapie, come ad esempio sedute di fisioterapia oppure cure farmacologiche.
Anche la natura può venirci incontro: scopriamo insieme quali sono le soluzioni naturali al fastidio e i sintomi che questo disturbo provoca al nostro organismo.
Sintomi della sciatalgia
La sciatalgia può essere causata da diverse condizioni, come ad esempio l’ernia del disco oppure la gravidanza, e porta con sé sintomi dolorosi e invalidanti.
Il sintomo caratteristico è sicuramente il dolore, che può essere da lieve ad invalidante a seconda della gravità dell’infiammazione, e può essere peggiorato da starnuti, colpi di tosse o da una posizione seduta mantenuta per un lungo periodo di tempo.
È possibile avvertirlo su tutto il percorso del nervo, ma è più probabile che parta dalla zona lombare e si irradi solo da un lato, verso la natica, la coscia e il polpaccio.
Per rendere meglio l’idea possiamo paragonare il dolore che ci colpisce ad una scossa elettrica: infatti oltre al dolore il paziente può avvertire una sensazione di torpore e la difficoltà nel muovere o controllare la gamba, spesso accompagnato da un formicolio che si irradia fino al piede.
Di norma i sintomi colpiscono un unico lato del corpo e durano per qualche settimana o qualche mese.
Le migliori soluzioni naturali per la sciatalgia
Come abbiamo potuto intuire il dolore alla gamba, sintomo principale della sciatalgia, non è affatto piacevole. Scopriamo quindi come liberarcene adottando soluzioni naturali a questo fastidio.
- Agopuntura: questo trattamento usato per migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese, è ideale per contrastare il dolore provocato dalla sciatica. È una pratica totalmente indolore e sicura e riesce ad aumentare il flusso di energia per il corretto funzionamento dei nervi. Si dovrebbe sentire un sollievo immediato dopo il primo trattamento, ma per risolvere il problema completamente possono essere necessarie alcune sedute.
- Impacchi di ghiaccio: per diminuire l’infiammazione del nervo sciatico possiamo ricorrere agli impacchi di ghiaccio, rimedio della nonna senza alcuna controindicazione. Dobbiamo avvolgere il ghiaccio in un panno asciutto e applicarlo direttamente sulla parte interessata per circa 20 minuti. Questa soluzione è davvero miracolosa e proveremo sollievo immediato dal fastidio e dal dolore.
- Terapia caldo-freddo: gli impacchi di ghiaccio possono donarci un sollievo immediato, ma il nervo sciatico si trova in profondità nel corpo, e quindi difficilmente raggiungibile. Per ottenere risultati duraturi dobbiamo applicare un impacco caldo, subito dopo la borsa del ghiaccio, o meglio ancora, fare un bagno caldo. Alternando le temperature, si può aumentare il flusso di circolazione sanguigna e linfatica, così da ridurre l’infiammazione del nervo. Per aumentare le proprietà benefiche di questa tecnica il consiglio è quello di aggiungere alcuni sali di Epsom o erbe antinfiammatorie o oli essenziali nella vasca bagno.
- Stretching e yoga: anche se il dolore è forte non dobbiamo rinunciare a un po’ di attività fisica; in particolare lo yoga e un leggero stretching sono molto adatti per trovare un po’ di sollievo dai sintomi della sciatalgia; infatti sono in grado di stimolare il flusso sanguigno, rafforzare i muscoli della schiena e migliorare la mobilità. Gli studi hanno dimostrato che lo yoga è sicuro ed efficace per le persone con dolore del nervo sciatico.