Creare una scarpiera in casa si potrebbe pensare essere una vera e propria impresa, una cosa che solo i veri esperti del fai da te potrebbero tentare. Se la pensate così vi sbagliate di grosso, dal momento che le idee per creare una scarpiera con materiali di scarto sono tantissime e spesso molto semplici.
Il riciclo creativo è un’arte molto semplice che cerca di sfruttare le forme dell’oggetto che si vuole riutilizzare dandogli una nuova vita.
Il lavoro da fare per creare un porta scarpe fai da te con materiali di scarto vi chiariamo da subito che non è molto e che il grosso del progetto riguarderà le decorazioni. Lo scopo del riciclo creativo è infatti quello di dare una nuova vita al materiale che si è riutilizzato, ma cercando di plasmarlo in qualcosa di nuovo, senza mostrare la sua funzione precedente.
L’esempio più lampante di ciò è il riciclo delle cassette della frutta che possono diventare componenti d’arredo eleganti e soprattutto impossibili da riconoscere.
Scopriamo allora alcune idee per creare in casa la vostra scarpiera fai da te, sfruttando vecchi materiali e riciclando componenti d’arredo ormai inutilizzate. Ricordare che prima del secchio vi può essere una seconda vita per le cose che abbiamo nell’appartamento è un modo per non inquinare ed evitare di spendere i propri soldi inutilmente.
Scarpiera fai da te: idee per crearla con il riciclo creativo
Dai boccioni dell’acqua usati fino ai materiali da imballaggio, moltissimi sono gli elementi che si possono utilizzare per creare una scarpiera fai da te senza dover comprare nuovo materiale.
Vediamo quindi qualche idea da cui prendere spunto per creare un nuovo componente d’arredo praticamente a costo zero e rispettando madre natura.
Pellet e cassette della frutta
Protagonisti indiscussi del riciclo creativo sono i materiali da imballaggio come ad esempio le cassette della frutta e i pellet. Questi elementi essendo costruiti interamente in legno sono molto facili da trattare e soprattutto risultano molto versatili.
Il materiale si potrà reperire molto facilmente in negozi di ortofrutta o nei mercati rionali, dove a fine giornata le cassette da imballaggio vengono gettate e si possono prendere per essere riusate.
Il materiale risulta molto facile da trattare, dato che, una volta tolte le schegge di legno, si potrà verniciare a proprio piacimento usando colore per legno o bombolette spray. Un modo per creare una scarpiera fai da te ideale anche per coloro che non sono dei veri e propri maghi dei lavori di casa.
Scale
Altro must have delle idee con il riciclo creativo sono le scale, sia a pioli che da appoggio, che riescono sempre a trovare una nuova vita e che non dovrebbero mai essere gettate. Per creare la nostra scarpiera questo ad esempio è un elemento interessante, che si potrà sfruttare in diversi modi.
La scala da appoggio ad esempio potrà essere fissata al muro nella sua parte superiore e le scarpe con il tacco potranno trovare un loro posto speciale in questa sezione.
In alternativa si potrà utilizzare una scala telescopica su cui poggiare diversi piani e riporre le scarpe di tutta la famiglia. I piani si potranno sia acquistare in un negozio specializzato che riutilizzare sfruttando vecchie componenti e mensole non più usate per mancanza di spazio o perché danneggiate.
Grazie a questa idea le vostre scarpe troveranno un nuovo spazio e non saranno più in giro per casa, ingombrando e arrecando fastidio nei movimenti.
Barattoli e boccioni dell’acqua
Anche i barattoli vuoti di vernici, del caffè e di molti altri alimenti possono trovare una nuova vita e perché no, diventare una bella scarpiera creativa. In questo caso si potranno sfruttare i vecchi barattoli di latta per creare delle componenti d’arredo assai utili che andranno fissate alla parete per diventare un perfetto porta scarpe.
Ovviamente, essendo i barattoli delle vernici e del caffè molto piccoli il consiglio è quello di riporre le scarpe dei bambini in questi spazi.
Per rendere la scarpiera più divertente si potranno anche colorare i barattoli con diverse tinte e fantasie, in modo da rendere il tutto più giocoso.
Per la calzature più grandi invece i boccioni dell’acqua vuoti potranno essere un ottimo materiale per creare il proprio porta scarpe da muro. Anche in questo caso il consiglio è di appendere alla parete i vecchi boccioni dell’acqua vuoti, che essendo molto capienti potranno accogliere le vostre scarpe senza grandi problemi.
Sarete poi voi a dare alla vostra scarpiera una forma in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali, scegliendo in che modo disporre i contenitori.
Grucce e ganci
Perché invece non appendere le proprie scarpe creando una bella scarpiera in quel vecchio armadio che non utilizziamo più? Per chi avesse molto spazio a disposizione le stampelle di ferro potrebbero essere un buon modo per conservare le proprie scarpe e soprattutto fare in modo che non si rovinino o sformino.
Ovviamente però per appendere le proprie scarpe servirà molto spazio in modo da non farle toccare tra di loro e sporcarsi.
Le grucce di ferro potranno diventare dei perfetti ganci per le nostre calzature in modo da appenderle una per una. In alternativa si potranno scegliere dei ganci per appendere le proprie scarpe e così avere più ordine in casa.
L’idea si potrà realizzare anche appendendo dei ganci o dei chiodi alla parete e poi ad essei appendere le stampelle che si sono utilizzate per riporre le scarpe.
Anche in questo caso ovviamente si potrà scegliere una composizione da far assumere alla nostra scarpiera così da avere un elemento d’arredo particolare e fuori dal comune.
Ovviamente le idee che si potranno realizzare sono tantissime e si dovrà solo dare libero sfogo alla propria fantasia, così da creare qualcosa di originale e personale.