Le roselline di mele sono un’idea semplice e divertente per rallegrare la tavola e i palati dei nostri ospiti. Se però vogliamo rispettare un’alimentazione priva di proteine animali o se vogliamo proporre una variante più leggera, possiamo cucinare il nostro dolcetto seguendo la ricetta vegana.
I fiori sono da sempre un omaggio gradito e in particolare le rose sono il simbolo dell’amore e dell’affetto; allora perché non proporre le roselline di mele per festeggiare un’occasione speciale? Oltre alla loro bellezza questi simpatici dolcetti hanno anche un sapore delizioso e davvero gustoso. Se poi decidiamo di cucinarle seguendo la ricetta vegana uniremo il gusto alla leggerezza: basterà preparare una pasta sfoglia vegana senza burro né altri ingredienti di origine animale.
Vediamo ora come preparare le roselline di mele seguendo la ricetta vegana, portando così sulla nostra tavola un dessert leggero, ma soprattutto gustoso e bello da vedere.
Roselline di mele vegane: la pasta sfoglia
Per preparare le roselline di mele vegane dobbiamo prima di tutto preparare la pasta sfoglia; nella ricetta tradizionale si parte da una base di farina e acqua che poi va stesa con il mattarello e sfogliata con il burro. Ovviamente nella versione vegan non possiamo utilizzare questo ingrediente, andiamo quindi a vedere gli ingredienti che ci occorrono e i passaggi da compiere per preparare una pasta sfoglia alternativa, ma ugualmente gustosa.
- 150 g di farina integrale
- 100 ml di acqua
- 50 g di farina di riso
- 1 pizzico di sale
- Olio extravergine di oliva
Dobbiamo iniziare mescolando la farina integrale con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo simile a quello della pasta fresca; quindi avvolgiamola in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare per circa 15 minuti.
A questo punto dobbiamo cospargere il piano di lavoro con la farina di riso e iniziare a stendere la pasta: più sottile sarà lo spessore della sfoglia migliore sarà il risultato.
Una volta ottenuti 9 rettangoli dobbiamo pennellare ognuno di essi con l’olio e sovrapporne 3 per creare un unico grande rettangolo; quindi sistemare i tre rettangoli uno accanto all’altro sovrapponendo solo un lato lungo di ogni rettangolo per formare un foglio largo. Ecco pronta la pasta sfoglia vegana che sarà la base delle nostre roselline di mele.
Roselline di mele: ecco come cucinarle
Vediamo ora come procedere con la nostra ricetta vegana per preparare le roselline di mele. In questa fase la ricetta è esattamente uguale a quella classica, quindi non dobbiamo rinunciare alla bontà e al gusto.
Dobbiamo procurarci questi ingredienti:
- 2 mele
- 2 cucchiai di zucchero
- Mezzo litro di acqua
- Succo di limone
- Cannella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Zucchero di canna q.b.
Dobbiamo prima di tutto lavare le mele e tagliarle a fettine sottili, lasciando la buccia. Prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno acqua e succo di limone, per evitare di farle annerire e mescoliamo il tutto; quindi aggiungiamo lo zucchero e la cannella e mettiamo il pentolino sul fuoco per far si che le mele si ammorbidiscano leggermente.
Passati circa 15 minuti dobbiamo levare le mele dal fuoco e lasciarle raffreddare.
A questo punto dobbiamo prendere la pasta sfoglia e tagliarla a strisce della larghezza di circa 5 cm. Stendiamo quindi le fettine di mele leggermente sovrapposte tra di loro, facendo sporgere l’estremità della fettina di mela dall’impasto e arrotoliamo la pasta sfoglia, creando così la nostra rosellina. Proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Dobbiamo passare ora alla cottura: disponiamo i nostri dolcetti su una placca da forno rivestita da carta forno e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti circa.
Una volta terminata la cottura lasciamo raffreddare e poi spolveriamo lo zucchero a velo sui nostri piccoli dessert, ecco pronte le nostre roselline perfette da servire a fine pasto, oppure per una merenda speciale.