Il riso alla cantonese è un must della cucina orientale, semplice, ma davvero molto gustoso. Oggi scopriamo come prepararlo in casa sia nella variante vegana sia in quella vegetariana vedendo le ricette migliori per portare in tavola un piatto originale che renderà le nostre cene un momento speciale.
Nella versione tradizionale viene utilizzato il prosciutto a cubetti che ovviamente verrà sostituito da alimenti di origine vegetale sia nel riso alla cantonese vegetariano, sia in quello vegano, ma il sapore del piatto non ne risente: infatti la salsa di soia riesce a mantenere il sapore classico e delicato.
Mentre nella ricetta vegetariana le uova sono ammesse, in quella vegana dovremo sostituire anche questo ingrediente e quindi vediamo anche come poter preparare una frittata alternativa davvero semplice da realizzare.
Dunque armiamoci di grembiule e mettiamoci ai fornelli: ecco la ricetta vegana e quella vegetariana per preparare un buonissimo riso alla cantonese fatto in casa.
Ricetta vegetariana del riso alla cantonese
Il riso alla cantonese è un piatto davvero versatile, ottimo sia per un aperitivo che per una cena, da servire caldo o freddo. Vediamo ora la ricetta vegetariana, quali sono gli ingrediente che ci occorrono e i vari passaggi che dobbiamo compiere per cucinare questo piatto per 4 persone:
- 300 g di riso basmati
- 2 uova
- 200 g di piselli primavera
- 2 carote piccole
- 1 cipolla
- sale
- Olio extravergine di oliva
- Salsa di soia
Per preparare questo piatto iniziamo lavando per bene le carote, pelandole e tagliandole a cubetti; quindi facciamole sbollentare per circa 10 minuti affinché risultino più morbide, poi scoliamole e mettiamole da parte. Nello stesso pentolino mettiamo a lessare anche i pisellini per circa 15 minuti.
Nel frattempo prendiamo una cipolla, tritiamola finemente e facciamola soffriggere in un padella insieme a un po’ di olio extravergine di oliva. Versiamo poi carote e piselli e insaporiamo con il sale.
A questo punto possiamo mettere a lessare il riso basmati, mentre in un contenitore sbattiamo due uova e strappaziamole leggermente in una padella con un filo di olio. Uniamo tutti gli ingredienti e condiamo con salsa di soia, la quantità varierà in base ai nostri gusti.
Ecco pronto il nostro riso alla cantonese versione vegetariana che possiamo decidere di servire come aperitivo e quindi freddo, oppure come primo piatto leggermente tiepido.
Ricetta vegana riso alla cantonese
E invece per la ricetta vegana del riso alla cantonese? Quali sono gli ingredienti che dobbiamo acquistare? Scopriamolo subito:
Per la frittata dobbiamo avere a disposizione:
- 150 ml di latte di soia
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di farina di ceci
- 2 carote grattugiate
- 1 cucchiaino di curry
- sale q.b
- olio extra vergine di oliva
Per il riso gli ingredienti che occorrono sono:
- 300 g di riso bianco o integrale
- 2 zucchine medie
- 2 carote medie
- 1/2 cipolla
- 250 g di piselli già cotti
- 1 panetto di tofu al naturale
- olio extravergine di oliva
- frittata senza uova
- salsa di soia q.b
Come prima cosa dobbiamo andiamo a pepare la frittata: dobbiamo mettere in una ciotola le farine setacciate, il latte di soia, il curry e le carote grattugiate; quindi mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Facciamo quindi scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e facciamo cuocere il nostro composto. La cottura deve avvenire a fuoco moderato e sarà ottimale quando entrambi i lati avranno un colore dorato e non bruciato. Mettiamola da parte, verrà utilizzata in un secondo momento.
Proseguiamo preparando le zucchine a pezzetti, e fate lo stesso con le carote e facciamole lessare per 10 minuti affinché diventino più morbide; quindi in una padella mettiamo la cipolla tritata e lasciamola soffriggere con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungiamo le verdure.
Nel frattempo facciamo lessare il riso; una volta cotto uniamo tutti gli ingredienti e aggiungiamo la salsa di soia; con pochi ingredienti e pochi passaggi abbiamo pronto in tavola un piatto vegano fantasioso che darà un sapore diverso alle nostre cene.