Preparare ricette vegane semplici e gustose è più facile di quanto si possa immaginare: sono infatti moltissimi gli abbinamenti possibili e ottenere piatti originali, sani e nutrienti è un gioco da ragazzi. Vediamo allora cinque idee differenti per preparare piatti vegani veloci e facili da cucinare che saranno amatissimi da tutti.
Prima di metterci ai fornelli e iniziare a preparare un qualsiasi piatto vegano è importante conoscere le abitudini alimentari di chi sposa questa regime. In altre parole, cosa mangiano possono e non possono mangiare i vegani? Dobbiamo escludere tutti gli alimenti di origine animale e i loro derivati. Dunque via libera a seitan, tofu, verdure, frutta e in generale a tutti gli alimenti di origine vegetale, mentre dobbiamo fare attenzione ed eliminare carne, pesce,uova, latte, burro e derivati.
Chiarite le idee andiamo a vedere cinque ricette veloci vegane facili da cucinare, gustose e assolutamente sane!
Ricette vegane facili: piatti veloci da cucinare
Quali sono le migliori idee per preparare ricette vegane veloci e semplici da cucinare? Oggi andremo a vedere tre diverse opzioni per portare in tavola piatti sani e gustosi da proporre durante le nostre cene in famiglia o con ospiti.
La prima ricette che proponiamo è davvero semplice e soprattutto adatta a bambini e adulti. Stiamo parlando delle polpette di seitan al sugo, un piatto unico da provare assolutamente! Prepararle è davvero semplice e il risultato è assicurato, ma quali ingredienti dobbiamo mettere nel carrello? Molto semplice: seitan, patate, passata di pomodoro e farina di ceci sono i protagonisti indiscussi di questo piatto vegano.
La seconda ricetta è invece un primo piatto molto completo, ma sempre semplice da realizzare. Di quale piatto parliamo? Ma ovviamente dei fantastici cannelloni ricotta e spinaci, dove la besciamella è sostituita dal tofu e dove utilizzeremo il latte di soia.
Questo piatto è perfetto anche per cene e pranzi importanti, come ad esempio quelli di famiglia durante le feste. Saranno infatti sicuramente apprezzati da tutti!
Ultima ricetta salata vegana è quella per preparare i würstel vegani di tofu fatti in casa, perfetti per i più piccoli, ma non solo. Serviranno circa 30 minuti per preparare un secondo piatto originale e molto gustoso. Consigliamo di impreziosire la nostra ricetta con qualche salsa, come ad esempio la maionese vegana fatta in casa.
Ma che pasto è senza un buon dessert? Vediamo allora quali sono le ricette veloci migliori per portare in tavola dessert semplici e buonissimi.
Ricette veloci vegane per preparare ottimi dessert
E per per il dolce? Come possiamo preparare un dessert vegano semplice ma che farà leccare i baffi ai nostri ospiti? Ecco le idee migliori per chiudere il pasto in bellezza!
La prima idea di dolce vegano è senza dubbio la crema pasticcera, che possiamo servire in una coppetta decorata con frutta di stagione, oppure con gocce di cioccolata. Questo dolce, molto semplice da realizzare ed economico, è perfetto anche per i meno esperti ai fornelli poiché non è troppo impegnativo e servono pochi strumenti e pochi ingredienti. In alternativa possiamo metterci ai fornelli e cucinare questa crema vegana aromatizzata al limone con cui farcire dolci e torte vegane.
Ultima ricetta vegana è un po’ più complicata della precedente, ma faremo senza dubbio un figurone portandola a tavola. Il dolce di cui stiamo parlando è la cheescake ai frutti rossi. L’idea è quella di preparare la base con un formaggio vegetale e biscotti secchi vegani e andare poi a condire la nostra torta fredda con frutti rossi; ovviamente questa non è l’unica combinazione possibile: possiamo tranquillamente aggiungere cioccolata, sempre vegana ovviamente, oppure preparare una gustosa crema con gelatina e frutti esotici, come ad esempio mango e fruit passion.