La zucca è sicuramente il vegetale simbolo dell’autunno e con i suoi colori e il suo gusto gradevole dona alle nostre tavole un tocco in più. Ma quali sono le migliori ricette vegetariane a base di zucca? Scopriamo insieme le proposte più gustose.
La zucca è caratterizzata da un sapore dolce e delicato che la rende un alimento perfetto da utilizzare in moltissime ricette: che sia cotta al forno, cucinata per condire la pasta oppure frullata insieme alle carote per preparare le tradizionali vellutate invernali, questo frutto è in ogni caso un vero tripudio di sapori.
Inoltre è un ingrediente davvero genuino, ricco di sostanze benefiche per l’organismo, come ad esempio la vitamina C, e dunque perfetto da inserire più volte nel nostro menù settimanale.
Ma andiamo ora a vedere quali sono le migliori ricette vegetariane a base di zucca e tutte le proposte per sfruttare al meglio le su proprietà.
Leggi anche Proprietà nutrizionali e benefici della zucca
Migliori ricette vegetariane con la zucca
La zucca è un ingrediente davvero versatile e proprio per questa ragione basterà liberare la nostra fantasia per preparare piatti gustosissimi. Di seguito possiamo però trovare qualche spunto interessante per ricette vegetariane a base di zucca: scopriamo insieme le migliori.
Iniziamo da una delle ricette più classiche e tradizionali: la vellutata di zucca. Per prepararla dobbiamo procurarci i seguenti ingredienti:
- 600 g di zucca
- 2 patate
- 1 carota
- 1 scalogno
- Brodo vegetale
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Crostini di pane
- Semi di zucca
Per cominciare dobbiamo tritare scalogno e carota e pulire le patate e la zucca, quindi tagliare tutto a pezzetti. Nel frattempo mettiamo a scaldare in una pentola un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, solo quando l’olio sarà caldo, aggiungiamo lo scalogno e un pizzico di sale. Lasciamo a soffriggere il tutto per circa 2 minuti. Uniamo poi le carote, e dopo altri 2-3 minuti le patate. Facciamo rosolare bene le patate e infine aggiungiamo anche la zucca, sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Per insaporire bene le verdure lasciamo cuocere per altri 5 minuti a fiamma medio-bassa.
A questo punto possiamo versare il brodo vegetale, precedentemente preparato, fino a coprire le verdure e facciamo sbollire per 15 minuti, o fino a quando le patate saranno morbide. Spegniamo la fiamma e frulliamo il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia. Serviamo la vellutata, accompagnata da crostini di pane e semi di zucca tostati se li gradite.
Altre proposte di ricette a base di zucca vegetariane
La seconda proposta per quanto riguarda ricette a base di zucca vegetariane è veramente semplice da realizzare: pochi minuti e potremo avere sulla nostra tavola un piatto semplice, ma davvero gustoso. Stiamo parlando degli hamburger alla zucca vegetariani, leggeri e molto gustosi!
Ecco gli ingredienti che ci occorrono:
- 250 grammi di Zucca
- 150 grammi di pane
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 8 cucchiai di farina di mais
- Sale q.b.
- Olio per friggere
Come prima cosa dobbiamo lavare, sbucciare e tagliare la zucca a dadini, quindi mettiamola a cuocere a vapore per circa 10 minuti e nel frattempo mettiamo il pane raffermo in ammollo. Dopo 15 minuti strizziamolo e sbricioliamolo.
Aggiungiamo il sale, il parmigiano e l’uovo e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti insieme. Dopo aver lavorato per un po’ l’impasto aggiungiamo anche i 4 cucchiai di farina di mais e diamo al nostro impasto la forma di un classico hamburger. Con i 4 cucchiai di farina di mais rimanenti cospargiamo i nostri hamburger e friggiamo gli hamburger di zucca in padella con un po’ d’olio, circa 2 minuti per ogni lato.
Possiamo servire questo piatto caldo con un contorno di verdure o di patate, il risultato sarà assolutamente stupefacente!
Scopri altre ricette leggendo Migliori ricette con la zucca: proposte per tutti i gusti