La cucina vegetariana e quella vegana ci offrono la possibilità di realizzare moltissime ricette con il tofu, per piatti salati oppure come condimento per la pasta. Ma non solo: il tofu è un ingrediente particolarmente adatto anche per i secondi piatti e addirittura per i dolci.
Questo ingrediente dalle mille proprietà, risulta essere anche molto versatile e di conseguenza sarà possibile abbinarlo in mille modi e adattarlo ai nostri gusti ed esigenze. Di seguito scopriamo alcune ricette vegane che si possono preparare con il tofu, in modo da avere qualche idea per la cena o il pranzo.
Tofu ricette: primi piatti vegetariani
Oltre al classico ragù di tofu, ci si può sbizzarrire in cucina utilizzando il tofu come condimento per un bel piatto di pasta. Un esempio sono i fusilli con crema di tofu e pomodorini: si può scegliere di abbinare la pasta (di farina integrale o kamut) ai pomodori datterini, ciliegini o, in alternativa, ai pomodori secchi. Oltre a 200 g di tofu avremo bisogno di timo, olio evo, capperi, olive nere e una manciata di pinoli.
Il procedimento è molto semplice: dopo aver frammentato il tofu con le mani aggiungere in un frullatore noci, capperi e una parte di olive nere (circa la metà). In una padella antiaderente metteremo a tostare i pinoli fino a quando non saranno leggermente dorati: chi vuole può aggiungere un po’ d’olio evo con una spolverata di peperoncino, per rendere il nostro piatto leggermente piccante.
Una volta cotti i fusilli, verseremo il composto frullato insieme alla pasta e ai pinoli, aggiungendo la parte di olive mancanti e a un paio di rametti di timo. Il nostro piatto è pronto: si può gustare sia caldo che freddo e può essere un ottimo pasto per la pausa pranzo a lavoro.
Un altro piatto ideale da gustare freddo, ottimo per i climi estivi, è il tofu con grano saraceno. Pranzo molto leggero e nutriente, è anche molto veloce da preparare. Avremo bisogno di 125 gr di tofu al naturale, 300 gr di grano saraceno, 400 gr di pomodori e qualche foglia di basilico, oltre a olio evo e sale.
Il primo passo è far cuocere il grano in acqua fredda per circa 15 minuti; nel frattempo laviamo e tagliamo tofu e pomodori in pezzi piccoli, che verseremo nel recipiente in cui mescoleremo tutti gli ingredienti. Una volta pronto, scoliamo il grano saraceno e passiamolo sotto acqua fredda; versiamolo nel recipiente insieme a pomodori, tofu, basilico e olio evo. Chi vuole può modificare leggermente la ricetta aggiungendo semi di girasole. Ora non resta che mescolare e impiattare: la nostra insalata di tofu con grano saraceno è pronta per essere gustata subito oppure dopo averla lasciata raffreddare.
Tofu ricette: i burger di tofu
Diamo ora un’occhiata a una proposta di secondo piatto a base di tofu. Un secondo molto gustoso, che può anche essere preparato e congelato, è il burger di tofu. Gli ingredienti che servono per prepararlo sono davvero pochi: 300 gr di tofu, 25 gr di olive verdi, 2 spicchi di aglio, olio evo, sale e prezzemolo.
La procedura è altrettanto semplice: per ottenere i nostri burger di tofu dovremo frullare il tofu insieme alle olive per ottenere un composto morbido. Laviamo poi il prezzemolo, spezzettandolo con un coltello e aggiungiamolo al composto, insieme ad aglio, sale e (per chi vuole) pepe.
Una volta amalgamato l’impasto per formare i nostri burger, possiamo scegliere il metodo di cottura: al forno preriscaldato a 180° (per 20 minuti circa), alla piastra o in padella. L’importante è sapere che i nostri burger saranno cotti quando inizieranno a dorarsi.
Tofu, ricette per i dolci
Volete stupire i vostri amici con un dolce a base di tofu? Una proposta golosa e molto particolare è sicuramente il gelato al tofu. Prima di tutto dovremo far bollire mezzo litro di bevanda alla soia, insieme a una bustina di vanillina e la scorza di un limone. Aggiungiamo due cucchiaini di agar-agar (una sorta di colla di pesce 100% vegetale) e mescoliamo fino a ottenere un composto ben denso. Aspettiamo che si raffreddi, poi frulliamo 250 gr di fragole e un panetto di tofu insieme alla bevanda alla soia e lasciamo riposare in freezer per almeno due ore.
Naturalmente potete scegliere il vostro frutto preferito o addirittura pensare a più combinazioni: otterrete comunque un dolce 100% naturale che lascerà tutti a bocca aperta!