Quando si segue una dieta per perdere peso molto spesso ci si ritrova a mangiare sempre le stesse cose, ma perché rinunciare alla bontà e al gusto? Scopriamo alcune ricette light e le migliori proposte per una dieta leggera.
Come possiamo dimagrire e perdere peso continuando a mangiare pietanze gustose? La risposta è semplice: usando la fantasia! Un’alimentazione leggera, sana e bilanciata è alla base del nostro benessere, ma questo non vuol dire mangiare solo verdure lesse e pasta scondita. Ci sono moltissimi abbinamenti che possiamo provare e che ci danno la possibilità di portare in tavola qualcosa di leggero e dietetico, ma che allo stesso tempo sia davvero buono.
Vediamo quindi le migliori ricette light e proposte per seguire una dieta sana e leggera e, perché no, perdere qualche chilo senza troppa fatica.
Le migliori ricette light
Vediamo ora quali sono le migliori proposte di ricette light che ci permetteranno di seguire una dieta sana e leggera e magari perdere qualche chilo di troppo che non fa mai male.
La prima ricetta che vediamo è quella per preparare una fantastica frittata al forno facilissima da preparare e davvero leggera. Gli ingredienti che dobbiamo procurarci sono per preparare questo piatto per cinque persone sono:
- 6 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Per cominciare dobbiamo sbattere le uova preferibilmente con una frusta per montarle bene e rendere il composto spumoso. Una volta ottenuto il risultato sperato dobbiamo aggiungere i due cucchiaini di parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe, aggiustando il tutto in base al nostro gusto (ovviamente essendo una ricetta light non esageriamo con il condimento); quindi amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendiamo una pirofila da forno e foderiamola con la carta forno precedentemente bagnata con acqua tiepida; versiamo il composto nella teglia e inforniamo la frittata in forno preriscaldato a 200°C lasciandola cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando risulterà dorata e non vedremo alcun liquido.
Possiamo pensare di arricchire la nostra frittata cotta al forno aggiungendo alla frittata verdura di stagione lessa, come ad esempio zucchine, carciofi o pomodorini. Il risultato sarà ancora più gustoso, senza però aumentare le calorie del piatto!
La seconda ricetta che vogliamo proporvi è quella per preparare il merluzzo al pomodoro, piatto leggero, indicato per le diete ipocaloriche e adatto davvero a tutta la famiglia.
Gli ingredienti che ci occorrono per circa quattro persone sono:
- 800 g di filetti di merluzzo
- 300 g di polpa di pomodoro
- 200 g di cipolla
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino q.b.
Come prima cosa tagliamo e facciamole appassire leggermente in 3 cucchiai di olio d’oliva.
Prendiamo poi la pentola a pressione, versiamo al suo interno il condimento e adagiamo i filetti di merluzzo, assieme alla polpa di pomodoro.
Insaporiamo con un po’ di sale, mettiamo il coperchio al recipiente e aggiungiamo 1/4 di litro d’acqua fredda.
Calcolate 10 minuti di cottura dall’inizio del sibilo, quindi servite i filetti di merluzzo ben irrorati con il sugo di cottura.
Altre ricette light per una dieta leggera
La terza e ultima ricetta light per seguire una dieta leggera è vegetariana e davvero semplice da realizzare! Si tratta di involtini di verdura, vediamo quali sono gli ingredienti che servono per preparare questo contorno.
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano
- 300 g di scamorza
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva
Come prima cosa affettiamo le zucchine con lo spessore di circa 1 cm, mettiamole stese sulle teglie da forno precedentemente foderate con carta forno, spennelliamole con l’olio di oliva e aggiungiamo il sale.
Affettiamo sottilmente la scamorza e mettiamole sulle fette di verdura, arrotoliamole e mettiamo in piedi nella pirofila un rotolino vicino all’altro. Uniamo il pangrattato al formaggio grattugiato e distribuiamo il tutto sui rotolini, infine passiamo velocemente con un filo d’olio.
A questo punto inforniamo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando i nostri involtini non saranno dorati!