Ricette con semi di zucca facili e veloci, come possiamo inserirli nella nostra dieta per sfruttare i loro benefici? I semi della zucca non vanno mai buttati via quando puliamo questo alimento. Il motivo? Si tratta di un toccasana per il nostro corpo, che aiuta a dormire e rilassarsi ed al tempo stesso aiuta il nostro buon umore sia nella variante tostata che in quella salata ma non soltanto. Ci sono molte ricette da poter sperimentare per quanto riguarda i semi di zucca.
Vediamo in primis di cosa si tratta e poi entriamo nel dettaglio con le migliori ricette da realizzare con questo alimento. I semi di zucca sono caratterizzati come frutta secca e semi oleosi: si tratta di un alimento che ha circa 560 calorie per 100 grammi di prodotto e può essere inserita in un alimentazione corretta e sana per mantenere il nostro organismo forte ed in forma.
Il numero di calorie ovviamente sembra abbastanza alto ma basterà mangiarne non oltre una manciata e mezzo per poter sfruttare i nutrienti che ne sono contenuti senza appesantirci eccessivamente. Principalmente i semi di zucca hanno al loro interno un precursore della serotonina ovvero il triptofano. Cosa fa il triptofano sul nostro corpo? Per la nostra salute è essenziale in quanto favorisce l’umore positivo.
Quali valori nutrizionali hanno i semi di zucca? Per 100 grammi circa di prodotto abbiamo oltre alle calorie che abbiamo descritto in precedenza altri valori molto importanti da poter sfruttare per il nostro organismo. Nel dettaglio cento grammi di semi di zucca contengono:
- Energia 591 kcal
- Carboidrati 19 g
- zuccheri 6 g (relativi alla presenza dei carboidrati)
- Grassi 49 g
- Proteine 31 g
Un giusto mix dunque di carboidrati, proteine, zuccheri e grassi per un alimento che possiamo usare come condimento in molti piatti che vi andremo ad illustrare. Dopo aver capito cosa sono i semi di zucca andiamo a cercare di fare luce su come ottenerli e quali sono alcune ricette da poter sfruttare per usufruire dei loro benefici che abbiamo visto in precedenza.
Ricette con semi di zucca: ecco come inserirli nella dieta
I semi di zucca sono facili da trovare in quanto possono essere sfruttati fin da quando puliamo la zucca nel periodo autunnale o altrimenti comprati negli store. I semi possono essere puliti sotto l’acqua se li prendiamo direttamente dalla zucca: il motivo? Vanno eliminati i filamenti e poi asciugati fino a decidere come utilizzarli.
Principalmente i semi di zucca possono essere conditi con sale pepe olio ed alcune spezie. Dopo questo passo possiamo decidere se tostarli in una padella oppure nel forno facendo attenzione a girarli spesso per evitare che si brucino.
Ovviamente questo è l’uso comune ma ci sono altre ricette che possono essere sfruttate: quali? Vediamo le nostre proposte.
Per mangiarli possiamo infatti sfruttare dei piatti al tempo stesso dolci e salati: andiamo lì a prendere nel dettaglio.
- Yogurt e semi di zucca: una colazione dolce ed al tempo stesso salutare che aggiunga le proprietà dello yogurt quelle di questo alimento. Una manciata di semi per un vasetto di yogurt piccolo andranno più che bene
- Semi di zucca ed insalata: i semi di zucca possono essere usati non solo a colazione ma anche per piatti freschi come le insalate. Preparate la vostra verdura sciacquatela conditela ed infine aggiungete i semi di zucca che daranno un tocco di originalità al tutto ed un sapore diverso.
Altre ricette più elaborate con i semi di zucca: le nostre proposte riguardano un dolce ed una piatto salato. Nel primo caso i semi di zucca possono essere i inseriti in una ricetta come quella dei biscotti ai semi di zucca per realizzare un dolce veramente incredibile e diverso dal sapore unico.
In alternativa come piatto salato vi consigliamo di provare il petto d’anatra con fichi e semi di zucca per un piatto prettamente autunnale e dal sapore anglosassone.