Le patate sono uno degli alimenti più amati ed utilizzati in cucina, ma quali sono le migliori ricette? Ecco le idee più semplici e veloci per portare in tavola tanto gusto. sono un
Che siano servite in tavola come contorno per accompagnare pesce o carne, oppure utilizzate come ingrediente principale per condire la pasta, sicuramente con le patate sono sempre un’ottima idea.

Esistono davvero moltissimi modi per preparare le patate: possiamo cucinarle al forno per accompagnare secondi piatti, preparare delle crocchette per il nostro aperitivo e utilizzarle nell’impasto per fantastici gnocchi fatti in casa.
Esistono tuttavia delle accortezze che renderanno le nostre patate più gustose, qualsiasi sia la ricetta a cui vogliamo affidarci; ad esempio consigliamo di acquistare sempre prodotti biologici e a km 0 per rispettare il nostro organismo, ma anche l’ambiente.
Anche la scelta della varietà delle patate è molto importante e, a seconda della ricetta che vogliamo preparare, dobbiamo capire quella più adatta per noi.

Dopo avervi dato qualche piccolo consiglio generale andiamo ora a scoprire quali sono le migliori ricette con le patate e le idee più semplici e veloci che faranno impazzire tutti!

Ricette con le patate: le idee più semplici

Ma quali sono le ricette con le patate più semplici da realizzare? Vediamo come fare per preparare piatti veloci ma ricchi di sapore e di gusto.

Sicuramente il primo pensiero che viene in mente quando pensiamo alle patateè quello cuocerle al forno. Possiamo semplicemente pulirle, tagliarle e metterle direttamente dentro la teglia senza l’aggiunta di altri ingredienti, se non un filo di olio extra vergine di oliva, sale e rosmarino, oppure possiamo far bollire le patate senza la buccia, tagliarle e farcirle con prosciutto e mozzarella; quindi metterle al forno e farle abbrustolire.

Altra soluzione molto semplici è quella di preparare un cremoso e gustoso purè di patate, ma come? Esistono ovviamente diverse ricette per questo contorno molto saporito. La ricetta base prevede l’aggiunta di parmigiano, latte, burro, sale e noce moscata, ma esistono anche delle varianti più fantasiose per rendere il nostro purè più saporito e particolare. Ad esempio possiamo aggiungere scorza di limone e olive, cubetti di prosciutto cotto, ricotta e pecorino, carote e infine la paprika.

Passiamo ora a vedere la ricetta per un primo piatto a base di patate. Stiamo parlando della ricetta per preparare la classica pasta e patate, tradizionale, ma sempre ottimo da servire a pranzi e cene. Dobbiamo procurarci delle patate, la pasta che preferiamo, dello scalogno, del timo, sale, olio e infine rosmarino. Per la ricetta completa basterà cliccare qui.

Le ricette più veloci con le patate

img2330|center>

Le ricette con patate veloci sono davvero moltissime: questo ingrediente infatti si presta molto per piatti molto facili.
Un’idea molto semplice è il gateau di patate, ma come prepararlo? Qui possiamo trovare la ricetta per la variante vegana, davvero ottima e che tutti possono mangiare ed apprezzare.

E per un aperitivo sfizioso? Quale ricetta possiamo offrire ai nostri ospiti? Con le crocchette di patate non possiamo proprio sbagliare! Basterà mettere nel carrello patate, erba cipollina, olio di oliva, parmigiano, pangrattato, sale e olio per friggere.Qui possiamo trovare tutti i passaggi per portare sulla nostra tavola un piatto leggero e sfizioso e soprattutto le varianti di questa ricetta, come il ripieno di verdure miste oppure quello di zucchine.

Ultima ricetta veloce che vede le patate protagoniste è quella per preparare gli gnocchi in casa. Gli gnocchi sono una preparazione a base di patate, farina, le uova oltre al sale per dare sapore. Molto semplice ma molto buona, sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica italiano nel mondo. In questo articola possiamo vedere tutti i passaggi per un primo piatto davvero speciale.