Cosa sono i radicali liberi che sentiamo spesso nominare quando si parla di problemi relativi all’invecchiamento cellulare ed ulteriori problematiche? Andiamo a fare chiarezza su cosa sono nel dettaglio i radicali liberi, quali sono le loro caratteristiche e gli effetti sulle nostre cellule in particolare.
In breve i radicali liberi sono a livello chimico definiti semplicemente come radicali. Si tratta di una entità molecolare, che ha nelle sue caratteristiche una elevata reattività con un atomo e una molecola. E’ formata da più di un atomo ed un elettrone spaiato che rende questo radicale veramente molto reattivo e gli concede di legarsi ad altri radicali o di prendere un elettrone dalle molecole vicine. E’ soprattutto questa seconda azione dei radicali liberi che va combattuta dal nostro organismo.
Entriamo più nello specifico e vediamo cosa si intende per radicali liberi, quali sono i suoi effetti sul nostro organismo.
Radicali liberi: cosa sono
Dopo aver spiegato in breve cosa sono i radicali liberi andiamo nel dettaglio a specificare di cosa si tratta. Per radicali liberi intendiamo dunque una entità molecolare come visto nella quale è essenziale la reattività con la quale riesce a prendere un elettrone dalle molecole vicine. Nel nostro corpo la loro reattività ed instabilità li rende molto pericolosi: come si creano? Praticamente quando una molecola di ossigeno nel nostro organismo viene colpita da uno stress da radiazione o agenti nocivi, andandosi a scindere e perdendo la sua carica dando vita ai radicali liberi.
La molecola diventa instabile reagisce con i lipidi, proteine od il DNA generando una reazione a catena che porta al danneggiamento della molecola stessa: quando questa colpisce una seconda cellula avviene un processo ossidativo che la cambia, facendola invecchiare molto rapidamente.
Questo processo è dannoso per il nostro organismo? No i radicali liberi non sono per loro natura dannosi, ma sono necessari al regolare funzionamento delle cellule del nostro organismo. Non devono essere troppi però altrimenti il processo di ossidazione molecolare può essere troppo rapido e danneggiare l’organismo velocizzando l’invecchiamento della pelle e non solo. Per questo bisogna trovare un equilibrio ed evitare il cosiddetto stress ossidativo, che porta a vari ed eventuali problemi. Come si combatte lo stress ossidativo? Tramite cibi antiossidanti.
Dopo aver descritto cosa sono i radicali liberi e come operano, vediamo come influiscono sul nostro organismo.
Radicali liberi: come influiscono sul nostro corpo
Quali sono gli effetti dei radicali liberi sul nostro organismo? Hanno solamente effetti malevoli? Come possiamo infine contrastarli e rallentare la loro azione?
I radicali liberi svolgono un’azione come detto di stress ossidativo quando in esubero ed in eccesso, danneggiano particolarmente la cellula di tre tipi: quella dei lipidi, le proteine ed infine gli acidi nucleici, sui quali hanno effetti dirompenti. Come combatterli? Essenzialmente con gli antiossidanti che cibi che rallentano l’ossidazione delle cellule e frenano i radicali liberi!
I radicali liberi ovvero molecole di scarto che si creano dunque quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi definiti metabolici, ovvero di ossidazione per produrre energia, possono provocare nel dettaglio:
- una accelerazione del processo fisiologico dell’invecchiamento
- la presenza di numerose malattie in primi cardiovascolari
- malattie come il diabete
- la sclerosi multipla
- artrite
- reumatoide
- enfisema polmorane
- cataratta
- morbo di Parkinson
- Alzheimer
- dermatiti
- problemi legati anche alla possibile insorgenza del cancro
Insomma sono veramente dannosi quando si raggiunge il cosiddetto stadio di stress ossidativo. Questo può crearsi quando? Se ci sono fattori esterni come l’abuso di alcool o fumo, l’utilizzo di droghe, i farmaci, oppure la presenza di forti radiazioni, oppure fattori interni al nostro organismo come quelli biologici, come malattie infettive, oppure stadi come quello depressivo o di ansia.
Per misurare il livello dei radicali liberi nel sangue bisogna sottoporsi ad alcuni esami come il BAP test ( Biological Antioxidant Potential), il d-ROMs (Reactive Oxygen Metabolites): per eventuali controlli consultate il vostro medico di fiducia.
Per evitare la presenza di radicali liberi in eccesso essenziale è la presenza di antiossidanti nel nostro organismo. Come ottenerli? Mangiando sostanze che contengono vitamina A, C ed E, quindi grandi quantità di frutta e verdura.