Quali sono le spese economiche che richiede avere un cane?Cosa serve per mantenere un cane sano e quali sono i costi della gestione di un animale del genere? Andiamo a vedere insieme i costi e le spese necessarie ad accudire al meglio un cane, così da capire se il nostro stipendio sia idoneo per l’animale.
Quanto costa mantenere un cane? Alla domanda non c’è una risposta univoca, ma si deve tenere conto di molte variabili, il prezzo del mantenimento muta infatti in base ad alcuni fattori quali:
- età
- razza
- malattie
- ferite
- costi di addestramento
- costi alimentari
- taglia del cane
Mantenere un cane non è un gioco da ragazzi soprattutto a livello economico visto che sono tante le spese per far crescere sano e bello questo animale. Andiamo a vedere insieme i vari costi necessari.
Quanto costa mantenere un cane? Spese alimentari
Per prima cosa per quanto riguarda i costi di mantenimento di un cane bisogna capire che tipo di alimentazione si vuole far seguire all’animale. Ovviamente per questa fase essenziale è un consulto con il proprio veterinario per capire e conoscere i bisogni dell’animale.
Il consiglio tranne in casi di patologia o malattia è quello di utilizzare le pappe di alcune marche specifiche che offrono delle confezioni molto grandi che possono farvi risparmiare qualcosa a livello di costi rispetto all’acquisto di confezioni più piccole. A questo unite anche i costi di ingredienti umidi come possono essere le scatolette per dare anche un diverso sapore al palato del vostro animale.
Ed ecco fatto che in base alla grandezza dell’animale ed a quante volte lo farete mangiare (ascoltando sempre i consigli del veterinario) la vostra spesa potrebbe essere di 30-40 euro al mese per un cane di taglia media che mangia per due volte al giorno.
Quanto costa mantenere un cane? Spese veterinarie
Oltre al cibo, il cane necessita di cure continue. Come le spese ed i costi relativi all’acquisto di cibo ci sono quelle relative a costi una tantum, come quelle per un eventuale intervento di sterilizzazione o castrazione dell’animale, ma anche spese relative ai vaccini dell’animale ed infine anche spese stagionali come gli eventuali rimedi per i pappataci come possono essere collari o pipette anti insetti.
Per i costi del vaccino del cane la cadenza è da scegliere con il veterinario: questi che porteranno a numeri da non sottovalutare la spesa per acquistare un cane e per mantenerlo se eventualmente decidete di prenderlo ed adottarlo direttamente dal canile salvandolo da un passato difficile invece che spendendo tanti soldi per un cucciolo. Il costo per il veterinario per un vaccino di cadenza annuale è piuttosto basso ma aggiungendo le spese una tantum per eventuali visite di controllo si può arrivare a 100 euro annuali per un cane di taglia media.
Oltre a questo ci sono le spese extra relative a collari, targhette da aggiungere e sommare al tutto. Inoltre si devono acquistare i vaccini per il proprio cane, che hanno un prezzo variabile e che dipendono dal tipo di cane, dalla grandezza e dal tipo di malattia per cui viene vaccinato. Solitamente il costo di ogni infusione si aggira tra i 20 e i 50€, prezzo che varia in base ai tanti elementi di cui sopra.
Non solo i vaccini sono da tenere in conto tra le spese mediche da sostenere, dal momento che si dovranno aggiungere anche eventuali cure per malanni e problemi vari del cane.
Ci sono infatti malattie molto pericolose per il cane come la leishmaniosi che portano i proprietari degli animali a spendere tantissimo per la cura di questo problema. Per questo motivo consigliamo prima della stagione estiva di consultare il veterinario per capire quali precauzioni prendere ed evitare costi spiacevoli e soprattutto per aiutare l’animale a vivere una vita sana.