Quali sono i superfood? Una domanda lecita e che spesso ci siamo posti sentendo sempre più questa parola e soprattutto leggendola spesso in moltissimi approfondimenti che trattano temi riguardanti la nostra salute. I superfood sono infatti degli alimenti che grazie alle loro caratteristiche permettono al nostro corpo di essere in forma e di ottenere diversi benefici.
I superfood contengono nutrimenti, sali minerali e vitamine superiori alla media, risultano essere ottimi per la digestione e per combattere l’invecchiamento delle cellule. Le sostanze che sono presenti in questi cibi non sono diverse da quelle che troviamo in moltissimi altri alimenti, ma a differenziarli è la loro concentrazione.
Si tratta principalmente di spezie, bacche e frutti che hanno delle particolarità molto sane che permettono al corpo e alle difese immunitarie di essere più forti, ma soprattutto di contrastare i radicali liberi.
Scopriamo insieme quali sono i superfood e soprattutto quali sono le loro caratteristiche benefiche che hanno portato questi alimenti a finire nella lista dei cibi migliori per la salute. Negli ultimi anni se ne sente sempre più parlare e avere chiaro quali sono è un ottimo modo per portarli in tavola e far stare in forma tutta la famiglia.
Superfood: quali sono?
Il nome stesso di questi cibi ci dovrebbe far capire immediatamente le loro caratteristiche da supereroi della salute. Proprio di questo infatti si tratta di alimenti che aiutano il nostro corpo ad essere in forma, assumendo le giuste dosi di ogni valore nutrizionale e soprattutto dando il giusto apporto di vitamine, minerali e sali.
Introdurre questo tipo di alimenti nella nostra dieta risulta quindi un’ottima idea per chi volesse stare in forma e ottenere benefici per la propria salute.
Di seguito vi proponiamo i superfood più semplici da reperire e facili da aggiungere nella propria dieta, senza che si debbano inserire ricette difficili o da esperti dei fornelli.
- Té verde: le proprietà di questa bevanda sono ottime per riuscire a rimanere in forma, soprattutto se si è a dieta, dal momento che stimola l’assorbimento delle sostanze assunte. Ottime le caratteristiche di questa bevanda che permette di combattere i radicali liberi e risulta un’ottima protezione per il cuore e per la corretta circolazione del sangue.
- Frutta secca: noci, mandorle, pistacchi e tutti gli altri componenti della famiglia sono degli ottimi alleati per l’assunzione di grassi buoni, offrendo al corpo anche ferro, magnesio, potassio, fosforo e calcio. La frutta secca risulta un alimento altamente energetico e un ottimo alleato per tutti coloro che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana, dato che questi alimenti sono anche ricchi di proteine vegetali. Si deve però fare attenzione ad assumerle nelle giuste quantità, dal momento che un consumo eccessivo potrebbe far prendere peso alla persona. 20-30 grammi al giorno sono un ottimo spuntino, un modo per fare il pieno di energia e dire addio alla fame.
- Verdure crucifere: le verdure come cavoli, verze e cavoletti sono alimenti ottimi per la nostra alimentazione, ricchi di minerali e di nutrienti, ma soprattutto ottimi per la giovinezza di pelle e cellule. Questa famiglia di verdure ha infatti delle grandissime qualità nella lotta contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule e della pelle. Mangiando questo tipo di verdura si riuscirà quindi a depurare il corpo dalle tossine e ad essere più in forma.
- Bacche di goji: un altro dei superfood più amati sono senza dubbio le bacche di goji che con le loro caratteristiche diventano un potente mezzo per combattere l’invecchiamento delle cellule. Tantissimi i benefici di questo cibo che permette di aumentare la forza delle difese immunitarie, aiutare il metabolismo e assumere le vitamine che servono al nostro corpo. Un vero e proprio toccasana per il fisico che aiuta a stare in forma.
- Cacao: esattamente l’alimento che tanto amate è un grande alleato del vostro benessere e soprattutto offre minerali, vitamine , ferro e magnesio all’organismo. Quando parliamo di cacao ci riferiamo alle bacche, che vengono usate per creare poi la tanto amata cioccolata fondente. Il cioccolato fondente con una densità di fave di cacao superiore al 75% è presente in moltissime diete dimagranti proprio per le sue caratteristiche che aiutano il corpo ad essere in forma e che tolgono la fame. Importante è soprattutto la serotonina che viene rilasciata nel cervello, una sostanza che aiuta il nostro corpo ad essere felice.
- Mirtilli: Le proprietà dei mirtilli sono ben note e sfruttate soprattutto per drenare l’eccesso di liquidi e smaltire la cellulite. Queste bacche sono inoltre ricche di falvoidi, principi attivi che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento della pelle e delle cellule. La funzione antiossidante dei mirtilli e una delle caratteristiche più note di questo alimento, che entra nella lista dei superfood proprio per i benefici che apporta al corpo e per l’aiuto che offre alla vista.
- Melograno: anche questo frutto è ricco di flavoidi e acidi che aiutano a contrastare i radicali liberi e che permettono alla pelle di essere più giovane. Assumendo melograno si riuscirà anche a proteggere la propria pelle dai raggi ultravioletti e ad evitare che questi portino rughe e imperfezioni alla cute. Il melograno risulta quindi un ottimo alleato per quello che riguarda la cura della pelle, in particolare per il forte effetto antiage.