L’ambra è un elemento poco conosciuto dai più, ma che conserva tante caratteristiche che la rendono benefica per il nostro organismo. Partendo dalla definizione di ambra, arriviamo a capire che tipo di elemento è e come poterla sfruttare per avere dei benefici a livello del nostro organismo.
Si intende con la parola ambra nella comunità scientifica una resina fossile di qualsiasi tipo. In greco elektron, è un termine che è stato usato come sinonimo di resina fossile: oggi il significato utilizzato come detto è quello della resina che viene emessa dalle conifere che diventa solida con il passare del tempo conservando al suo interno animali, vegetali e resti fungini. Ha un colorito traslucido, dal giallo al rosso/arancione, simile al color miele. Soprattutto nel mar baltico ed in quei paesi che si affacciano su questo mare è presente in grandi quantità e lavorata con grande attenzione, come ad esempio:
- Svezia
- Polonia
- Lituania
- Lettonia
- Estonia
- Russia
- Danimarca
- Germania
Andiamo dunque nel dettaglio a capire come è usata l’ambra e successivamente quali effetti benefici ha sul nostro organismo dopo aver fatto chiarezza su cosa si intende per questo materiale.
Come è usata l’ambra?
Usata anche come materiale per creare impugnature di alcuni bastoni, ma anche collane ed orecchini, si tratta in particolare di una resina che dona al nostro organismo benefici quali l’elasticità mentale, serenità e felicità, e che aiuta anche a superare e combattere le allergie ma anche l’asma e dei dolori reumatici.
Nell’antichità anche nei paesi della penisola italica veniva lavorata con cura ed attenzione, come in Sicilia e nel sud in generale, tanto che i reperti sono conservati in molte regioni e musei come quello di Matera, molto noto. Dopo aver capito a livello generale cosa è l’ambra e come viene utilizzata passiamo a capire le sue proprietà e perché fa bene al nostro organismo.
Quali sono le proprietà dell’ambra e caratteritistiche
Quali sono gli effetti che ha l’ambra sul nostro organismo? Che benefici può dare al nostro corpo? Ha proprietà positive per l’essere umano? Assolutamente si, andiamole a vedere insieme nel dettaglio.
L’ambra è una resina che migliora il nostro stato di salute, ci aiuta a vivere meglio, in molte maniere: in particolare sotto quali aspetti?
- disintossicazione
- antidolorifico
- anti allergico
- contro i problemi alla schiena
- dona sollievo a livello psichico
In che maniera opera l’ambra dunque sull’organismo? Nel primo caso può essere usata per disintossicarci dalle tossine e portare effetti benefici in questo senso per superare uno stato di pesantezza o intossicazione da metalli quali mercurio molto presenti nel pesce ad esempio, come il tonno.
Nel secondo caso, può essere usata l’ambra come antidolorifico avendo una azione che porta ad un miglioramento delle condizioni in casi di disturbo a stomaco, milza, reni in particolare.
Ma non soltanto: a livello umano aiuta spesso a superare le allergie. Quali? Quelle da fieno o da animali, quella al polline può attenuare gli attacchi d’asma. Come detto poi l’ambra ha un effetto benefico anche su problemi quai l’artrite, i reumatismi, ma anche il mal di schiena in generale o per problemi alle articolazioni nello specifico. In che maniera? Rafforza la resistenza delle articolazioni, aiuta a curare eventuali problemi dovuti ad una errata postura.
Ma non solo sul corpo come abbiamo già accennato: l’ambra ha effetti benefici anche sulla nostra psiche. Secondo quanto studiato infatti questa resina favorisce lo sviluppo della felicità e della spensieratezza dell’essere umano. In che modo? Rafforzando la fiducia in sé stessi e le motivazioni.
Dopo aver visto che effetti benefici ha l’ambra sorge spontanea una domanda: come possiamo utilizzare questa resina? Attraverso la cristalloterapia. Di cosa si tratta?
La cristalloterapia è una pratica relativa alla medicina alternativa, che vuole superare eventuali problemi e disfunzioni umane o malesseri e disturbi attraverso la collocazione di un minerale, in questo caso una resina come l’ambra, in determinati punti del nostro corpo