La psoriasi è una malattia autoimmune che colpisce la pelle rendendola arrossata e infiammata; dunque questa è una patologia molto fastidiosa che per nostra fortuna può essere migliorata grazie a rimedi naturali. Ma come? Scopriamolo insieme.
Il sintomo principale della psoriasi è costituito dalla comparsa sulla pelle, soprattutto delle braccia, delle mani, delle gambe e del viso, di scaglie secche di colore biancastro, al di sotto delle quali l’epidermide appare arrossata ed infiammata e che solitamente causano grossi fastidi, sia a livello di salute sia a livello estetico.
Le cause di questa patologia sono ancora poche chiare e possono essere molto differenti tra di loro: da una predisposizione generica a un periodo di forte stress psico-fisico. Importante sottolineare che non è una malattia contagiosa e che è molto difficile guarire completamente, ma essendo molto pesante sia a livello fisico, sia a livello mentale riuscire ad attenuare i sintomi è sicuramente un traguardo importante.
Vediamo quindi come fare a migliorare la psoriasi utilizzando rimedi naturali, da utilizzare insieme alla cura che il nostro medico di base ci ha indicato.
Come migliorare la psoriasi? Rimedi naturali
La psoriasi è una patologia molto fastidiosa che ha grosse ripercussioni sia sulla nostre salute sia sulla nostra autostima. Scopriamo quindi come migliorare la psoriasi utilizzando rimedi naturali che ci aiuteranno ad attenuarne i sintomi.
- Esposizione al sole: prendere il sole può aiutare moltissimi le persone affette da psoriasi; molto spesso sono i medici stessi a proporre questa terapia alternativa, ovviamente da abbinare ad una terapia tradizionale. Fate attenzione però, se è vero che la maggior parte dei pazienti nota un miglioramento, è altrettanto vero che un 5% di loro peggiora con l’esposizione ai raggi solari. Il consiglio è quello di consultare il medico che saprà consiglirci al meglio.
- Tisana di Sambuco: un ottimo modo per curare la pelle dall’interno è quello di assumere delle tisane; esse infatti ci permettono di estrarre dalle piante i componenti utili presenti all’interno di esse e la loro assunzione attraverso l’alimentazione. Il fiore di sambuco ha una grandissima azione purificante e permette di eliminare le tossine e di diminuire l’infiammazione della pelle.
- Fanghi: altro rimedio naturale molto efficace è quello di applicare dei fanghi naturali nei punti più colpiti dall’infiammazione. Dal trattamento con fanghi ricchi di calcio, iodio, magnesio e bromo possono trarre vantaggio i pazienti affetti da questa patologia, poiché svolgono un’azione antinfiammatoria e seccano molto la pelle.
Altri rimedi naturali per migliorare la psoriasi
Ovviamente la lista non termina qui. Ecco altri validissimi rimedi naturali per migliorare la psoriasi e liberarsi dei suoi sintomi fastidiosi.
- Aceto di mele: questo fantastico ingrediente naturale migliora i sintomi delle malattie cutanee e previene lo sviluppo delle infezioni. La sua applicazione è consigliata contro la psoriasi e la desquamazione. Dato che si tratta di un liquido, inoltre, è un buon rimedio per alleviare la psoriasi delle unghie. Per l’applicazione basterà diluire l’aceto di mele in acqua e strofinarlo sulla pelle danneggiata con l’aiuto di un panno delicato.
- Olio di oliva caldo: applicare questo ingrediente sulla nostra pelle è un’ottima soluzione per eliminare i sintomi della psoriasi; esso è infatti una fonte naturale di acidi grassi essenziali e antiossidanti che contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle. Le sue proprietà riducono l’eccesso di secchezza, facilitano l’eliminazione delle cellule morte e calmano il prurito. Si tratta di uno dei prodotti più consigliati quando la psoriasi danneggia il cuoio capelluto. Per l’applicazione dobbiamo semplicemente scaldare l’olio a bagnomaria per qualche minuto e strofinarlo sulla parte di pelle interessata dalla psoriasi per qualche minuti, quindi lasciarlo agire per circa 20 minuti. Risciacquiamo poi con acqua tiepida e un panno di cotone pulito.
- Gel all’aloe vera: questa pianta contiene un cristallo gelatinoso dalle proprietà calmanti, antinfiammatorie ed idratanti. Questo ingrediente naturale accelera il recupero di ferite, bruciature e altri problemi cutanei che danneggiano la nostra bellezza. Come se non bastasse, riduce la desquamazione e l’arrossamento causato dalla psoriasi.