Non c’è niente di più bello che avere una casa piena di piante colorate che rallegrano l’ambiente e regalano un tocco di eleganza alla nostra casa. Scopriamo insieme quali sono le migliori, tra quelle tropicali, da tenere in casa e arredare con oggetti assolutamente naturali.
Le piante non sono utili solo per arricchire il nostro giardino e il nostro balcone: sistemarle in soggiorno, in cucina o in camera da pranzo, donerà a noi e alla nostra famiglia una sensazione di allegria e tranquillità; un benessere diffuso in tutta l’atmosfera di casa.
Ovviamente prima di scegliere le piante tropicali per la decorazione degli interni, è molto importante sapere come prendersene cura e mantenerle in buone condizioni e avere la consapevolezza che non sono sempre semplici da curare. Ecco quindi una piccola guida con qualche consiglio utile da tenere in considerazione e l’elenco delle migliori piante tropicali da tenere in casa.
Piante tropicali: qualche consiglio per tenerle in casa
Prima di capire quali sono le migliori piante tropicali da tenere in casa dobbiamo conoscere attentamente quali sono i modi migliori per prendercene cura.
Nella vita delle piante tropicali il luogo in cui le posizioniamo è vitale: devono ricevere la giusta quantità di luce per vivere e crescere in modo prosperoso.Possiamo renderci conto se hanno troppa o poca luce dal colore, dalla misura e dalla salute delle foglie.
Anche la quantità di acqua è determinante: le piante tropicali di solito necessitano di più acqua rispetto alle altre, perché il loro habitat naturale è molto umido.
Il modo migliore per capire quando annaffiarle è osservare la terra: quando è secca,dobbiamo dare dell’acqua.
Dobbiamo anche cambiare il vaso poiché trapiantarle farà sì che crescano più sane e forti, perché avranno più spazio per espandere le loro radici. La dimensione del vaso è direttamente proporzionale alla pianta.
Infine dobbiamo concimare periodicamente le nostre piante; possiamo utilizzare concimi naturali, che possono essere gusci d’uovo, pose del caffè o resti di frutta o anche comprare del terreno compostato in un vivaio. Non dobbiamo dimenticare che con il passare del tempo la terra va perdendo i suoi nutrienti e la pianta non ottiene ciò di cui ha bisogno.
Piante tropicali: quali sono le migliori da tenere in casa
Vediamo ora quali sono le migliori piante tropicali da tenere in casa così da poter donare alla nostra abitazione un tocco di classe ed eleganza.
- Ficus intrecciato: conosciuto anche come ficus piangente ed è un’altra delle piante tropicali più belle per la decorazione degli interni. Ha la forma di un albero ed è di medie dimensioni; il suo tronco ha la forma di una treccia, da cui prende il nome e le foglie cadono verso il basso. Necessita di ambienti molto caldi e deve essere innaffiato un sola volta a settimana.
- Felce: se non avete molto tempo per prendervi cura delle piante, oppure il pollice verde non è una vostra dote, la felce può essere l’ideale per voi, perché non richiede molte cure. Non per niente si tratta di una specie che abita la terra da milioni di anni. Non ha bisogno né di molta luce né di molta acqua, ma non fatevi ingannare dalla facilità delle cure e dedicatele comunque le vostre attenzioni.
- Orchidea: questa è una delle piante tropicali più belle ed eleganti che possiamo scegliere di mettere in casa. È fondamentale che riceva molta luce, ma non sole diretto. Per quanto riguarda l’irrigazione, è meglio se l’acqua è depurata, perché può essere sensibile alla durezza del rubinetto.
- Curcuma: nell’elenco delle piante tropicali più facili da coltivare in casa troviamo anche la curcuma, il cui nome scientifico è curcuma longa, originaria dell’Asia sud orientale e in questi luoghi ampiamente utilizzata in cucina come spezia, ma è anche esteticamente molto bella e ornamentale; richiede però temperature elevate, comprese tra i 20 e i 30 gradi, oltre che abbondanti irrigazioni.