Avere la casa infestata dai pesciolini d’argento non è certamente piacevole, poiché arrivano ad infilarsi davvero ovunque e si riproducono molto velocemente; ma cosa sono questi piccoli insetti e come possiamo eliminarli in modo naturale?
Spesso li vediamo compare tra le pagine di un libro, nella dispense o tra le doghe del nostro pavimento e il loro aspetto non è affatto simile a quello dei pesci, anzi sembrano veri e propri vermetti con zampette lunghe e antenne. Probabilmente devono il loro nome alla velocità con cui si muovono negli spazi domestici proprio come se guizzassero.
Purtroppo questi insetti hanno una grandissima capacità di adattamento e sono anche molto longevi: possono vivere fino a tre anni. Inoltre sono anche molto prolifici ed è per questa ragione che in pochissimo tempo possiamo ritrovarci la casa infestata.
Per evitare questa situazione vediamo come eliminare in modo naturale i pesciolini d’argento e cosa sono questi fastidiosi insetti che spesso troviamo nella nostra abitazione.
Cosa sono i pesciolini d’argento?
Ma cosa sono i pesciolini d’argento? Il nome scientifico di questi insetti è Lepisma Saccharina; fortunatamente sono innocui per l’uomo, ma non sono esattamente piacevoli da vedere.
Infatti si chiamano Saccarina proprio perché si tratta di una sorta di vermetto che si nutre principalmente di amidi, sostanza molto presente nelle nostre case.
La possiamo trovare nella carta da parati, nel legno, nella colla, nella carta da libro e perfino su alcuni tessuti come il cotone e proprio per questa ragione è molto facile che i pesciolini d’argento crescano nelle nostre case.
Detestando la luce, se ne stanno quasi sempre rintanati nelle intercapedini delle porte, sul fondo di un cassetto, negli armadi o e in tutti quegli oggetti della casa che non vengono utilizzati da un po’.
Generalmente i pesciolini argentati vivono in ambienti molto umidi, poco illuminati e non ventilati. Dunque possiamo trovarli soprattutto in bagno, nelle cantine o dietro della vecchia carta da parati. Come detto non sono assolutamente pericolosi per l’uomo, ma il loro aspetto li rende senza dubbio inquilini poco desiderati.
Come abbiamo già accennato hanno un’ottima capacità di adattamento e anche nel caso in cui non trovino sostanze zuccherine da mangiare, sono capaci di sopravvivere per molto tempo senza cibo. Nei casi peggiori rosicchiano indumenti e accessori che trovano negli armadi e nei cassetti.
Come eliminare i pesciolini d’argento in modo naturale?
Come è facile intuire condividere la propria casa con i pesciolini d’argento non è di certo piacevole. Scopriamo quindi come eliminarli in modo naturale ed evitare così di trovare questi fastidiosi insetti tra i mobili della nostra abitazione.
- Oli essenziali: questi preziosi alleati naturali vengono ancora una volta in nostro soccorso. Tra i migliori repellenti naturali per i pesciolini d’argento troviamo gli oli essenziali di alloro, di lavanda, di menta piperita e di citronella: basterà versare circa 20 gocce nel nostro diffusore e lasciare che esso agisca nell’aria: il risultato sarà davvero sorprendente.
- Patata: questo tubero, ricco di amidi, è una trappola naturale infallibile per questi insettini, poiché come abbiamo già detto ne vanno ghiotti. Il trucco sta nell’aggiungere alla nostra trappola una miscela di zucchero e acido borico e posizionare l’esca in punti strategici.
Questo trappola attirerà gli insetti e li eliminerà nel giro di pochi giorni e in questo modo potremo eliminare i pesciolini d’argento senza troppa fatica.
- Buccia di agrumi: i pesciolini d’argento non tollerano l’odore degli agrumi, in particolare del cedro. Se la loro presenza si concentra nelle cantine, nel sottoscala o nel seminterrato dell’abitazione, spargere un po’ di bucce di agrumi costringerà gli insetti ad allontanarsi alla svelta. Il consiglio è quello di spazzare via la polvere e di cambiare settimanalmente le bucce fin quando non si è sicuri di aver risolto definitivamente il problema.
- Cetriolo: altro repellente naturale che fa scappare a gambe levate i pesciolini d’argento è l’odore del cetriolo. Il consiglio è quello di lasciare una ciotola di cetriolo tagliuzzato nei punti della casa dove hai avvistato gli insetti: in poco tempo questi fastidiosi insetti scapperanno a gambe levate!