Gialli, verdi o rossi: qualsiasi sia il loro colore i peperoni sono l’ortaggio simbolo dell’estate. Le caratteristiche di questo vegetale? Un sapore intenso e fresco, tante proprietà e benefici per l’organismo umano e pochissime calorie. Infatti grazie all’alto contenuto di vitamine sono un ottimo alleato per combattere i danni dei radicali liberi e tra le alte, svolgono un’azione depurativa e diuretica.
Purtroppo però non tutti sono a conoscenza di quanto il peperone sia benefico per il nostro organismo: basti pensare che crudo contiene più vitamina C di qualsiasi altro agrume. Se vi siete incuriositi e volete anche voi scoprire in che modo sfruttare proprietà e i benefici del peperone proseguite nella lettura di questo articolo e vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questo ortaggio estivo.
Il peperone: tutte le proprietà
Come già accennato, il peperone è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per l’organismo. Ha un elevatissimo quantitativo di vitamina C, ma non solo: è anche ricco di altre vitamine importanti, come quelle del gruppo B e, soprattutto nel peperone rosso, la vitamina A o betacarotene.
Oltre a queste sostanze contiene anche diversi carotenoidi come la capsantina, pigmento liposolubile che dona al peperone il colore rosso, il licopene , ma soprattutto è ricco di polifenoli (luteolina e la quercetina) dagli effetti protettivi contro i tumori e le patologie cardiache.
Infine questo ortaggio contiene molti sali minerali, in particolare il potassio, ed è quindi molto utile in estate per reidratare l’organismo.
Quante calorie contiene il peperone?
Il peperone è un ortaggio amico della dieta: grazie alla quantità di fibre e di acqua e alla quasi assenza di zuccheri risulta essere un alimento ipocalorico. Ma quante calorie contiene? Per 100 grammi di prodotto l’apporto calorico è di sole 31 calorie.
È bene però fare attenzione alla modalità di cottura e ricordare che il miglior modo per mangiare i peperoni è sicuramente crudi. Esistono tante ricette light e sfiziose da proporre a ospiti e familiari durante l’estate e che potete trovare qui.
Benefici dei peperoni
Dunque abbiamo capito che i peperoni sono ricchi di proprietà ottime per il nostro organismo, ma quali sono i benefici? Vediamoli insieme.
- Effetto antinfiammatorio: il peperone è un ortaggio ricco di carotenoidi, sostanze che svolgono un importante azione antinfiammatoria, soprattutto a livello polmonare, e che stimolano il sistema immunitario aiutandoci a prevenire diversi disturbi. Inoltre la capsaicina in esso contenuta interviene come antinfiammatorio nel dispendio energetico e nella soppressione dell’accumulo di grasso.
- Proprietà antitumorali: grazie all’elevata quantità di vitamina C, un potente antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario, il peperone ci aiuta a combattere l’effetto dei radicali liberi e a difenderci dagli agenti inquinanti; è quindi un ottimo alleato per combattere malattie degenerative, tra cui il tumore.
- Aiuta a prevenire malattie cardiache: il peperone è un alimento ricco di quercetina, un flavonoide polifenolico che aiuta a prevenire malattie cardiache comuni, come ictus e infarto. A questo si aggiunge l’azione che il potassio svolge sull’organismo umano, ossia quello di rilassare le pareti dei vasi sanguigni permettendo un maggior afflusso di sangue. Tutto ciò fa sì che ci sia un miglioramento dei valori pressori e una corretta frequenza cardiaca.
- Favorisce la perdita di peso: il basso apporto calorico (31 calorie per 100 grammi di prodotto) e di carboidrati e la presenza abbondante di fibra alimentare rendono il peperone un ortaggio particolarmente indicato per chi sta cercando di perdere qualche chilo di troppo. Inoltre è un alimento depurativo e che svolge una leggera azione lassativa: è utile quindi anche per stimolare intestini pigri.