Pasta e fagioli la ricetta della tradizione perfetta per i vegetariani che vogliano gustare questa prelibatezza. Andiamo a scoprire insieme la tradizione di pasta e fagioli e quindi la preparazione attraverso il dosaggio, gli ingredienti necessari ed i tempi di cottura delle varie pietanze.

Pasta e fagioli è uno dei piatti preferiti da vegetariani per la presenza di carboidrati e proteine in grado di sostituire al meglio le proteine animali contenute in carne e pesce. Si tratta di un piatto della tradizione italiana molto importante per i vegetariani di ogni età che vogliono mantenere un tono muscolare importante. Quale è la tradizione e la storia di pasta e fagioli?

Come detto si tratta di un piatto tipico della nostra storia culinaria molto semplice da preparare e al tempo stesso molto nutriente. Si dice che venisse preparata in tempi passati per ovviare alle spese relative alla carne e quindi le persone più povere si andavano a preparare questo primo piatto per avere carboidrati e proteine al tempo stesso ed un carico energetico importante. Con il passare degli anni questa preparazione è diventata una prelibatezza. Come si prepara pasta e fagioli? Andiamo a vedere insieme la ricetta per creare questo primo piatto ideale per i vegetariani ma non solo.

Pasta e fagioli


Pasta e fagioli: la ricetta della tradizione

Per prima cosa occorrono alcuni ingredienti da selezionare con cura, non sono molti ma vanno scelti come al solito con la giusta attenzione alle materie prime. Pasta e fagioli è preparata attraverso degli ingredienti chiari che sono:

  1. pasta, possibilmente rigatoni 320 grammi
  2. Fagioli borlotti secchi 200 grammi
  3. Passata di pomodoro 250 grammi
  4. Cipolle 30 grammi
  5. Sedano 30 grammi
  6. Carote 30 grammi
  7. 1 spicchio di aglio
  8. Rosmarino
  9. Alloro
  10. Olio extravergine d’oliva
  11. Pepe nero
  12. Sale fino

Per creare pasta e fagioli lasciamo i nostri fagioli secchi in ammollo per tutta la notte per poi sciacquarli la mattina seguente e metterli in una pentola in modo che possiamo insieme a dell’acqua lessarli per circa 80 minuti inserendo anche due foglie di alloro. I fagioli vanno cotti a puntino per questo motivo servirà parecchio tempo.

Intanto mentre aspettiamo che i nostri fagioli siano lessati andiamo a tritare la cipolla il sedano e la carota e tagliare il prosciutto ed il lardo a listarelle per poterli poi inserire nel nostro composto. Dopo aver tagliato anche questi ingredienti andiamoli a cuocere in una padella già scaldata in precedenza con olio, uno spicchio d’aglio e delle verdure tritate lasciandoli soffriggere per circa 5 minuti. A questo punto aggiungiamo anche prosciutto e lardo siamo ancora per un paio di minuti. Dopo aver fatto questo procedimento andiamo a prendere i fagioli dopo che si sono lessati e di andiamo lì ad aggiungere al nostro soffritto.

Ovviamente se vogliamo realizzare un composto vegetariano togliamo semplicemente gli 80 grammi di lardo e gli 80 grammi di prosciutto dalla nostra composizione, altrimenti se amate questi ingredienti potete usarli.

Intanto andiamo a prendere parte della cottura dell’acqua: un cucchiaio da inserire all’interno del soffritto per poi tenere l’altra disposizione senza buttarla. Infine andiamo a versare all’interno della pentola e della padella anche la passata di pomodoro con del sale e lasciamo cuocere a 20 minuti con una fiamma moderata.

A questo punto andiamo a cuocere la nostra pasta al dente e quando sarà a cottura giusta andiamo ad aggiungere il composto che dobbiamo in precedenza aver frullato ad immersione. A questo punto aggiungiamo anche il rosmarino tritato e spegniamo il fuoco. Copriamo il tutto e lasciamo riposare per circa una decina di minuti. Dopo questo periodo la pasta è pronta per essere servita calda o tiepida o anche fredda. Per tutti i gusti