Parassiti, che paura! Ma niente panico, esistono molti pesticidi per eliminarli dalle piante; scopriamo insieme le migliori soluzioni naturali per il giardino.
In commercio possiamo trovare moltissime soluzioni chimiche per proteggere le nostre piante dai parassiti; ovviamente questi prodotti sono molto efficaci, ma a quale prezzo? Spesso sono nocivi per la nostra salute e soprattutto hanno un impatto negativo per l’ambiente. Proviamo quindi a dire addio ai classici insetticidi e a riscoprire i rimedi consigliati dall’agricoltura biologica e naturale.
La maggior parte dei rimedi che proponiamo è da applicare direttamente sulle piante, con uno spray, almeno 2 volte la settimana. Il momento migliore per dedicarci alla cura del nostro giardino è sicuramente la sera, quando cala il sole e i raggi non rischiano di bruciare le nostre piantine.
Andiamo ora a scoprire come preparare i pesticidi per eliminare i parassiti dalle piante e quali sono le migliori soluzioni naturali per il nostro giardino.
Parassiti delle piante: migliori pesticidi naturali
I parassiti delle piante sono un problema molto comune e possono colpire qualsiasi giardino, anche il nostro! Per nostra fortuna la natura ci viene incontro offrendoci una serie di ingredienti con cui preparare pesticidi 100% green. Scopriamo quali sono i migliori da applicare sulle nostre amate piantine.
- Decotto all’aglio: il rimedio della nonna per eccellenza, contro i parassiti delle piante. Semplicissima da preparare e davvero super economica, questa ricetta ci aiuterà a combattere il nostro problema. Dovremo realizzare un decotto con 500 ml d’acqua e una piccola testa d’aglio suddivisa in spicchi. Possiamo anche aggiungere le bucce d’aglio. Portiamo ad ebollizione, lasciamo bollire per 5 minuti e facciamo raffreddare prima di filtrare e utilizzare sulle piante dove sono presenti i parassiti.
- Sapone di marsiglia: questo prodotto naturale è ideale per preparare uno spray al sapone di contro i parassiti delle piante! Basterà sciogliere in 500 ml di acqua calda un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido o di sapone di Marsiglia in scaglie. Si tratta di un rimedio molto efficace da applicare soltanto nei punti delle piante in sono presenti i parassiti. Lasciamo raffreddare prima dell’utilizzo e applichiamo con un nebulizzatore.
- Macerato di ortica: l’ortica oltre a prestarsi molto bene come ingrediente per combattere i parassiti, è anche un’ottima soluzione per concimare il terreno. Se possediamo un orto di media grandezza possiamo preparare questa soluzione in grande quantità e utilizzarla nel tempo; per 1 litro di acqua serve 1 kg di pianta fresca o 100 g di ortiche essiccate. Le ortiche vanno immerse in un recipiente pieno d’acqua avendo cura di mescolare 1-2 volte al giorno. Prima di immergere le foglie conviene porle in un sacco di juta o di stoffa che servirà da filtro preventivo.
Parassiti delle piante: soluzioni naturali per il giardino
Ovviamente la lista delle soluzioni naturali per eliminare i parassiti delle piante dal nostro giardino. Vediamo insieme quali sono.
- Olio di Neem: è possibile acquistare questo prodotto in erboristeria ed è ottimo da utilizzare contro i piccoli insetti che infestano il nostro orto e il nostro giardino: ha infatti un odore molto forte, sgradito ai parassiti. Per preparare un rimedio naturale con questo ingrediente dobbiamo diluire 4 gocce di olio di Neem in un litro d’acqua, agitare e nebulizzate sul terreno del nostro orto o alla base delle vostre piante in vaso in modo da garantire una protezione completamente efficace e naturale. Possiamo applicare il rimedio anche nei punti dove avvistiamo i parassiti, sempre nelle ore serali.
- Cannella: i parassiti delle piante possono essere sconfitti grazie alla cannella! Prima di tutto occorre lavare le piante con acqua per eliminare il maggior numero possibile di parassiti ed asciugare con cura. La pressione dell’acqua, se si usa un tubo, dovrà essere dosata: deve essere intensa abbastanza da ripulire le foglia ma non troppa per non danneggiare la pianta stessa.
A questo punto dobbiamo riempire un flacone spray con circa 4 litri di acqua di rubinetto, o anche acqua distillata e aggiungere con qualche cucchiaino l’olio di cannella.
Attenzione però, non bisogna superare l’1% di olio di cannella e il 99% di acqua per evitare di bruciare la pianta.