L’installazione di pannelli solari nella nostra abitazione è sicuramente una delle migliori soluzioni per produrre energia pulita e rispettare così l’ambiente e gli equilibri della natura. Si possono ovviamente trarre grandi vantaggi da un impianto fotovoltaico, ma dobbiamo tener conto anche di alcuni svantaggi.
I pannelli solari sfruttano il calore del sole per produrre energia pulita, non causano alcun tipo di danno al nostro ecosistema e la fonte che utilizzano è rinnovabile, ovvero che non si esaurisce nel tempo; ecco perché questo, assieme ad altri sistemi produttori di energia green, costituisce e costituirà sempre di più un’importante quota di energia prodotta.
Esistono molti modelli differenti di pannelli solari e sicuramente l’investimento iniziale che si deve sostenere potrebbe spaventare; ma nel corso del tempo si potrà avere un risparmio sulla bolletta elettrica, dobbiamo solo avere la pazienza di ammortizzare la spesa dell’installazione.
Se decidiamo di scegliere di affidarci ai pannelli solari per produrre l’energia della nostra casa dobbiamo anche valutare bene tutti i pro e i contro ed analizzare bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’installazione.
Pannelli solari: tutti i vantaggi dell’installazione
Ovviamente l’installazione di pannelli solari ha moltissimi vantaggi, sia per noi che per il nostro pianeta.
Prima di tutto l’energia dai pannelli solari è sostenibile in quanto non prevede l’utilizzo di materiale inquinante durante il processo di produzione; secondo poi è un’energia rinnovabile: il sole a differenza ad esempio dei combustibili fossili non si esaurisce ed è totalmente a nostra disposizione.
Inoltre, sebbene l’investimento possa sembrare alto, con il tempo le spese iniziali si ammortizzano e si arriva ad avere un reale guadagno sulla bolletta elettrica della nostra abitazione; non solo, ricordiamo anche che gli incentivi per l’installazione di pannelli solari stanno aumentando sempre di più (l’IVA ora è al 10%) e inoltre anche la cifra da spendere per i materiali è più ridotta rispetto a qualche anno fa.
Un altro lato positivo è che l’energia solare può essere impiegata in differenti modi: con un impianto fotovoltaico possiamo produrre energia elettrica, mentre un impianto solare termico è in grado scaldare la nostra acqua.
Infine, a differenza ad esempio di un impianto nucleare, quello ad energia solare non ha sostanze tossiche di scarto: i pannelli sono quasi totalmente riutilizzabili dopo lo smantellamento e quindi non hanno alcun impatto a livello ambientale.
Pannelli solari: ecco gli svantaggi dell’installazione
Analizziamo ora attentamente quali sono gli svantaggi che si possono avere installando un impianto energetico che funzioni tramite pannelli solari.
Prima di tutto questo sistema di produzione non è ancora stato completamente portato al massimo del suo rendimento: infatti l’energia che viene prodotta dai pannelli solari è circa un terzo di quella che potenzialmente potrebbe produrre questo sistema.
Altro problema è un elevato costo iniziale; se è vero che nel tempo le spese vengono ammortizzate è anche vero che ci vogliono dai 5 ai 10 anni per arrivare ad un effettivo guadagno.
Inoltre non tutti possono permettersi la cifra iniziale che viene richiesta per l’installazione; chi invece dispone della somma potrebbe essere scoraggiato dai tempi lunghi del risparmio.
Un impianto fotovoltaico o termico solare necessita di una vasta area di installazione a causa della bassa concentrazione della luce solare. Di conseguenza molto spazio potrebbe essere levato all’agricoltura oppure alla costruzione di strutture.
Infine uno dei più grossi problemi è che la luce del sole non è presente h24, ma all’utente l’elettrica serve anche quando il sole tramonta.
Questo potrebbe essere risolto predisponendo un accumulo per questo tipo di energia, ma purtroppo ad oggi gli impianti esistente non permettono una copertura totale.
Nonostante questo tipo di impianto non sia ancora stato perfezionato del tutto, sicuramente in futuro sarà uno dei modi per produrre energia più utilizzati nel mondo; il nostro ecosistema necessita di impianti che producano energia pulita, che non vadano ad inquinare il nostro pianeta e che rispettano gli equilibri delicati, ma perfetto su cui da sempre la natura si regge.