Gustose e delicate, le olive sono apprezzate in tutto il mondo.
Scopriamo insieme i loro benefici, le calorie e come conservarle correttamente.
Le olive sono un frutto molto versatile e con cui si possono preparare diverse ricette e prodotti tra cui l’olio, immancabile presenza sulle nostre tavole.
Esistono diverse tipologie di olive che si distinguono non solo per il sapore ma anche per l’aspetto e per il colore.
La principale distinzione è quella tra olive nere, più consistenti e mature; e quelle verdi, più ricche di sali minerali e di acqua e anche meno caloriche di quelle nere.
Il consiglio è quello di comprare sempre olive biologiche così da portare sulle nostre tavole un alimento sano e naturale.
Scopriamo ora se le olive hanno dei benefici per la nostra salute, quante calorie contengono e il modo migliore per conservarle.
Olive: benefici per la salute
Piccole e gustose, le olive sono un frutto che ha davvero molti benefici per il nostro organismo e per la nostra salute.
Una delle proprietà benefiche di questo frutto è l’effetto che si ha sulla digestione: sono infatti perfette da servire come aperitivo poiché stimolano l’appetito. Sono anche un ottimo rimedio contro le infezioni provocate dal batterio responsabile delle ulcere allo stomaco, gastriti e di alcune forme di cancro.
Se consumate insieme ad alimenti che contengono vitamina c e che quindi ne favoriscono l’assorbimento, esse sono anche una buona fonte di ferro vegetale, di sali minerali e vitamine.
Secondo alcuni studi scientifici, le sostanze contenute nelle olive, aiuterebbero a diminuire l’incidenza delle malattie coronariche e di alcuni tipi di cancro. Esse infatti sono ricche dei cosiddetti grassi buoni (acidi grassi monoinsaturi) che contribuiscono ad abbassare il colesterolo. Sono anche in grado di regolare la pressione, la glicemia, i trigliceridi e hanno anche un effetto anticoagulante.
Tra le tante proprietà benefiche hanno anche quella di proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, grazie agli antiossidanti in esse contenute.
Le olive nere contengono queste sostanze in una quantità più alta di quelle verdi.
Olive: calorie e come conservarle
Le olive, come abbiamo anticipato, sono ricche di grassi monoinsaturi, di vitamina e, di ferro, calcio, potassio, magnesio e sodio.
Insomma molte delle sostanze contenute in esse sono benefiche per il nostro corpo.
Ma quante calorie hanno le olive? Questa risposta varia in base alle diverse tipologie e al tipo di lavorazione a cui e sono sottoposte.
Possiamo dire a livello generale che le olive verdi hanno circa 140 kcal per 100 grammi, mentre le olive nere 235 kcal.
Diciamo che non sono un alimento con un basso apporto calorico, ma se mangiato in porzioni ridotte possiamo consumarle anche durante una dieta dimagrante.
Ricordiamo inoltre che alcuni tipi di olive hanno un alto contenuto di sodio (ad esempio quelle in salamoia) e dunque dovranno essere consumate in modo moderato soprattutto da soggetti con problemi ai reni o che soffrono di ipertensione.
Esistono moltissimi modi per conservare le olive.
Uno dei più diffusi è sicuramente la salamoia, e vediamo qui come prepararla.
Ma possiamo conservarle anche sotto sale, metodo antico e adatto soprattutto per le olive nere. Basterà sciacquarle e asciugarle bene e alternare in un barattolo di vetro uno strato di olive e uno di sale grosso fino a riempire tutto il contenitore. L’ultimo strato deve essere di sale e si devono lasciar riposare al buio per almeno 20 giorni.
Se vogliamo dare un sapore più ricco alle nostre olive basterà conservarle sott’olio.
Dopo aver effettuato il primo passaggio sotto sale e dopo aver asciugato le olive dovremmo metterle in barattoli ricoperti di olio, che possiamo a nostro gusto aromatizzare all’aglio, al peperoncino o all’origano.
Infine uno dei metodi più semplici, che viene utilizzato soprattutto per le olive nere, è quello di incidere le olive facendo dei tagli con un coltellino e metterle in una bacinella d’acqua per 10 giorni cambiandola due volte al giorno.
Una volta asciugate si dovranno infornare a 150 gradi per 20 minuti.
Comunque in qualsiasi modalità decidiamo di conservare le nostre olive saranno sicuramente un alimento gustoso e sempre gradito dai nostri ospiti.