Le occhiaie sono fastidiose per il nostro aspetto, nessuno vorrebbe averle sul proprio viso visto che vengono subito associate ad una vita priva di sonno, ci donano un aspetto non molto gradevole e danno la sensazione di essere trasandati.
Come possiamo evitarle senza dover per forza di cose ricorrere a creme, a sostanze chimiche presenti al loro interno? Ci sono alcuni rimedi naturali che andremo a vedere nel corso dell’articolo che possono servire a questo scopo, allontanando le occhiaie con rimedi totalmente naturali.
L’occhiaia è essenzialmente la zona sottostante l’occhio che assume un colorito scuro e bluastro: spesso si notano al mattino dopo aver dormito, hanno dei bordi che variano dal più marcato al meno marcato. Più è visibile e minore è lo spessore della palpebra, tanto che la parte inferiore di quest’ultima può risultare quasi trasparente.
Le occhiaie sono connesse a due stadi, il primo dovuto a stasi vascolare, il secondo dipende da ipermelanizzazione.
Possono essere cioè dovute ad un eccesso di derivati di emoglobina oppure ad un eccesso di melanina, e ciascun trattamento va affrontato in maniera adeguata. ingredienti totalmente naturali che possono aiutarci a rimediare a questo stato.
Andiamo a vedere ora quali di questi rimedi naturali sono i più efficaci ed i più consigliati: ciascuno dipende ovviamente dalla reazione anche del singolo soggetto quindi l’azione può avere variazioni.
Occhiaie: cause del problema
Le occhiaie nascondono il nostro sguardo, rendono i nostri occhi più pesanti e per questo vanno affrontate con dei rimedi naturali basati essenzialmente su ingredienti facilmente reperibili e che vi faranno inoltre risparmiare sulle creme, e trattamenti con componenti chimici magari anche dannosi in alcuni soggetti predisposti alle allergie.
Prima di vedere in che modo preparare queste ricette naturali, cerchiamo però di comprendere quali siano le cause delle occhiaie.
Spesso notiamo delle macchie bluastre sotto i nostri occhi, le occhiaie, sono date tendenzialmente da quattro cause. Andiamo a vedere quali sono nel dettaglio visto che il fenomeno si manifesta davanti ad una complessa gamma di possibilità ed è dunque multifattoriale:
- Genetica, stando a quanto studiato, c’è un certo legame tra le occhiaie ed una predisposizione genetica
- Anemia, la maggiore visibilità dei cromofori può essere dovuta o evidenziata da stadi di anemia come da carenza di sali minerali quali il ferro.
- Allergie spesso le occhiati sono collegate ed associate ad uno stadio di allergia come ad uno di dermatite. Lo sfregamento dell’area dove sorge l’occhiaia può portare ad una infiammazione che può dar vita all’occhiaia
- Fatica, ovviamente anche la fatica momentanea il poco sonno può portare alle occhiaie
- Stress, come sopra, lo stress può essere collegato in condizioni di stress e malnutrizione
Dopo aver visto come mai veniamo "colpiti" dalle occhiaie andiamo a scoprire i rimedi naturali per far si che il nostro viso ne sia privo.
Occhiaie: rimedi naturali al disturbo
Le occhiaie sono fastidiose, possono avere cause soprattutto legate a stress e fatica. In questo caso, se la nostra pelle è stanca o se viviamo uno stato di stress eccessivo, come anche di malnutrizione, possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali che possono alleviare o in alcuni casi far sparire completamente il problema.
Dunque per rimediare a questo disturbo possiamo affidarci come abbiamo detto ad alcune cure naturali. Quali? Andiamoli a vedere insieme:
- Latte freddo: il primo rimedio che consigliamo consiste nel mettere dei dischi di cotone come quelli usati per struccarsi nel latte freddo in immersione, a questo punto posizionateli nella zona sottostante l’occhio per almeno 5 minuti
- Cucchiai freddi: in questo modo agite, posizionate dei cucchiai nel congelatore, lasciateli ghiacciare e posizionateli al mattino appena svegli sugli occhi fino a che non disperdono tutto il freddo,
- Limone fresco: posizionate due fette di limone tagliate sulle due zone colpite da occhiaie. Su entrambi gli occhi che però dovete tenere chiusi stendetele per circa una ventina di minuti, dopo di che sciacquare gli occhi con delicatezza con acqua fredda per evitare che l’eventuale succo di limone finisca negli occhi,
- Patate: anche in questo caso due fette, mettetele come sopra sugli occhi chiusi per circa una ventina di minuti ed il gioco è fatto
- Cetriolo: ecco anche due fette di cetriolo sugli occhi chiusi per circa 10-15 minuti possono essere molto utili
Ovviamente tutti questi rimedi devono essere utilizzati per un periodo di minimo due settimane per vedere il loro effetto. Se non passano le occhiaie rivolgetevi al vostro medico di fiducia.