Piccole, dolci e ricche di proprietà, le nespole sono proprio il frutto ideale da consumare nei mesi caldi. Se poi a queste caratteristiche aggiungiamo anche i benefici che apportano all’organismo umano e le poche calorie che contengono non possiamo proprio più resistere dall’acquistarle.
Questo frutto è tipico dell’Asia, anche se ormai è molto diffuso anche in Europa; sebbene venga raccolto nel periodo autunnale la sua maturazione richiede molti mesi, pertanto lo iniziamo a trovare in commercio soltanto a partire dal mese di giugno.
Pronti a scoprire di più sulle nespole, sulle loro proprietà, benefici e su quante calorie contengono?
Nespole: proprietà e calorie
Le nespole, piccole di dimensioni e anche di calorie, sono un frutto ricco di proprietà.
Con 28 calorie ogni 100 grammi, sono ideali da consumare come spuntino nelle diete ipocaloriche mirate alla perdita di peso.
Per quanto riguarda le proprietà le nespole sono ricche di acqua e di fibre, contengono molte vitamine tra cui quelle del gruppo A, le vitamine del gruppo B e soprattutto vitamina C. Come la maggior parte dei frutti estivi hanno un alto quantitativo di sali minerali e sono infatti un frutto diuretico che fa bene anche molto all’intestino, essendo una buona fonte di fibre e pectina.
Tutti i benefici delle nespole per l’organismo
Abbiamo quindi elencato tutte le proprietà delle nespole e le sostanze benefiche che le compongono, ma quali sono i benefici che questo frutto apporta la nostro organismo?
- Proteggono l’intestino: le nespole sono il frutto ideale per la salute e la protezione del nostro organismo. Ricche di fibre, in particolare di pectina, aiutano il regolare movimento intestinale e inoltre favoriscono l’eliminazione delle tossine dal retto e dal colon, evitando così la comparsa di cellule tumorali.
- Proteggono l’apparato cardiovascolare: come abbiamo già accennato le nespole contengono molti sali minerali, in particolare il potassio. Questa sostanza è considerata fondamentale per mantenere il nostro apparato cardiovascolare in perfetta salute. Inoltre grazie all’alto quantitativo di fibre che si trova all’interno delle nespole, questo frutto è in grado di aiutarci ad abbastare i livelli di colesterolo e quindi, mangiandole regolarmente, evitiamo il manifestarsi di malattie frequenti come infarto o ictus.
- Aiutano la vista: le nespole hanno al loro interno elevate dosi di vitamina A; questa vitamina, tra le altre proprietà, ha anche quella di fungere da protezione alla retina contrastando la formazione dei radicali liberi grazie alla sua funzione antiossidante. In questo modo le nespole possono aiutarci a prevenire problemi alla vista.
- Rendono la pelle più bella: sempre la vitamina A fa sì che le nespole siano un ottimo alleato per la cura della nostra pelle. Essendo un antiossidante naturale questa vitamina è in grado di proteggere la nostra pelle e le nostre mucose dall’invecchiamento e dai danni provocati, ad esempio, dall’eccessiva esposizione solare senza aver prima applicato lacrema protettiva, che ricordiamo essere fondamentale in estate.
- Aiutano la salute dei reni: le nespole sono l’alleato numero uno per tutte le persone che soffrono di gotta o di calcoli renali, ma anche per chiunque voglia prevenire questi disturbi. Grazie all’alto quantitativo di acqua che le compone sono un vero e proprio diuretico naturale che favorisce l’eliminazione delle tossine e degli acidi urici attraverso l’urina.
- Favoriscono la digestione: infine le nespole sono ottime per aiutarci a risolvere problemi di digestione. Attenzione però, se le assumiamo per questa ragione dobbiamo scegliere solo frutti ben maturi. Infatti l’elevata presenza di tannini nelle nespole acerbe svolge un’attività opposta, risultando quindi un buon metodo naturale contro la diarrea grazie all’effetto astringente che queste sostanze hanno sul nostro intestino.