Di questi tempi è sempre più facile sentire parlare di rimedi omeopatici, soluzioni naturali che curano il corpo rispettandolo e che funzionano davvero. Ma quali sono i migliori?
L’omeopatia è una medicina alternativa a quella tradizionale, che cura l’organismo umano con sostanze naturali e non invasive. Tra tutti i rimedi naturali questo è sicuramente uno dei più conosciuti e dei più utilizzati; nel libro Organon of medical art, scritto nel 1810, il medico Samuel Hahnemann fu il primo a trattare l’argomento in modo strutturato.
Ma cosa c’è alla basi di questa medicina alternativa? Un’idea semplice e chiara: ogni malattia può essere guarita utilizzando a piccole dosi quella sostanza che, somministrata ripetutamente ad un individuo sano, è in grado di provocare sintomi simili a quelli da curare.
Dunque non vengono somministrati farmaci, ma sostanze naturali che risolvono il problema senza però andare a danneggiare il resto dell’organismo.
Ma andiamo ora a vedere quali sono i migliori rimedi omeopatici e come curare patologie differenti con soluzioni che funzionano davvero.
Quali sono i migliori rimedi omeopatici?
Quali sono i migliori rimedi omeopatici? Come possiamo curare patologie comuni con soluzioni naturali che funzionano davvero? Andiamo a vedere tutti come risolvere diverse problematiche legate alla nostra salute.
Per curare malanni di stagione o disturbi molto comuni come ad esempio mal di testa, mal di gola, tosse grassa,tosse secca e raffreddore esistono moltissimi rimedi naturali davvero efficaci. Il propoli è sicuramente uno tra i più conosciuti ed utilizzati, grazie alle proprietà antibatteriche e disinfettanti, ma anche il limone, il miele sono assolutamente validi per queste problematiche. Il golden milk è la soluzione ideale per rimanere in forma, ma anche per combattere i malanni di stagione: una bevanda semplice e gustosa che unisce le proprietà benefiche della curcuma a quelle del miele e del latte di soia.
Per i disturbi dell’apparato gastrointestinale, come ad esempio gastrite, acidità di stomaco, colite o stipsi possiamo utilizzare rimedi omeopatici a base di finocchio, zenzero o aloe vera, ma anche diversi oli essenziali come quelli alla camomilla e alla lavanda.
Altra soluzione molto efficace sono le tisane a base di erbe calmanti come melissa, angelica e malva. Assolutamente adatto anche il cetriolo che rinfrescherà la nostra pelle e donerà sollievo immediato da prurito e rossori, molto adatto anche da utilizzare come dopobarba o post rasatura per evitare irritazioni fastidiose.
E per i dolori muscolari? Come possiamo risolvere torcicollo, mal di schiena e infiammazione al nervo sciatico? Oltre alla fisioterapia che sicuramente può aiutarci tantissimo possiamo applicare creme e unguenti oppure prendere per bocca medicinali omeopatici naturali. Una tra i migliori è sicuramente la radice dello zenzero che con le sue proprietà antinfiammatorie agisce come un vero e proprio antibiotico e antidolorifico naturale sul nostro organismo.
Rimedi omeopatici: le soluzioni che funzionano davvero
Ovviamente non possiamo fermarci qui. Esistono moltissimi altri rimedi omeopatici, soluzioni che funzionano davvero e che rispettano il nostro corpo e il nostro organismo.
Per le problematiche che colpiscono gli occhi possiamo ricorrere, ad esempio, agli impacchi alla camomilla, ma anche gocce omeopatiche alla malva, gocce di succo di limone e impacchi a base di tè. Queste soluzioni sono ottime per migliorare congiuntivite, orzaiolo e calazio, ma anche semplice rossore o affaticamento.
Se invece il nostro problema riguarda la parte e siamo quindi affetti da dermatite, psoriasi o magari semplice arrossamento dell’epidermide dobbiamo assolutamente il Ribesnigrum, pomate e unguenti a base di echinacea e di calendula.
Per il mal di denti, infine, possiamo ricorrere a pastiglie naturali e omeopatiche a base di chiodi di garofano, camomilla, menta e prezzemolo, oltre ovviamente agli sciacqui con acqua e sale, efficacissimo collutorio naturale.