Il melograno ha delle caratteristiche, che offrono buoni benefici per il nostro corpo. La melagrana, frutto dell’albero, è un ottimo prodotto per la circolazione sanguigna e un grande alleato per combattere i problemi di ritenzione idrica, di cui soffrono molte donne.
A piacere di questa proposta sono anche le poche calorie che la melagrana porta con sé.
Il melograno o Punica granatum è una pianta che appartiene alla famiglia delle punicacee e al genere Punica ed è originario della regione dell’Iran e dell’India settentrionale. Il frutto del melograno è conosciuto sin dall’antichità nell’intera macchia mediterranea e viene chiamato melagrana.
Il frutto melagrana o granata è una bacca detta balausta molto robusta con una buccia dura e coriacea.
Dopo aver visto alcuni piccole caratteristiche dell’albero di melagrana, andiamo insieme a capire le caratteristiche di questo frutto e quali sono i benefici che apporta al nostro organismo: iniziamo dalle sue caratteristiche e dai valori nutrizionali e calorie presenti in 100 grammi di frutto.
Melagrana: caratteristiche del frutto
La melagrana, come detto, è un frutto benefico per il nostro organismo, come ogni altro frutto di stagione infatti offre delle caratteristiche uniche. Il melograno come frutto è dotato di una buccia molto dura che ha la forma rotonda o allungata con un diametro che vai da 3.5 ai 12 cm. La dimensione varia a seconda delle varie tipologie di melagrana che abbiamo a disposizione e dal tipo di coltivazione del frutto e dell’albero. Orientativamente per 100 grammi di melagrana si ha il seguente apporto calorico e valori nutrizionali:
- Calorie 83
- Grassi 1,2 g
- Acidi grassi saturi 0,1 g
- Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
- Acidi grassi monoinsaturi 0,1 g
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 3 mg
- Potassio 236 mg
- Carboidrati 19 g
- Fibra alimentare 4 g
- Zucchero 14 g
- Proteine 1,7 g
- Vitamina A 0 IU
- Vitamina C 10,2 mg
- Calcio 10 mg
- Ferro 0,3 mg
- Vitamina D 0 IU
- Vitamina B6 0,1 mg
- Vitamina B12 0 µg
- Magnesio 12 mg
Un apporto calorico basso, tante caratteristiche positive, ottime componenti come sali minerali e vitamine. Chiudiamo la nostra trattazione sul melograno ed il suo frutto, tanto amato, andando a capire quali sono i benefici che conseguono dalle caratteristiche e dai valori nutrizionali visti sopra.
Melograno benefici per il corpo
Quali sono i benefici che la melgrana apporta al nostro organismo? Come abbiamo visto dai valori nutrizionali il melograno è pieno di antiossidanti. Grazie infatti alle sue sostanze fitochimiche come i tanniti è utile alla lotta contro il cancro. Altro beneficio del frutto del melograno è l’aiuto che offre per la rigenerazione cellulare. Come? L’alto contenuto di acidi grassi aiuta nella generazione cellulare e nella riparazione della pelle dando un contributo essenziale a mantenerci giovani.
Mangiare melagrana nel momento di massima maturazione permetterà di rendere la nostra pelle elastica e donerà una maggiore giovinezza al nostro corpo.
Oltre a questo la melagrana, come molti frutti del periodo estivo, ha delle proprietà che lo rendono utile per prevenire malattie cardiache, come gli ictus. Altre due caratteristiche in chiusura riguardano l’aumento di livello di calcio del nostro organismo, che rende le nostre ossa più forti ed infine la cura grazie alla vitamina E e C. Il selenio ed il beta carotene proteggono invece l’organismo dagli sbalzi di umore e durante la menopausa riescono anche a lenire le fastidiose vampate di calore. Insomma un vero e proprio frutto miracoloso!