Mal di schiena: quali sono i rimedi naturali per curare questo fastidio? Partiamo parlando delle cause: il mal di schiena può essere causato da differenti problematiche. È ovviamente più presente nelle persone anziane per ragioni di usura di muscolatura e ossatura mentre nei giovani possono esserci sia problemi di lieve entità che delle patologie anche molto gravi e relative alle problematiche della schiena. Ovviamente il nostro consiglio è, sì, quello di utilizzare dei rimedi naturali per alleviare il dolore ma di farsi visitare da un medico specializzato per capire quale è la causa principale di questo fastidio che può nascondere problemi di postura o di diversa natura.
Perché soffriamo di mal di schiena? Il mal di schiena si presenta spesso per motivi differenti, andiamoli a vedere insieme:
- problemi relativi alla postura
- problemi relativi al tipo di lavoro svolto
Oltre a questi alcune patologie potrebbero portare ad una problematica alla schiena, nel dettaglio:
- Spondilosi cervicale
- Alluce valgo
- Stenosi Cervicale
- Artrite psoriasica
- Artrite reattiva o reumatoide
- Cervicale
- Colpo della Strega
- Ernia del disco
- Artrosi
- Osteoporosi
- Piede piatto
- Sclerosi Tuberosa
- Piede cavo
- Sindrome di Reiter
- Sindrome fibromialgica
- Spondilolistesi
Il mal di schiena è un disturbo molto comune nelle persone anziane come detto, ma anche nei giovani: in che forme si manifesta? Spesso e volentieri, anzi mal volentieri, si presenta come un dolore pungente, di breve durata. Più è acuto più è profondo il dolore, provoca tensione, rigidità e perfino stiramenti muscolari a tutte le strutture collegate alla colonna vertebrale.
Quando c’è un mal di schiena da sforzo eccessivo, si ha un dolore particolarmente forte, al’altezza dei muscoli paravertebrali e lombari; quando abbiamo un mal di schiena da postura errata il motivo è ovviamente il mantenimento di una stessa posizione sbagliata come davanti ad un pc o per una guida prolungata.
Dopo aver visto le cause del mal di schiena più frequenti e perché si manifestano, andiamo a fare chiarezza sui rimedi naturali che possiamo sfruttare per far sì che il mal di schiena non ci complichi i piani giornalieri.
Mal di schiena: rimedi naturali per curarlo
Come curare il mal di schiena attraverso di rimedi naturali? Ovviamente quelli che vi andiamo a presentare solo sono solamente rimedi momentanei per questo motivo è essenziale rivolgersi ad un medico specialista per farsi visitare e capire da cosa derivi questa problematica che può trasformarsi in una vera e propria patologia.
Detto questo come premessa andiamo a vedere i rimedi naturali più utili per quanto riguarda il mal di schiena. Nel dettaglio uno dei nostri consigli è quello di praticare yoga, una disciplina che riesce ad allungare la muscolatura, sciogliere le contratture e rendere i movimenti più sciolti per far si che la vostra schiena sia libera da ogni preoccupazione.
Ci sono anche degli esercizi mirati al superamento del mal di schiena: quali? Il consiglio è quello di recarvi da un professionista della posturale per farvi consigliare, senza fare da sé e portare magari il dolore ad aumentare. Si può agire contro il mal di schiena con esercizi che tonifichino i muscoli più pigri, portandovi ad una corretta postura.
Altro? Si i bagni derivativi. Cosa sono? Una pratica di disintossicazione dell’organismo: porta ad un miglioramento della circolazione, riattiva la digestione ed elimina le scorie dall’organismo. È un rimedio naturale molto semplice che può portare a miglioramenti anche per il mal di schiena.
Abbiamo per voi altri due consigli: quali? Radice di zenzero e salice bianco. Nel primo caso lo zenzero ha una forte azione anti-infiammatoria, con la sua radice in particolare che ha un azione naturale come un vero e proprio antibiotico. Come preparare un decotto con questo ingrediente? Tagliatelo a spicchi, molto sottili, con un pela patate, inserite il tutto in acqua calda e tenetelo a cottura per circa 30 minuti a fuoco lento. Filtrate il liquido lasciando i pezzi di zenzero in uno scolino e lasciate raffreddare il tutto prima di spandere sulla zona dolente.
Mal di schiena rimedi naturali: alimentazione, fitoterapia e aromaterapia
Il salice bianco invece è una pianta dalla quale si ricava una sostanza che si chiama salicina. Molto forte il suo effetto di anti-infiammatorio naturale, anche in questo caso si può adoperare acquistando questo prodotto ed applicando sulla zona dolorante.
Quando si ha mal di schiena è bene curare il disturbo anche attraverso l’alimentazione: se naturale può aiutare il corpo a sostenere i processi di guarigione. Via libera, quindi, a cereali integrali, carne bianca, pesce, legumi, semi oleosi, verdura e frutta di stagione. Evitate in particolare i cibi confezionati, le bevande zuccherate e ciò che contiene additivi.
Parlando di rimedi fitoterapici per il mal di schiena c’è l’arnica, il cui olio può essere utilizzato da applicare su contusioni , strappi, traumi muscolari, tutte quelle volte che il mal di schiena è causato da uno sforzo eccessivo. C’è anche il gemmoderivato del Pino mugo, che è utile come antinfiammatorio cartilagineo ma anche nel trattamento del mal di testa.
C’è anche la via dell’aromaterapia per la schiena, utilizzata perchè ha un’azione antinfiammatoria e analgesica sul sistema osteoarticolare. Gli oli essenziali vanno massaggiati nella quantità di 3-5 gocce sulla parte interessata e diluiti nell’acqua della vasca nella misura di 10 gocce. Quali oli risultano utili in questo senso? L’olio essenziale di canafora, che aiuta con contusioni e distorsioni, quello di zenzero, che alleggerisce l’infiammazione; c’è l’olio essenziale di abete bianco, perfetto per i dolori dati dall’artrosi, dall’artrite, dalla sciatalgia e da reumatismi. Infine l’olio di wintergrass è un potente antidolorifico e antinfiammatorio naturale perfetto per chi è allergico all’aspirina.