Quante volte vi siete rovinati una cena speciale per colpa delle macchie d’olio sui vestiti? Se la risposta è troppe, siete nel posto giusto! Tra poco, infatti, scopriremo i migliori rimedi naturali per non avere problemi e non danneggiare i nostri capi d’abbigliamento, anche i più delicati.
Le macchie di olio sui vestiti sono un problema molto comune e, purtroppo, sono anche le più ostinate da rimuovere. Se non si fa attenzione e non si interviene in modo tempestivo si rischia di rovinare il capo d’abbigliamento e di doverlo buttare via. Se ad esempio non ci accorgiamo della macchia e mettiamo il vestito direttamente in lavatrice quasi sicuramente ci ritroveremo con un alone giallo, a quel punto, impossibile da rimuovere.
In commercio possiamo trovare moltissimi prodotti chimici che con qualche spruzzo rimuovono l’alone dell’olio dai vestiti; per quanto veloci e semplici da utilizzare risultano però essere costosi e soprattutto non hanno un impatto positivo sull’ambiente.
Abbiamo però la possibilità di ricorrere a rimedi naturali; scopriamo quali sono i migliori per non avere problemi e liberarci in modo definitivo delle macchie d’olio!
Macchie d’olio: migliori rimedi naturali
Quando sporchiamo i nostri abiti con macchie d’olio, l’ideale sarebbe intervenire il prima possibile in modo che il grasso non abbia il tempo di aderire completamente nel tessuto.
In ogni caso possiamo ricorrere a diversi rimedi naturali, molto efficaci e a costo zero!
Scopriamo quali sono i migliori.
- Sale: la prima soluzione naturale contro le macchie d’olio sui vestiti è un vero e proprio rimedio d’emergenza efficace per evitare che l’olio penetri in profondità. Per l’utilizzo consigliamo di sfregare della carta assorbente sulla zona interessata, versare del sale e lasciare agire per circa cinque minuti; quindi passiamo al lavaggio e lasciamo l’abito ammollo nell’acqua tiepida con alcune scaglie di sapone di marsiglia. L’ottima riuscita è assolutamente garantita.
- Borotalco: il borotalco, e più in particolare il talco per bambini, è un ottimo metodo per rimuovere l’olio dai vestiti. Per prima cosa dobbiamo pulire la macchia con della carta assorbente; poi ricopriamo la macchia con talco e quando inizia a solidificarsi possiamo levarlo via aiutandoci con un cucchiaino. Se le macchie sono ancora presenti, possiamo mettere un po’ di sapone di marsiglia su uno spazzolino da denti e passarlo nella zona sporca.
Dopodichè stendiamo il capo macchiato al sole per qualche ora e la macchia sarà scomparsa.
- Bicarbonato di sodio: grazie alla sua elevata azione sbiancante, il bicarbonato di sodio è un’ottima alternativa naturale per rimuovere le macchie d’olio dai nostri vestiti. Il bicarbonato elimina il grasso e lo sporco impedendo che si attacchi ai tessuti. Basta sfregare il bicarbonato direttamente sulla macchia di grasso poi aggiungere un poco di aceto di vino bianco prima di spazzolarla.
Macchie d’olio: rimedi naturali per non avere problemi
Ma ovviamente la lista non finisce qui; vediamo allora quali sono altri rimedi naturali per eliminare le macchie d’olio dai nostri vestiti e non avere problemi.
- Aceto bianco: questo rimedio naturale è considerato uno dei migliori prodotti per la pulizia domestica ed è anche un valido alleato nella rimozione delle macchie più ostinate. Grazie ai suoi acidi naturali, l’aceto rimuove il grasso dal tessuto, non danneggiando le fibre, ma anzi conferendo una morbidezza molto simile a quella degli ammorbidenti presenti sul mercato. In questo caso, l’aceto va messo direttamente sulla macchia, dobbiamo farlo agire per circa 30 minuti e poi sciacquare con acqua e sapone.
- Succo di limone: l’acido citrico contenuto nel limone è un composto naturale ad alta azione sgrassante ed può essere utilizzato direttamente sulla macchia d’olio poiché non si rischia di danneggiare i tessuti. Basta semplicemente strofinare una fetta di limone sulla macchia oppure applicare una buona quantità di succo di limone. Fatto ciò, dobbiamo immergere l’indumento in acqua calda, aggiungere il detersivo e lavare come di consueto.