Giornate corte e fredde: l’inverno non sembra certo la stagione ideale per frutta e verdura. Ma se vi dicessimo che non è così? Agrumi di ogni tipo, cavoli, radicchio, carciofi... sono solo alcuni dei numerosi prodotti che i mesi da dicembre a marzo ci offrono, e non sono certo poveri di colore o di sapore.
Lo sappiamo: riuscire a orientarsi tra alimenti che ormai appaiono costantemente di stagione, importazioni e offerte non è così semplice. Conoscere frutta e verdura di stagione per ogni mese dell’anno e scegliere di consumarla, però, significa avere un occhio di riguardo per noi stessi (ne guadagniamo in termini di gusto, salute e risparmio economico) e per il nostro pianeta.
Quali sono i prodotti di stagione durante i mesi invernali? Ecco il calendario.
Frutta e verdura di stagione in inverno
Gennaio, febbraio e marzo sono caratterizzati per lo più da agrumi, come limoni, arance e mandarini; ma anche pere, mele e kiwi sono prodotti la cui raccolta avviene nel corso di questi mesi.
Per quanto riguarda la verdura, troviamo frutti del gelo come cavoli vari, insalate invernali, carote e radicchio. Anche broccoli e carciofi non mancano.
Nel dettaglio nei mesi di gennaio e febbraio frutta e verdura sono assolutamente le stesse: agrumi vari, mele e pere, mentre per quanto riguarda le verdure abbiamo broccoli, carciofi e in generale tutte le verdure che si utilizzano per la preparazione del minestrone. A marzo iniziano invece a spuntare i primi ortaggi primaverili tra cui asparagi, agretti, puntarelle, insalate primaverili e cipollotti.
Leggi anche: Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare a dicembre
Leggi anche: Frutta e verdura di gennaio: quali sono i prodotti di stagione
Leggi anche: Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare a febbraio
Leggi anche: Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare a marzo