Grano saraceno: calorie, proprietà e benefici di un cereale ancora poco conosciuto ed apprezzato fino in fondo nelle cucine degli italiani. Il grano saraceno è conosciuto anche come fagopyrum esculentum ed è una specie di pianta a fiore che fa parte della famiglia delle poligonacee. Si tratta dunque di una pianta erbacea ed a ciclo annuale che compie il ciclo biologico tra gli 80 ed i 120 giorni.
Molto impiegata in ambito alimentare, per quel che riguarda la collocazione commerciale è sempre stato inserito tra i cereali , ma non appartiene alla famiglia delle graminacee.
Si tratta di una pianta mellifera dalla quale si ottiene anche il miele ma non solo: il grano saraceno contiene un glucoside, chiamato rutina, che tonifica le pareti dei vasi capillari e riduce il rischio conseguente di emorragie nelle persone che sono affette da ipertensione andando a migliorare la microcircolazione sanguigna.
Scopriamo insieme quali sono i benefici che apporta al nostro organismo andando ad analizzare le calorie e le proprietà che il grano saraceno si porta con sé. Partiamo dunque con calorie e proprietà del grano saraceno.
Grano saraceno: calorie e proprietà
Come detto il grano saraceno è considerato a livello merceologico un cereale: privo di glutine è composto da amido, proteine e minerali antiossidanti e composti aromatici che lo rendono veramente unico nel panorama alimentare.
Per 100 grammi di grano saraceno questo alimento ha le seguenti calorie e valori nutrizionali:
Etichetta nutrizionale per 100 g di Grano saraceno
- Valore energetico 343 kcal
- Proteine 13,25 g
- Carboidrati 71,5 g
- Grassi 3,4 g
- saturi 0,741 g
- monoinsaturi 1,04 g
- polinsaturi 1,039 g
- colesterolo 0 mg
- Fibra alimentare 10 g
- Sodio 1 mg
Il grano saraceno aiuta il benessere del nostro organismo grazie all’alto contenuto di potassio e magnesio. Inoltre il grano saraceno ha un’alta percentuale di flavonoidi specialmente in rutina. Quali benefici portano i valori nutrizionali del grano saraceno?
Grano saraceno: benefici
Il grano saraceno concilia al meglio le calorie ed i suoi valori nutrizionali regalando al nostro organismo dei benefici unici. Questi riguardano diversi ambiti da quello cardiovascolare come abbiamo detto, per il quale il grano saraceno aiuta a ridurre la pressione alta ed il contenuto di colesterolo cattivo, fino al lavoro che svolge sul nostro organismo grazie agli antiossidanti. Il grano saraceno ha inoltre un’alta percentuale di magnesio e per questo motivo rilassa i vasi sanguigni e ne riduce quindi la pressione troppo alta.
Inoltre il grano saraceno aiuta grazie proprio ai suoi composti a ridurre il rischio di diabete abbassando significativamente la glicemia. Ultimo ma non ultimo tra i benefici del grano saraceno c’è la prevenzione dei calcoli biliari, questo cereale infatti essendo un cibo ricco di fibre insolubili aiuta le donne ad evitare questo problema diminuendo la percentuale di possibilità di sviluppare questo fastidio.