La garcinia cambogia è una pianta le cui proprietà sono ancora poco conosciute nel nostro Paese e le cui caratteristiche non sono ancora ben chiare. La garcinia cambogia è infatti originaria della Cambogia e più precisamente nella zona della Garcinia, da cui appunto prende il nome.
La pianta produce dei frutti dalla buccia molto verde e spessa che in India e Indonesia sono utilizzati per l’alimentazione quotidiana, mentre in Europa sono molto conosciuti per le proprietà dimagranti.
La garcinia è infatti nota per il potere di far perdere peso a chi la assume, una caratteristica su cui ancora si sta cercando di fare chiarezza: Ovviamente la pianta non è un rimedio magico e si deve legare l’assunzione di integratori a base di questa sostanza con una dieta e una sana attività fisica. Proprio questa sua caratteristica, insieme alla capacità di offrire un senso di sazietà, l’hanno portata ad essere uno degli ingredienti di tantissimi integratori che si possono trovare sugli scaffali di farmacie ed erboristerie.
Ma cosa succede al nostro corpo assumendo la garcinia cambogia? Quali sono gli effetti? Quali le proprietà di questa pianta? Per fare chiarezza e rispondere a tutte le possibili domande sulla pianta potrete continuare a leggere di seguito, in modo da scoprire tutte le caratteristiche e i benefici della garcinia cambogia.
Garcinia cambogia: caratteristiche e benefici
In natura la garcinia cambogia appare come nella foto, risultando molto simile ad un pomodoro non ancora maturo. Raramente però troveremo questo frutto tra gli scaffali del supermercato o nel reparto orto frutta, dal momento che in Europa sono molto più diffusi gli integratori a base di questa sostanza.
Le proposte sono moltissime e consigliamo, a chi fosse interessato alle proprietà della garcinia cambogia, di acquistare integratori del tutto naturali e con il maggiore contenuto di questo frutto.
La caratteristica che permette di far perdere peso al nostro corpo in modo naturale e veloce è l’HCA, ossia un acido idrossicitrico che interagisce con gli enzimi e ci permette di metabolizzare i grassi. In questo modo si riescono a metabolizzare i grassi depositati e ad impedire che se ne formino di nuovi. In questo modo si riuscirà a perdere peso in modo del tutto naturale, riuscendo a stimolare il metabolismo e bruciando i grassi già presenti nel nostro corpo.
Questa non è però l’unica proprietà della garcinia cambogia che risulta un vero e proprio toccasana per chi cerca di perdere perso.
I principali benefici di questa pianta sono i seguenti:
- favorisce l’assorbimento dei grassi e permette di non avere nuovi accumuli lipidici, dal momento che evita la formazione di nuove sedimentazioni;
- aumenta il senso di sazietà, dal momento che i grassi sono utilizzati meglio e quindi si ha maggiore energia;
- aumenta la produzione di serotonina, ormone che aiuta ad essere di buon umore e ad essere ottimisti, ma che porta anche il cervello a non sentire la necessità di cibo fuori orario;
- aiuta a tenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo, dal momento che permette di eliminare i grassi nel sangue;
- aiuta la digestione, grazie alle sue proprietà l’intestino sarà più veloce e tutto l’apparato digerente riuscirà a lavorare in modo più veloce.
Tantissimi effetti benefici che puntano soprattutto al miglioramento delle funzioni intestinali e che aiuteranno nella perdita di peso, ma anche nell’assorbimento corretto dei cibi e delle sostanze assunte. Si dovrà però fare attenzione al dosaggio, soprattutto nel primo periodo di assunzione, dal momento che il nostro corpo non è abituato a questa sostanza.
La garcinia cambogia tra i suoi effetti ha anche quello di dare un leggero effetto lassativo, che ovviamente potrebbe essere più forte nel primo periodo e con dosaggio errati.
Gli integratori di garcinia cambogia possono essere acquistati presso moltissimi punti vendita specializzati quali erboristerie o farmacie. Il prodotto si trova solitamente nel reparto dedicato agli integratori per perdere peso. In alternativa si potrà comunque acquistare online, dai moltissimi rivenditori presenti in rete, ma vi consigliamo di fare molta attenzione alla composizione e alla provenienza del prodotto, così da evitare brutte sorprese.
Garcinia cambogia: dosaggio e controindicazioni
Nel momento in cui si assumerà la garcinia cambogia si dovrà fare attenzione a non eccedere con il dosaggio, dal momento che come abbiamo detto potrebbe portare ad avere qualche piccola controindicazione.
La dose consigliata è quella di 1gr al giorno per tre volte al dì, facendo attenzione prima a chiedere consulto ad uno specialista in caso di cure specifiche o di problemi e patologie. Sarà bene chiedere prima al proprio medico quali potrebbero essere le controindicazioni specifiche per le proprie patologie, prima di assumere questa sostanza.
Gli integratori andranno assunti 40 minuti prima del pasto e per la colazione si potrà ridurre il tempo ai 15-20 minuti, dal momento che si è a stomaco vuoto. In questo modo il corpo assumerà meglio i principi attivi della garcinia cambogia, che avrà un effetto migliore sul nostro corpo. Si dovrà fare però attenzione a non assumere meno di un grammo per dose, dal momento che un dosaggio di questo genere potrebbe essere inutile per il nostro corpo e potrebbe quindi portare ad avere alcun tipo di risultato.
Per riuscire ad avere la migliore azione da questa tipologia di sostanza sarà bene potenziare l’effetto bevendo un té verde che risulta un potente brucia grassi e che aiuterà a perdere peso, attivando le proprietà della garcinia cambogia.
In generale comunque seguite sempre le indicazioni che si possono trovare sulla confezione e se veste dubbi rivolgetevi ad uno specialista che potrà consigliarvi e aiutarvi.
Dopo aver analizzato nel dettaglio il dosaggio e le modalità di assunzione, passiamo ora ad un altro elemento importante: le controindicazioni della garcinia cambogia. Questa pianta comporta alcuni spiacevoli problemi, soprattutto se la si assume in modo errato o con un dosaggio eccessivo. Tra le principali controindicazioni vi sono:
- diarrea;
- dolori addominali;
- crampi;
- mal di testa;
- secchezza delle fauci.
In caso di allattamento o gravidanza la garcinia cambogia non deve essere asunta, come anche se si avessero malattie degenerative come l’Alzheimer o problemi di demenza senile. Da evitare anche in caso di diabete mellito, epatopatie, allergie e ipersensibilità.
Vi informiamo inoltre che l’assunzione di questa sostanza potrebbe andare in contrasto con alcuni farmaci, soprattutto quelli che tengono sotto controllo il diabete o altre tipologie di patologie e malattie.
Il consiglio, anche se non si soffrisse di tali problemi, è di evitare di chiedere consiglio al proprio medico o ad uno specialista che sappia dirvi con precisione le possibili controindicazioni per il vostro problema fisico. Evitate di assumere un integratore di questo tipo senza aver prima ascoltato il parere di uno specialista, soprattutto se si è in cura per determinate patologie o problemi di salute.