Cosa c’è di meglio, nei periodi caldi, delle centrifughe a base di frutta esotica? Scopriamo insieme quali sono le migliori da gustare e le più semplici da preparare in casa.
La frutta esotica è sempre più apprezzata e diffusa in tutto il mondo: dalla classica ananas al mango, dall’avocado alla papaya, nelle nostre case si consumano moltissimi di questi alimenti.
Oltre alla loro bontà, questi frutti sono anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e di sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute come vitamine e sali minerali.
Preparare delle centrifughe con la frutta esotica quindi davvero importante: oltre alla semplicità e la facilità otterremo un fantastico spuntino, fresco, gustoso e soprattutto sano.
Scopriamo allora quali sono le migliori centrifughe a base di frutta esotici e come prepararle in modo semplice e veloce.
Le migliori centrifughe con frutta esotica
Ma quali sono le centrifughe migliori da preparare con la frutta esotica? Scopriamo insieme le ricette più semplici e gli abbinamenti più gustosi.
- Ananas, mango e papaya: una centrifuga tropicale, ricca di vitamine e antiossidanti che possiamo preparare senza problemi in casa! Otterremo uno spuntino sano e salutare ottimo da bere a metà pomeriggio. Per prepararlo dobbiamo semplicemente sbucciare e lavare tre fette di ananas, un mango e una papaya ; quindi tagliare il tutto a listarelle.
Centrifughiamo poi la frutta e consumiamola fresca. Il consiglio è quello di comprare frutta matura così da ottenere una centrifuga dalla consistenza morbida e cremosa.
- Frutto della passione: una centrifuga ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, eccezionale soprattutto per preparare la pelle all’abbronzatura. Per prepararla servono: 8 frutti della passione, 2 arance, 1 mango e 1 carota.
Come prima cosa laviamo e tagliamo a listarelle tutti i frutti tranne i maracuja poiché essi vanno semplicemente tagliati a metà e poi svuotati dalla polpa. Centrifughiamo il tutto e gustiamo la nostra bevanda fresca. Possiamo aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per ottenere un effetto ancora più fresh.
- Papaya e cetriolo: questa centrifuga è perfetta per disintossicare l’organismo e depurarlo da tossine e sostanze di scatto. Per preparare questa bevanda occorre mezza papaya, 2 mele, 1 cetriolo e qualche fogliolina di mente. Dobbiamo poi pulire e lavare tutta la frutta, tagliarla a listarelle e tritate il prezzemolo; quindi centrifughiamo tutti gli ingredienti e gustiamo la nostra centrifuga fresca.
Altre centrifughe con la frutta esotica
Ovviamente le ricette per centrifughe a base di frutta esotica non finiscono qui. Ci sono molti altri abbinamenti da provare, unica regola? Via libera alla fantasia. Vediamo insieme qualche altra idea.
- Frutto della passione e fragola: un’esplosione di dolcezza, questa centrifuga è perfetta per i più golosi. Infatti riesce a soddisfare la voglia di dolce, ma allo stesso tempo nutre l’organismo con sostanze benefiche, come vitamine, sali minerali e antiossidanti. Per preparare questa bevanda servono 200 gr di fragole, 2 frutti della passione e 2 fette di mango; dobbiamo prima di tutto lavare e tagliare le fragole, aprire il frutto della passione, prendere i semini e passarli al colino per ricavare il succo. Il succo conviene estrarlo in questo modo, perché è poco e nella centrifuga si perderebbe. Centrifughiamo quindi tutti gli ingredienti, compresi anche i semini precedentemente estratti, et voilà! Il gioco é fatto.
- Avocado e kiwi: due dei frutti esotici più amati: il kiwi e l’avocado non sono solo gustosi,ma anche ricchi di benefici per il nostro organismo. Uniti al sapore rinfrescante della papaya e del mango, questa centrifuga è davvero un’esplosione di freschezza e sapori!
Per prepararla dobbiamo sbucciare e lavare tutta la frutta e poi tagliarla a listarelle. Frulliamo insieme tutti gli ingredienti in un mixer e lasciamo in frigo qualche minuto prima di versare la bevanda nei bicchieri.
Pochi secondi e il nostra centrifuga di frutta esotica sarà pronta per essere gustata