Frutta e verdura di stagione a settembre molto ampia la scelta per quanto riguarda questi due alimenti essenziali per la nostra salute ed il nostro benessere quotidiano ed a lungo termine.
La frutta e la verdura a settembre possiamo trovarla di molti tipi e differenti peculiarità ovviamente parliamo qui solamente di frutta di stagione quindi quando è veramente, secondo il ciclo naturale, disponibile e non coltivata in serra ma coltivata direttamente sui campi.
Perché mangiare frutta di stagione e verdura quando il ciclo riproduttivo della natura ce li regala freschi? Il motivo è uno soltanto ed è essenzialmente uno. La natura ci dona frutta e verdura stagionale che consentono al nostro corpo di prendere da questi alimenti i giusti nutrienti necessari a vivere al meglio a seconda del clima della stagione e di vari fattori ambientali.
Dopo aver visto perché mangiare frutta e verdura di stagione andiamo a capire nel mese di settembre quali sono gli alimenti che vengono regalati dalla natura e alla nostra alimentazione.
Frutta di stagione a settembre
Partiamo dalla frutta quella di stagione consiste in alcuni alimenti che sono nel dettaglio:
- Uva
- Albicocche
- Fichi
- Pesche
- Kiwi
- Lamponi
- More
- Pere
- Prugne
Tanti alimenti tipici di questa stagione e di passaggio come l’uva, che arriva a piena maturazione dopo l’estate, i kiwi sempre presenti, le albicocche ma anche more e prugne, pere e fichi che raggiungono la piena maturazione come l’uva stessa.
Tanta scelta con gli ultimi cocomeri a disposizione, anche se ormai ad un passo dall’eccesso di dolcezza. Salutiamo l’estate, arriva l’autunno ed i sapori della frutta di questo mese seguono il trend portandoci a braccetto nei veri e caldi sapori autunnali.
Macedonie o yogurt magro con l’uva, pesche che terminano il loro ciclo di maturazione, soprattutto nella prima metà del mese. I buonissimi lamponi, ma anche le more ed i frutti di bosco in generale come le prugne e le albicocche. Insomma sapori diversi, per tutti i gusti praticamente e con vitamine e sostanze veramente benefiche per il nostro organismo. Cosa mangiare? Il nostro consiglio come al solito è un po di tutto per restare in forma e ricevere tutti i nutrienti necessari da questi alimenti.
E la verdura? Andiamo a vedere quella di stagione nel mese di settembre.
Verdura di stagione a settembre
Dopo aver visto la frutta di stagione andiamo a vedere quale verdura ci regalano i nostri campi e quali sono gli alimenti che possiamo mangiare di stagione nel periodo del mese di settembre. In questo mese abbiamo alcune verdure veramente essenziali per il nostro corpo e la nostra alimentazione. Nel dettaglio la verdura nel mese di settembre è la seguente:
- Rucola
- Pomodori
- Zucchine
- Cetrioli
- Piselli
- Carote
- Fagioli
- Patate novelle
- Melanzane
- Fagiolini
- Fave
- Lattuga
- Peperoni
- Sedano
Verdura non manca, se la frutta non è poi troppo abbondante per quanto riguarda la verdura abbiamo ampia scelta a disposizione. Dalle zucchine, sempre presenti nelle nostre tavole, fino a fagioli e peperoni, passando per la lattuga. I pomodori sono particolarmente saporiti durante l’estate e l’autunno per cui vi consigliamo il loro utilizzo visto che hanno in questo periodo anche scarsa acidità e creano meno problemi allo stomaco soprattutto se made in Italy e non olandesi (che hanno un tasso acido maggiore).
Ma a settembre ci sono anche altre verdure: le fave da abbinare al pecorino a Roma per concludere dei pasti e restare leggeri, aiutando la digestione, il sedano, le patate novelle, le carote che fanno bene alla nostra vista fino ai cetrioli. Insomma chi più ne ha più ne metta, per questo motivo con i primi freddi dopo l’estate vi consigliamo un bel minestrone di verdura per mangiare tutti questi alimenti e sfruttarne le caratteristiche benefiche per il nostro organismo.